6 Maggio 2019

MESE DI MAGGIO DEDICATO ALLA FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA. DOPO I DUE CONVEGNI ZONALI SUL BANDO ISI 2018 (7 E 8 MAGGIO), LA VI^ EDIZIONE DEL FORUM “LAVORO, OCCUPAZIONE, IMPRESE & LIBERE PROFESSIONI” AL CENTRO CONGRESSI DELLA STAZIONE MARITTIMA (9 MAGGIO) E IL 29 MAGGIO IL 22° VIDEOFORUM CNO/FS.

Se avessimo voluto farlo apposta, non ci saremmo riusciti. Eppure, combinazione, fato o scientifica programmazione, hanno voluto che il mese di maggio diventasse quello più incline alla Formazione Continua Obbligatoria.

Ed infatti, domani 7 maggio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, presso il Circolo dei Forestieri di Sorrento vi sarà la presentazione del BANDO ISI 2018 a cura dell’INAIL di C/Mare di Stabia. Prevista l’attribuzione ai partecipanti di 3 crediti formativi. Evento già “aperto” sulla Piattaforma Formazione del CNO dove, come saprete ormai, la prenotazione è obbligatoria. L’indomani, 8 maggio, inizio ore 15:00 e fino alle ore 18:00, presso la sede INAIL di Nola analogo evento di presentazione del Bando ISI 2018. Identici anche i crediti formativi attribuiti ai partecipanti (id: 3) e la possibilità di prenotazione.

Il 9 maggio, inizio ore 15:00 ed accreditamento dalle ore 14:30, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, Molo Angioino, Napoli, si svolgerà la VI^ Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” che, alla luce del successo di “comunicazione” (i canali TG nazionali) degli anni precedenti, sta diventando sempre di più l’evento “principe” del CPO di Napoli e della UP ANCL di Napoli di Luigi Carbonelli.

Al di là dei crediti formativi (id: 5) l’evento è importante per i temi trattati.

Ci saranno due tavole rotonde ed un’intervista celebrativa sul quarantennale della legge istitutiva dell’ordinamento della professione di CdL (id: legge 11.01.1979 n.12).

Gli argomenti delle due tavole rotonde attengono al ruolo ed alla missione sociale dei Consulenti del Lavoro in materia di lavoro ed alla continua ricerca della certezza del diritto. Si parlerà, infatti, dei dati dell’occupazione in Campania e della possibilità di una loro crescita mediante il reddito di cittadinanza e quota 100 non disancorandola, tuttavia, da investimenti pubblici anche in infrastrutture. Vi parteciperanno Sonia Palmeri (Assessore Regionale al Lavoro), Michele Raccuglia (Anpal Servizi), Giovanni Sgambati (Segretario Regionale UIL), Cesare Damiano (già Ministro del Lavoro) e Francesco Duraccio (Segretario Nazionale CNO). Circa la certezza del diritto si disquisirà su rappresentanza e rappresentatività, pluralismo sindacale e rappresentatività comparata, sul variegato mondo e fonte della retribuzione ai fini dell’erogazione equa, proporzionata e sufficiente, Versamento contributivo, fruizione dei benefici contributivi, retribuzione sufficiente ai dini del reato di caporalato ed induzione in schiavitù approfittando dello stato di bisogno e, dulcis in fundo, sul salario minimo unico alla luce dei due DDL presenti alle Camere. Vi parteciperanno Giuseppe Cantisano (ITL Napoli), Nicola Ricci (Segretario Regionale CGIL), Doriana Buonavita (Segretario Regionale CISL), Paola Marino (Giudice del Lavoro), Salvatore Vigorini (CIFA ITALIA), Francesco Capaccio (Segretario del CPO Napoli).

L’evento terminerà con il ricordo di quanti si prodigarono per l’ottenimento della prestigiosa normativa che istituì la ns. professione 40 anni or sono.

Anche per questo evento sono già aperte in Piattaforma le prenotazioni.

Chiediamo, gentilmente, solo la puntualità nella partecipazione per esigenze televisive.

Il 29 maggio, infine, nei soliti 6 punti di ascolto, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, si svolgerà la 22^ Edizione del Videoforum organizzato dal CNO e da FS, con l’attribuzione di 4 crediti formativi.

Nel solo mese di maggio, dunque, 4 eventi per complessivi 15 crediti formativi e tante tematiche da approfondire assegnando loro il marchio di fabbrica dei Consulenti del Lavoro.

Ormai siamo l’unico punto di riferimento dell’opinione pubblica e delle istituzioni in materia di lavoro ed occupazione.

Siamo, inoltre, per l’osservatorio privilegiato in cui lavoriamo quotidianamente la “cassa di risonanza” delle ambasce delle piccole e medie imprese.

Speriamo di vedervi in tanti al VI Forum. Più la “comunicazione” si occupa dei Consulenti del Lavoro, maggiori possono essere le occasioni professionali per noi.