16 Maggio 2017

Archiviato, ai fini della F.C.O., il IX° Congresso Nazionale di Categoria con l’attribuzione di 14 crediti formativi,  proseguiranno a ritmo serrato gli eventi scientifici organizzati o co-organizzati dal CPO di Napoli  allo scopo di ottenere un giudizio positivo di ottemperanza al termine del biennio 2017/2018 ed essenzialmente di approfondire tematiche importanti per uno svolgimento sempre ottimale ed in qualità della Professione. Dal 1° Gennaio al 30 Aprile 2017 abbiamo già messo a disposizione degli iscritti ben 72 crediti formativi. Il prossimo appuntamento è già fissato per domattina per il 15° VIDEOFORUM FISCALE/LAVORO organizzato dalla Fondazione Studi del CNO. Predisposti 6 punti di ascolto. Altri eventi fino al 30 Giugno già in fase avanzata di organizzazione ad incominciare dal prossimo 24 Maggio.

 

La “teoria” della raccolta dei “Punti Mira Lanza”, che una volta permetteva di ottenere bei regali da scegliere in un catalogo pieno di colori, non ci ha mai convinto se accostato e paragonato al conseguimento dei crediti formativi (id:50 in un biennio).

E’ chiaro che si tratta di un obbligo di qualsivoglia professionista iscritto in un Albo Professionale a cui corrisponde un “dovere giuridico” dell’Ordine di appartenenza di organizzare eventi in un numero sufficiente a raggiungere quello dei crediti biennali previsto dall’Ordinamento per ottenere un giudizio positivo di ottemperanza.

Questo, in parole povere, significa che il legislatore ha considerato obbligatoria la formazione continua laddove, prima della Riforma ex D.L. 138/2011 e D.P.R. 137/2012, la stessa era considerata” semplicemente” come dovere etico e deontologico.

Nulla di trascendentale, chiaramente, per il CPO di Napoli che è stato sempre ligio al dovere, sancito dall’art. 14 sub lettera i) della Legge 11/01/1979 n. 12, di provvedere al miglioramento e perfezionamento dell’iscritto nello svolgimento dell’attività professionale.

Noi siamo stati antesignani della Formazione (nel senso indicato dalla Legge 12/79) già da anni accompagnando, poi, la convegnistica con le rubriche scientifiche che voi ben conoscete.

E così l’aggettivo “continua” ha trovato, ancor prima dell’espressione legislativa del 2011, un pioniere nel CPO di Napoli. Ma attenzione, abbiamo fatto solo il nostro dovere perché crediamo nel valore della Formazione come antidoto per sconfiggere gli oppositori delle professioni riconosciute ed organizzate in Ordini e Dio sa quanti ce ne sono di questi “peones”.

E così, dal 1° Gennaio 2017, ad inizio, dunque, del biennio formativo 2017/2018, al 30 Aprile abbiamo organizzato o co-organizzato eventi scientifici la cui partecipazione ha consentito l’attribuzione di 72 crediti formativi.

E non ci fermiamo, pur sapendo che, ai fini della F.C.O. occorrono 25 crediti in un anno e noi in 4 mesi ne abbiamo fatti il triplo altrimenti rischiamo la barzelletta dei “punti Mira Lanza”.

Già la Commissione Scientifica ed Istituzionale in una con quella Organizzazione Eventi e F.C.O. sta lavorando per riempire di contenuti questi due mesi circa che ci separano dal 30 Giugno 2017 e, dunque, da metà anno.

Il primo appuntamento è già domani, 17 Maggio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, 4 Crediti formativi, per assistere by SKY, al 15° VIDEOFORUM Lavoro/Fiscale organizzato dalla Fondazione Studi e dal CNO con un programma che spazia sulle principali novità introdotte dal Decreto Fiscale e su quelle di lavoro. Ospiti importanti ed un parterre di relatori da far invidia.

Abbiamo organizzato, more solito, i 6 tradizionali punti d’ascolto zonali quali ISCHIA, CAPRI, GRAGNANO, MARANO, S.AGNELLO E NAPOLI. Ciascuno di questi sarà presidiato da uno (o più) Consiglieri del CPO di Napoli a garanzia e testimonianza dell’attestazione della vs. presenza all’evento in entrata ed in uscita.

Vi abbiamo già inviato la locandina con il programma e le 6 location fermo restando che il tutto è pubblicato in homepage sul ns. sito www.ordinecdlna.it

E non finisce qui. Il prossimo 24 Maggio 2017, presso il Ramada Hotel Naples, inizio ore 9:00 e termine alle ore 14:00, 5 crediti formativi, accreditamento dalle ore 08:30, altro importante Convegno dove tratteremo del Welfare aziendale presentando, altresì, la Piattaforma SODEXO e, a grande richiesta ed in materia fiscale, il “Regime di cassa per le imprese minori”.

Occorrerà la prenotazione sulla piattaforma di Teleconsul avendo a disposizione solo 400 posti. Anche qui, invero sarebbe superflua, la solita raccomandazione di presenziare se ci si è prenotati laddove per presenziare si intende rimanere in sala per tutta la durata dell’evento e non andare a sbrigare qualche commissione e presentarsi al termine del Convegno per l’attestazione in uscita.

Certe cose, colleghe e colleghi, si notano e se, talvolta, facciamo finta di non vederle, non è che siamo orbi o cretini.

Non è stato bello, per il Congresso, vedere oltre 1000 prenotazioni e vedere in sala “solo” 500 colleghi.

E, proseguendo nell’organizzazione di eventi, stiamo lavorando su due fronti: il primo ci vedrà impegnati con INPS e A.N.C.E. in un Convegno sugli ammortizzatori sociali in edilizia ed il secondo, ad opera dei CPO della Campania di concerto con ANCL Regione Campania da svolgersi a Salerno, sull’ASSE.CO giacchè, ad iniziare dalla Campania, parecchi bandi pubblici prevederanno, con finalizzazione premiale, l’asseverazione dei costi sociali indicati nell’offerta di partecipazione.

E, dulcis in fundo, stiamo organizzando, alla stregua dell’esperimento dello scorso anno, l’Assemblea degli iscritti di fine Giugno per la disamina ed approvazione del consuntivo 2016 (2 crediti formativi di natura deontologico/ordinamentale) e, a seguire, due relazioni in materia di lavoro (id: un Convegno) con l’attribuzione, per chi resta, di altri 3 crediti formativi. Ciò significa che chi non è interessato al Convegno scientifico, può, al termine dell’incombenza sul bilancio, andare via attestando l’orario di uscita al desk Formazione.

E’ un programma formativo impegnativo!!!

Queste poche righe danno il senso dell’impegno della Commissione Comunicazione Scientifica ed Istituzionale in materia di F.C.O. senza tralasciare, ed è sotto i vostri occhi, la cura delle Rubriche Scientifiche che quotidie raggiungono i vostri studi.

Questa è la Formazione per come l’intendiamo noi e non è detto che l’impegno del CPO fino al 30 Giugno, in tema di F.C.O., si fermi al programma descritto in questo numero di “Notizie dall’Ordine”.

Noi saremo sempre pronti per Voi e per Noi.

 Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli

ED/FC

 

                      

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023