18 Aprile 2019

L’AGENZIA DELLE ENTRATE, DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI ESTERNE E GOVERNANCE, HA COMUNICATO ALLA PRESIDENTE CALDERONE CON NOTA PROT. 2019/2796264 DELL’11 APRILE SCORSO LA POSSIBILITA’ PER I TITOLARI DI PARTITA IVA DI DELEGARE, ANCHE CON MODALITA’ CARTACEA E NON SOLO PER VIA WEB, UN INTERMEDIARIO DI FIDUCIA ALL’ULTILIZZO DEI SERVIZI ONLINE (EQUIPRO). GLI SPORTELLI DEDICATI SARANNO CHIUSI. LE MODALITÀ OPERATIVE PER L’ACCESSO AL PORTALE E PER LA FUNZIONALITA’ DELLA DELEGA. DECORRENZA 10 APRILE 2019.

 

L’11 aprile scorso, l’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance, ha reso noto alla Presidente del CNO, Marina Calderone, con nota Prot. N.2019/2796264, della possibilità per i titolari di partita IVA di delegare, anche con modalità cartacea, e non solo per via web, un intermediario di fiducia all’utilizzo dei servizi online (EquiPro) disponibili sul portale dell’Agenzia (www.agenziaentrateriscossione.gov.it).
Gli intermediari, in virtù di tale delega ed attraverso l’area riservata del portale “EquiPro”, possono, infatti, seguire le pratiche dei propri assistiti (persone fisiche e titolari di partita IVA) ad effettuare operazioni per loro conto tra cui la consultazione della posizione debitoria, presentazione di istanze relative alla definizione agevolata, al saldo e stralcio, alla rateizzazione di debiti entro il limite di 60.000 euro, alla sospensione legale della riscossione, oltre alla possibilità di ottenere assistenza su questioni di maggiore complessità tramite la compilazione del form “Contattaci”.
Grazie all’ampliamento delle modalità di delega, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione procederà, quindi, con la chiusura degli sportelli dedicati, dove, per ogni pratica, è necessario allegare i documenti di identificazione propri e dell’assistito con modalità ormai superate dalle funzionalità di EquiPro.
La decorrenza di quanto precede è 10 aprile 2019.
Resta inteso che gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, presenti sul territorio, rimangono a disposizione di tutti i CPO per ogni necessaria assistenza e per l’organizzazione di sessione formative dedicate sull’utilizzo dei servizi online del portale.
Vi alleghiamo, a parte, un dossier operativo contenente le modalità di attuazione e di utilizzo del portale al fine della delega per poter operare nel nome e nell’interesse del cliente nonché un elenco delle sedi regionali dell’ADE con l’indicazione dei Direttori e dei Dirigenti responsabili del servizio relazioni esterne.
Il CPO resta, comunque, a disposizione di tutti i chiarimenti che si rendessero necessari.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023