26 Febbraio 2020

La Presidente Calderone, in via precauzionale ed anche a seguito Ordinanza del Sindaco di Roma, Raggi, annulla lo svolgimento dell’Assemblea dei Presidenti del 27 e 28 febbraio. I temi di cui all’ordine del giorno saranno discussi, comunque, online nella giornata del 28 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, in collegamento con tutti i CPO. La decisione della Presidente contenuta nella lettera Circolare n. 661 del 24/02/2020-Prot. 2020/0001916.

E ci mancava anche il COVID – 19 o, per meglio comprenderlo nel lessico comune, il “coronavirus”.
Vi avevamo, infatti, dato notizia (cfr. Notizie dall’Ordine n. 20/2020 del 24/02/2020) della convocazione dell’Assemblea dei Presidenti dei CPO in Roma, Auditorium dei Consulenti del Lavoro, Viale del Caravaggio, 78, il 27 e 28 prossimi con un corposo ordine del giorno contenente, tra gli altri, la riforma delle linee guida in materia di F.C.O., Attività di verifica ANAC sui CPO, Certificazione dei Contratti e Privacy.

Con l’incalzare delle notizie circa il “coronavirus” nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, la Presidente, Marina Calderone, ha inviato ai coordinatori delle Consulte dei Presidenti un WA nella serata di domenica 23 febbraio chiedendo un giudizio sull’opportunità di celebrare, comunque ed in modalità frontale, la già convocata Assemblea dei Presidenti anche senza la presenza dei rappresentanti dei CPO delle Regioni di cui sopra nelle quali s’erano verificati casi di infezione ovvero di svolgere, comunque, online la predetta, attesa l’urgenza nella discussione di alcuni punti dell’o.d.g.

Il Presidente Edmondo Duraccio, Coordinatore della Consulta, per le vie brevi, ha consultato gli altri Presidenti della Campania e si è giunti alla determinazione circa l’opportunità di un rinvio dell’assemblea per motivi di sicurezza dovendo utilizzare, comunque, aerei, treni, alberghi ecc.

Nella stessa serata del 23 febbraio, Domenica scorsa, il presidente Duraccio ha notiziato la Presidente Calderone del pensiero della Consulta della Campania ottenendone un ringraziamento e l’invito ad attendere una comunicazione ufficiale dovendosi interfacciare anche con i coordinatori di altre Consulte Regionali.

Il giorno 24 febbraio è stato, comunque, pubblicato, per doverosa informativa e trasparenza, l’ordine del giorno della riunione del 27 e del 28 febbraio attraverso il N.20/2020 della Rubrica “Notizie dall’Ordine”.

Nel prosieguo della giornata è, poi, pervenuta, sempre by mail, la lettera circolare n. 661 del 24/02/2020 – Prot. 2020/0001916 – con cui la Presidente, Marina Calderone, ha comunicato che, “a causa del moltiplicarsi degli episodi di contagio da virus COVID–19 e delle conseguenti disposizioni delle autorità preposte, tra cui l’ordinanza emessa dal Sindaco di Roma nella serata di domenica 23 febbraio, l’Assemblea dei Presidenti fissata per il 27 e 28 febbraio p.v., è annullata nella modalità frontale ma confermata in modalità on line. Conseguentemente, venerdì 28 dalle 10 alle 16 ci collegheremo con le sedi dei Consigli Provinciali creando anche le condizioni per interloquire sulle materie in discussione. Per questo nei prossimi giorni riceverete indicazioni dalla nostra Fondazione Studi, che è incaricata di gestire tecnicamente l’evento. Così come riceverete per email entro giovedì la documentazione a corredo dell’ordine del giorno. Tale decisione, presa dopo non poche riflessioni e a malincuore, è frutto della necessaria prudenza che è richiesta in queste situazioni in cui, oltre alla Vostra incolumità, dobbiamo pensare alla tranquillità e alla salute dei Vostri cari e dei Vostri collaboratori. Seppure ritenga che non si debba alimentare facili allarmismi, la strategia contro la diffusione del virus adottata dal Governo e dai Ministeri competenti, è improntata ad evitare grandi spostamenti ed assembramenti di persone. Sempre per effetto dell’Ordinanza del Sindaco Raggi, abbiamo dovuto rimandare la prova scritta del concorso per il reclutamento del personale del Consiglio Nazionale, calendarizzata per oggi. Tuttavia, i temi all’ordine del giorno della prevista Assemblea dei Presidenti, sono importanti e urgenti. Per questo motivo, riformuleremo le modalità di esposizione degli stessi, onde consentirne l’agevole ascolto e discussione a distanza. Per i tempi e le modalità di svolgimento del collegamento e del dibattito assembleare, Vi rimando ad una successiva nota esplicativa che Vi sarà trasmessa a breve. Nel ringraziare per la fiducia che mi avete rinnovato in queste ore per le vie brevi, Vi saluto caramente”.

Saremo pronti, online, il 28 febbraio prossimo dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Buon lavoro.