15 Maggio 2019

IL 24 E 25 MAGGIO 2019 PRESSO L’AUDITORIUM ANTONIANUM IN ROMA, INIZIO ORE 10:30 E TERMINE ORE 13:30, SI SVOLGERA’ L’ASSEMBLEA DEI CPO CON UN CORPOSO ORDINE DEL GIORNO CHE VEDRA’, IN CONTEMPORANEA, PRESSO DIVERSE AULE CON LA PARTECIPAZIONE DI RAPPRESENTANTI DI CIASCUN CPO INTERESSATI ALL’OGGETTO, LA DISAMINA DI TEMATICHE IMPORTANTI. APPROFONDIMENTI SU “RIFORMA DEL PRATICANTATO ED ESAME DI STATO”, “F.C.O.”, “NUOVO REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI”, “ANTIRICICLAGGIO E ADEMPIMENTI CPO” E “CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI”.

Non si è ancora spento l’eco della magnifica VI Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” svoltasi il 9 maggio scorso al Centro Congressi della Stazione Marittima che, quale CPO di Napoli, dobbiamo esser pronti a partecipare anche all’Assemblea dei CPO convocata il 24 e 25 maggio 2019, inizio ore 10:30 e termine ore 13:30, presso il Centro Congressi Auditorium Antonianum in Viale Manzoni,1 – Roma.

Basta, infatti, scorrere l’ordine del giorno per rendersi conto di quanto, in proiezione, sia importante questa full-immersion della quale dobbiamo ringraziare il CNO che coinvolge, ad ogni piè sospinto, i CPO nella disamina ed approfondimenti di temi che pur riguardano l’operatività quotidiana di un Consesso Territoriale.

L’ulteriore novità che rende più apprezzabile l’organizzazione dell’Assemblea ed evidenzia subito una sua intrinseca proficuità aumentando l’interesse a parteciparvi è la modalità di svolgimento nel senso che i Presidenti discutono nell’aula centrale mentre i Consiglieri, distinti e selezionati a monte per le varie tematiche, partecipano alle sessioni parallele in altre aule.

Così è possibile il coinvolgimento di ogni struttura territoriale nel suo complesso ed al contempo prevedere un ordine del giorno abbastanza corposo.

Come CPO di Napoli avevamo avuto notizia dello svolgimento dell’Assemblea dei CPO con Lettera Circolare n. 645 – Prot.0002939/U/ASS.CPO – del 11/03/2019 con la seguente bozza di orario di svolgimento:

• 24 maggio 2019
  • Ore 09:30 Registrazioni dei Partecipanti;
  • Ore 10:30 Inizio e svolgimento dei lavori;
  • Ore 13:30 Pausa Pranzo:
  • Ore 14:30 Ripresa dei lavori;
  • Ore 18:00 Sospensione dei Lavori;
  • Ore 20:00 Evento di gala.
  • 25 maggio 2019
  • Ore 09:30 Ripresa dei lavori;
  • Ore 13:30 termine dei lavori.

Con successiva nota Prot. 0003738/U/ASS.CPO del 28/03/2019 è stata richiesta ad ogni CPO la necessità di segnalare previamente il nominativo del Consigliere delegato alla F.C.O. per poterlo già inserire nella lista dei partecipanti alla relativa sessione parallela.

Con Nota Prot. 0004772/U/ASS.CPO – Lettera Circolare n. 647 – del 24 aprile 2019 è stato formalizzato l’ordine del giorno:

1) Introduzione dei lavori a cura del Presidente;

2) Riforma della Legge 11 gennaio 1979, n. 12:

– Articolo 1;

– Praticantato;

– Esami di Stato.

3) Regolamento delle procedure disciplinari;

4) Regolamento per la Formazione Continua Obbligatoria;

5) Certificazione dei Contratti: presentazione piattaforma informatica ad uso delle Commissioni;

6) Accordo con il Mediocredito Centrale;

7) Normativa Antiriciclaggio e adempimenti per i Consigli Provinciali e i professionisti;

8) Rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali;

9) Varie ed eventuali.

Oltre alla sessione “plenaria” verranno organizzate sessioni parallele con i responsabili designati da ciascun CPO nelle seguenti materie:

a) Formazione Continua Obbligatoria: sessione dedicata ai responsabili della Formazione Continua e ai collaboratori dei Consigli Provinciali – 24 maggio 2019 ore 15:00;

b) Esami di Stato – formazione dedicata ai Commissari d’esame sessione 2019;

c) Certificazione dei Contratti.

Se queste sono le premesse interessantissime (con particolare riferimento al “praticantato” ed alla limitata durata del certificato di compiuta pratica ed agli “esami di stato di abilitazione” che bisognerebbe elevare quanto meno al titolo di studio richiesto e cambiare totalmente la composizione della Commissione Esaminatrice), vuol dire che vi andremo con particolare entusiasmo.