29 Maggio 2018

Stupendo Convegno, il 23 Maggio scorso, su “GDPR” e “Rapporti tra la Categoria e l’INPS di Napoli”. Oltre 420 colleghi sono stati attenti ed interessati alle relazioni di Francesco Capaccio e Pietro di Nono. Slides, formulari, esempi pratici ed un lunghissimo applauso. Il giorno 21 Giugno, ore 15:00, riaffronteremo, in altro Convegno al Ramada Hotel Naples, la tematica della “Privacy” riservando la seduta ad un breve riepilogo della normativa ed a rispondere a tutti i vostri quesiti.

 

Ci stavamo lavorando da un paio di mesi in contemporanea con l’organizzazione del V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” svoltosi, poi, il 19 Aprile 2018 con un impatto mediatico senza precedenti. La tematica della “privacy” attraverso il Regolamento comunitario 2016/679 aveva suscitato in noi tanto interesse ma anche profondo sconcerto ermeneutico in quanto sorretto dal principio dell’accountability o della responsabilizzazione per cui il legislatore europeo non ha fornito alcuna modalità, disposizione, limitandosi, invece, ad indicare la finalità. Come arrivarci, poi, sarebbe toccato al destinatario. Un po’ come la disposizione ex art. 2087 c.c. avevamo, nelle more, già bloccato il Ramada Hotel Naples ed affidato alla Commissione Comunicazione Scientifica ed Istituzionale lo studio approfondito della materia con preparazione di slides, formulari ed esempi pratici. Nel frattempo, il giorno 20 Aprile, avevamo completato un incontro con i Dirigenti della sede INPS di Napoli ottenendo, in via sperimentale e facendo prove pratiche di dialogo, una sorta di agenda appuntamenti gestita dal CPO. Erano, quindi, due argomenti, GDPR e INPS, idonei per un Convegno laddove la parte relativa all’Istituto di Via De Gasperi,55, poteva aver valore di credito ai fini ordinamentali e deontologici.
E così è stato!!
Francesco Capaccio, Segretario del CPO e Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale, aveva scelto, nel frattempo, il collega Pietro di Nono, Consigliere del CPO e componente la Commissione predetta, ad affiancarlo nello studio e nella preparazione del materiale.
I nostri Colleghi ce l’hanno messa davvero tutta ed i risultati si sono visti. Una sala, quella del Ramada, con 420 colleghi accreditati, è stata spettatrice di una delle più belle ed interessanti occasioni formative degli ultimi anni.
Dopo il “report” del Presidente sui rapporti con l’INPS, sui tempi di risposta del Cassetto Previdenziale e sulla sperimentazione dell’ulteriore agenda appuntamenti filtrata dal CPO, è stata la volta dei due Colleghi del Consiglio e della Commissione Scientifica ed Istituzionale.
Silenzio massimo, grande attenzione, interesse e voglia di intervenire subito per un chiarimento.
L’oggetto era di quelli che coinvolgono: “Privacy ed adempimenti dei Consulenti del Lavoro”. Più chiari di così!!!!
E’ andata benissimo. Cinque ore in cui nessun collega si è mosso dalla sedia e che, al termine, ha rilasciato un lungo applauso sinonimo di soddisfazione per la chiarezza delle relazioni ma anche perché qualche dubbio era già stato sciolto.
E pensare che sui social ma anche su alcuni quotidiani si faceva riferimento ad una normativa “soft” ed invece, come è stato dimostrato, nulla era facile.
Ora abbiamo deciso che il 21 Giugno, sempre di pomeriggio, ripeteremo l’evento ma con due risvolti diversi: un breve riepilogo della normativa e poi subito a rispondere ai quesiti sulla “privacy” sul presupposto che, essendo allora trascorso un mese, vi sarebbero stati numerosi dubbi o problemi da risolvere.
Invitiamo i colleghi, man mano che si presentano questi problemi, a porre apposito quesito al CPO.
Risponderemo a tutti il 21 Giugno!!!!
Fino a quella data vi faremo pervenire le slides ed i formulari.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023