20 Febbraio 2023

La Categoria è sotto attacco!! Illazioni e disinformazioni hanno caratterizzato il fine settimana appena concluso. Il quotidiano “Il Fatto Quotidiano” ha attaccato duramente il Presidente del CNO, Rosario De Luca, e con lui l’intera Categoria. La risposta non si è fatta attendere. Comunicato Stampa di Fondazione Studi con richiesta di rettifiche

Questo week-end sarà ricordato come quello dell'affondo finale da parte di "Il Fatto Quotidiano" nei confronti di 25.000 Consulenti del Lavoro. Non è un semplice focus, indagine, servizio a corollario di un diritto di cronaca.

E' un plotone di esecuzione.

Fango mediatico sul Presidente del CNO, sulle nostre "Fondazioni" e sull'intera Categoria.

Giova intanto ricordare che il CNO è eletto dai CPO e che questi sono eletti dagli iscritti nell'albo provinciale di ciascuna provincia. Il CNO è la voce dei CPO nel mentre noi siamo la voce dei nostri iscritti sul territorio.

Che sia un attacco "politico" contro la Categoria che ha espresso, con onore ed orgoglio, un Ministro del Lavoro è fin troppo palese. Solo che si è inteso colpire il Presidente del CNO anche quale marito del Ministro. E si attaccano le Fondazioni (Fondazione Studi, Fondazione Studi srl e Fondazione Consulenti per il Lavoro).

Ergo, sol perché ci sono un paio di cause di lavoro, l'illazione giornalistica è che De Luca (CHE C'ENTRA?) elude le norme sul lavoro perché ha frazionato la Fondazione Studi per rendere agevole la possibilità di licenziamenti.

Fandonia!! Ma c'è l'aggravante "E' uno stratagemma spesso consigliato dagli stessi Consulenti del Lavoro".

Da qui, poi, a dire che i CDL sono contro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori il passo è breve.

Il tutto perché i nostri vertici hanno chiesto più volte maggiore sburocratizzazione dell'attuazione della normativa in subiecta materia essendo rivolta al vero ed unico tessuto produttivo del Paese (id: piccole imprese).

Idem dicasi per la doglianza rivolta dal Presidente De Luca ad Anpal sull'infunzionalità della Piattaforma per il Fondo Nuove Competenze perchè andrebbe a giovamento della Fondazione Consulenti per il lavoro.

Ecco la disinformazione: Le Fondazioni sono della Categoria, non del Presidente De Luca, la ripartizione delle diverse attività di Fondazione Studi (dal 2018) è una conseguenza delle disposizioni di legge e della libera iniziativa. La Fondazione Consulenti per il Lavoro è prevista espressamente da una norma di legge.

Ergo, poiché il CNO, i CPO non fanno politica, hanno sparato contro De Luca affinchè il riverbero negativo raggiungesse il Ministro e la Categoria.

NOI NON CI STIAMO!! Siamo consapevoli del nostro ruolo al servizio dello Stato, Imprese e Lavoratori, della nostra Terzietà e del ruolo di sussidiarietà nei confronti della P.A.. Siamo orgogliosi di avere un Ministro, tecnico e non politico, che possa mettere ordine in una legislazione sociale caotica, contraddittoria, elefantiaca e vergognosa per un paese civile.

Promuoviamo l'etica e la legalità nei rapporti di lavoro.

Ora ci fa piacere che la Fondazione Studi abbia chiesto le necessarie rettifiche con un Comunicato Stampa. Resta solo l'amarezza di come la politica, lungi dall'essere al servizio della collettività, risulti, poi, essere, anche inconsapevolmente, il mandante di tanto odio e rancore.

MA NOI NON CI STIAMO E NON ABBIAMO PAURA!!

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023