7 Aprile 2017

Ieri, 6 Aprile 2017, si è insediato il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli ed il Collegio dei Revisori dei Conti. Riconfermate anche per il prossimo triennio tutte le cariche. Predisposto un piano operativo istituzionale.

Su convocazione del “Consigliere Anziano”, cui ne spettava l’incombenza ai sensi dell’art. 23 del Regolamento per l’elezione del Consiglio Provinciale, si è insediato, ieri 06 Aprile 2017 alle ore 10:30, il nuovo Consiglio Provinciale eletto nella tornata del 22 Marzo scorso cui hanno partecipato ben 583 Colleghi.

Il Consigliere Anziano, dopo un breve indirizzo di saluto, ha riepilogato i compiti istituzionali più importanti che la Legge istitutiva assegna ai CPO nonché le incombenze del Presidente e del Segretario anche alla luce del Regolamento di funzionamento del Consiglio Provinciale che, opportunamente, era stato inserito, in uno alla Legge 12/79, nella cartellina di ciascun Consigliere.

Come da citato Regolamento, all’ordine del giorno l’attribuzione delle cariche istituzionali previste dalla legge 11 Gennaio 1979 n. 12.

Dopo le foto di rito, il nuovo Consiglio, con votazione segreta, ha eletto, di volta in volta, il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere. A comporre il “seggio” elettorale i Colleghi Astarita e Assisi che hanno distribuito le schede di votazione contenenti i nominativi dei 9 Consiglieri a fianco dei quali c’era un quadratino per l’espressione del voto.

Le votazioni suddette hanno registrato, per ciascuna delle cariche, 8 voti ed una scheda bianca.

Queste, per il triennio 2017/2020, sono state attribuite così come segue:

Edmondo Duraccio – Presidente;

Francesco Capaccio – Segretario;

Umberto Dragonetti – Tesoriere.

Gli eletti hanno ringraziato il Consiglio per la fiducia loro accordata.

Per quanto concerne, poi, il Collegio dei Sindaci Revisori, identica procedura, ma in altra sala e con redazione di apposito verbale, è stata seguita dal Collegio de quo.

Il Collega Gennaro Musto è stato confermato nella carica di Presidente del Collegio medesimo.

Si è discusso, subito dopo, di un piano operativo istituzionale pur in attesa della prima convocazione del Consiglio, ad opera dell’avente diritto istituzionale, per la composizione delle Commissioni Consiliari.

Detto piano dovrà naturalmente tenere conto di quello che è il programma dell’Associazione formalizzato in occasione della presentazione della lista ANCL “CON L’ANCL VERSO IL FUTURO DELLA CATEGORIA” ed in particolare:

• Elevazione dell’immagine della Categoria mediante organizzazione di Convegni, Forum e Master con attribuzione di crediti formativi in misura complessiva annuale superiore a quanto previsto dal Regolamento del CNO;
  • Collaborazione con l’ANCL per programmi formativi sul territorio;
  • Sottoposizione, in qualunque momento, a verifica politica da parte dell’ANCL;
  • Nessuna interferenza nelle attività dell’ANCL;
  • Convivenza sinergica con il programma dell’ANCL;
  • Incontri zonali congiunti con il CPO;
  • Rapporti con gli Istituti INPS ed INAIL improntati alla pari dignità;
  • Rapporti con Ispettorato territoriale del lavoro, Ispettorato interregionale del lavoro, Giunta Regionale della Campania, Comune di Napoli, Italia Lavoro, Fondazioni del CNO;
  • Rispetto del codice etico Ancl per tutta la durata del mandato:
  • Regolarità contributiva ENPACL, ANCL ed Ordine alla data della candidatura e per le annualità del mandato;
  • Gestione del praticantato in modo da evidenziarne l’effettivo svolgimento con tutela del praticante;
  • Rapporti politici locali per la salvaguardia della Categoria;
  • Rapporti con il CNO anche al fine di riforma della legge 12/1979;
  • Rapporti con l’ENPACL al fine di tutelare i colleghi.

Foto di rito, prontamente pubblicata sul nostro sito istituzionale, e un brindisi alle fortune della Categoria ha concluso l’insediamento del CPO di Napoli. Ora, tutti a lavorare per la Collettività !!!!

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.