28 Febbraio 2023

Il 25 febbraio 2023, si è spento il nostro amatissimo Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, Edmondo Duraccio. I funerali sono stati celebrati nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano il giorno 26 febbraio 2023, alle ore 16.30

In un freddo e grigio pomeriggio di fine febbraio, nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano, i tantissimi Consulenti del Lavoro napoletani e campani, ma anche provenienti da tutta Italia, insieme ai vertici del CNO, rappresentati dal Presidente Rosario De Luca, al Consiglio Nazionale dell’ANCL SU, rappresentato dal Presidente Dario Montanaro, al Consiglio di Amministrazione dell’ENPACL, rappresentato dal vice Presidente Pasquale Mazzuca ed alla presenza del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, hanno voluto dare l’ultimo estremo saluto al nostro amatissimo Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, Edmondo Duraccio.

Particolarmente emozionanti le parole per l’ultimo saluto espresse dal Consigliere Fabio Triunfo, a nome del Consiglio dell’Ordine di Napoli, e da Luigi Carbonelli, a nome dell’ANCL UP di Napoli, ma che hanno in qualche modo condiviso il pensiero unanime di tutti coloro, che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarne il rispetto, la serietà e l’umanità.

Il nostro storico leader, che ha portato ai vertici la categoria napoletana dei Consulenti del Lavoro, lascia la moglie Michela e i tre figli, Francesco, Luigi e Serafino, ai quali va la nostra vicinanza e partecipazione.

Il Presidente Edmondo Duraccio, laureato in giurisprudenza, era specializzato in contenzioso, contrattualistica anche di 2° Livello, ammortizzatori sociali, consulenza nella gestione del rapporto di lavoro, inquadramento del personale ed aspetti disciplinari, consulente di parte nel contenzioso innanzi alla Magistratura del lavoro. Il suo percorso dirigenziale, quale componente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Provinciale di Napoli, inizia a Marzo 1981, divenendo Presidente Provinciale dell’Ordine nel Marzo 1987, carica che ha ricoperto fino alla scomparsa, con tutte le incombenze che la legge istitutiva dell’Ordinamento gli attribuiva.

E’ stato per il quadriennio 1987/1991 componente del Consiglio di Amministrazione del nostro Ente di Previdenza, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente.

E’ stato componente dell’Assemblea dei Delegati dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro.

E’ stato il Coordinatore della Consulta dei Presidenti del CPO della Campania.

E’ stato il Coordinatore del Corso di fine Pratica “Maestrale” organizzato dall’ANCL UP di Napoli.

E’ stato l’ideatore, l’organizzatore ed il conduttore del “Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale” oltre che del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” coinvolgendo i massimi esperti del settore.

Ha contribuito alla emanazione della nostra Legge Istitutiva n.12/1979 con il “Gruppo G.I.N.” (id: Gruppo Indipendenti Napoletani, composto da Nicola Nocera, Salvatore Perillo, Peppino Capuano, Geppino Pierno e naturalmente Edmondo Duraccio), collaborando con i massimi esponenti politici campani, tra i quali l’On. le Raffaello Russo Spena, tra i promotori della Legge 1081/64 e l’On.le Vincenzo Mancini.

E’ stato per tutti gli iscritti Consulenti del Lavoro di Napoli un maestro, un padre, un amico…una persona sempre disponibile che ha dato e si è dato per la nostra categoria, con passione e dedizione, trasmettendo il suo infinito amore per la nostra professione.

Il Presidente Edmondo Duraccio è stato, è sarà per sempre, una pietra miliare della nostra categoria, e a noi spetta il difficile compito di garantire la continuità nel rispetto del percorso che ha tracciato.

Grazie di tutto, Presidente e Buon Viaggio.

LA COMMISSIONE SCIENTIFICA ISTITUZIONALE

GA/FT