28 Maggio 2018

Interessante quanto proficua Assemblea dei CPO il 18 e 19 Maggio uu.ss. presso il Link Campus University. Accordo con il Presidente e Fondatore dell’Università, Vincenzo Scotti, per un corso di laurea magistrale biennale, a completamento di un triennio, in economia con annesso praticantato. Sessione separate per Segretari e Tesorieri dei CPO. Il nuovo Regolamento per la F.C.O. decorrerà dal 1 Gennaio 2019 nel mentre, la piattaforma unica della Fondazione Studi sarà adottata ad Ottobre solo da alcuni CPO. Presentata infine la Piattaforma della Fondazione Lavoro e preannunciata la Summer School a Treia a Settembre sulle violazioni deontologiche attraverso i social.

 

L’Assemblea dei CPO, svoltasi il 18 e 19 Maggio uu.ss. presso il Link Campus University (ex Università di Malta) presieduta e fondata da Vincenzo Scotti, è stata una “full-immersion” interessante ed intensa organizzata dal ns. CNO con la formula delle sessioni di lavoro contemporanee. Otto su nove i componenti del CPO di Napoli presenti la mattina del 18 Maggio alle ore 10:30 presso il Link Campus University sita un poco oltre la Basilica di San Pietro ed a pochi chilometri dall’Hotel Ergife dove il 19 Maggio era riunita l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

La mattinata del 18 Maggio, inizio alle ore 10:30, ha visto la relazione della Presidente e larghe anticipazioni dell’o.d.g. tra cui nuovo Regolamento F.C.O., linee guida su procedure disciplinari, piattaforma Fondazione Lavoro, violazione del codice deontologico da parte di Consulenti del Lavoro a mezzo dei social, rapporti con altri Ordini Professionali.

La Presidente ha, poi, presentato la Convenzione con il Link Campus University di Vincenzo Scotti, Fondatore e Presidente dell’Ateneo non appena l’ex Ministro del Lavoro degli anni ’80 ha fatto il suo ingresso nell’Aula Magna che ci ospitava.

La Convenzione riguarda il completamento di una laurea triennale con un biennio onde conseguire la laurea magistrale in Economia dal contenuto “innovativo” che partirà dall’anno accademico 2018/2019  consentendo lo svolgimento  del praticantato obbligatorio. E’ un corso di studio “rivoluzionario” nel senso che conterrà un mix tra teoria e pratica eliminando quel gap tra il ”sapere”ed il “saper fare”.

Il Presidente Scotti ha annunciato che a presiedere il Corso sarà Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, e il comitato scientifico sarà composto sia da docenti universitari che da Consulenti e rappresentanti dell'Ordine.

Dopo una breve pausa per una consumazione in un immenso giardino con gazebo, i lavori sono ripresi con le sessioni parallele. I tesorieri ed i segretari dei CPO hanno partecipato a distinte sessioni di lavoro svoltesi in contemporanea presso due diverse aule dove sono state approfondite tematiche in materia di bilancio, residui, accertamenti, verbalizzazione di sedute, le deliberazioni, l’immediata esecutività, l’esecuzione e tanto e tanto altro ancora.

Nell’aula magna, invece, i Presidenti ed altri Consiglieri hanno partecipato alla discussione e dibattito sugli altri punti all’o.d.g. fino alle ore 12:30 del giorno successivo dove si è ricostituita l’Assemblea plenaria nell’aula magna per le conclusioni della Presidente.

Il Presidente Duraccio è intervenuto sui rapporti con altri Ordini Professionali rimarcando come sia importante, a livello centrale ed in materia di Formazione, che i rispettivi Consigli Nazionali statuiscano protocolli di reciprocità.

E’ stato ampiamente discusso il Regolamento per la F.C.O. che, contrariamente a quanto precedentemente preannunciatoci, andrà in vigore dal 01/01/2019 e non dal 01/07/2018 nel mentre la piattaforma unica che lo caratterizza sarà sperimentata ad opera dei CPO più grandi a livello di iscritti e di numero di eventi formativi. In questa piattaforma, presentaci dal Segretario del CNO, Francesco Duraccio, posteranno le loro richieste di accreditamento degli eventi i soggetti terzi, i CPO sulla stessa pubblicheranno la validazione. I partecipanti verranno riportati subito e per eventuali variazioni c’è tempo nei 30 giorni successivi ma, deve esserci una giustificazione. Chi frequenta altri eventi non organizzati dai CPO, deve postare i relativi attestati sulla piattaforma, idem se trattasi di evento               e-learning o di svolgimento di altre attività che danno luogo al conseguimento di crediti formativi (esami universitari, accoglimento di praticanti, docenze, partecipazione a commissioni ed agli esami di stato per CDL come componente la commissione).  Sulla posizione dei colleghi che sui social violano le disposizioni del codice deontologico, la Presidente Calderone ha preannunciato l’invio di una lettera ufficiale a tutti i Presidenti giacchè tale attività offende il decoro e l’immagine della Categoria e questi soggetti vanno deferiti. Di questo si parlerà anche a Settembre prossimo nella Summer School a Treia, giacchè il fenomeno sta assumendo proporzioni elevate ed i CPO hanno il dovere di intervenire.

Si è parlato anche delle procedure disciplinari (id: intervento del Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina, Germinara) con una casistica degli illeciti commessi dai colleghi alcuni dei quali di natura penale (id: furto, appropriazione indebita). La Presidente Calderone ha anticipato che, prossimamente, sarà indetta una riunione congiunta a Roma dei Presidenti dei CPO e PresidentI dei Consigli Territoriali di Disciplina.

Molto interessante la presentazione della Piattaforma della Fondazione Lavoro.

Di tutto abbiamo formato una fotogallery che offriremo alla vs. visione.

Con le conclusioni della Presidente Calderone alle ore 13:15 del 19 Maggio sono terminati i lavori dell’Assemblea dei CPO con appuntamento al Festival del Lavoro a Milano dal 28 al 30 Giugno.

Ed a tal proposito vi ricordiamo che la partecipazione è subordinata alla previa prenotazione telematica ed alla stampa del voucher di riscontro presso il sito del CNO, sezione Festival del Lavoro.

E’ l’evento “principe” dove si dibattono i problemi del lavoro, occupazione, economia, alla presenza di esponenti politici e della dottrina. Per tre giorni la Categoria è al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

Dovremo essere in tanti provenienti dal nostro CPO.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023