27 Maggio 2019

PIACEVOLE, INTERESSANTE E COINVOLGENTE FULL -IMMERSION NELLE GIORNATE DEL 24 E 25 MAGGIO IN ROMA. ASSEMBLEA DEI CPO. AUDITORIUM ANTONIANUM DI VIALE MANZONI, 1, ROMA. LA PRESIDENTE CALDERONE HA ANNUNCIATO L’ESITO DEL TAVOLO TECNICO MINISTERIALE. RIAMMESSA LA PREROGATIVA DEI CDL PER LA CONSEGNA TELEMATICA PRATICHE ANF. IN ARRIVO LE MODIFICHE RICHIESTE PER IL DURC E VALUTAZIONE POSITIVA PER UNA REVISIONE, CON RETRODATAZIONE, DEL BONUS SUD.

 

Il CPO di Napoli partecipa sempre con tanto interesse alle Assemblee dei CPO in svolgimento presso importanti strutture della capitale e, oltre al consueto report informativo, ha sempre dato atto al CNO di aver trovato tempi e modalità di coinvolgimento dell’intero CPO nel momento in cui ha svolto sessioni principali e sessioni monotematiche parallele. Ed è quello che è successo anche il 24 e 25 maggio scorso. L’aula magna dell’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni, 1, Roma, ha accolto i 106 Consigli provinciali il 24 maggio scorso alle ore 10:30. C’è stata una sessione plenaria fino alle ore 13:30 con l’interessante intervento della Presidente Calderone ed i saluti istituzionali dei Presidenti delle Fondazioni, dell’ANCL e, nel primo pomeriggio, dell’Enpacl.

Riforma dell’art. 1 della legge 12/1979, oggetto della professione, praticantato, durata del certificato di compiuta pratica, laboratori di lavoro, esami di stato. Queste le tematiche affrontate dalla Presidente Calderone nella sua relazione introduttiva e che, poi, sono state riprese, nel pomeriggio, dai vari interventi tra cui quello, il più applaudito ed interessante, del nostro Presidente Edmondo Duraccio.

Lo potrete riascoltare sull’account Facebook del CPO di Napoli.

Gli applausi più scroscianti sono stati riservati alla Presidente Calderone al termine del suo intervento quando, oltre ad introdurre i temi “caldi” della riforma della legge 12/1979, praticantato ed esami di Stato, ha relazionato sull’esito del tavolo tecnico Ministero del Lavoro/Consulenti del Lavoro la cui delegazione era stata guidata dalla stessa Presidente. L’incontro si era svolto a seguito delle segnalazioni formulate al Ministro Luigi Di Maio su alcuni disguidi burocratici e seri problemi operativi e gestionali che avevano coinvolto imprenditori e Consulenti del Lavoro che li assistevano. L’esito del confronto aveva visto riconosciuto e ribadito il ruolo dei Consulenti del Lavoro quali intermediari tra lavoratori, datori di lavoro e Inps anche per quanto riguarda la trasmissione in delega a terzi della documentazione necessaria per poter richiedere e usufruire degli assegni per il nucleo familiare (ANF) attraverso il portale dell’Istituto.

Concreti passi avanti anche per ciò che concerne la riforma del Documento unico di regolarità contributiva (Durc). Sollecitata, infine, ulteriormente una risoluzione al problema legato agli assunti dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 con il “bonus Sud”, per il quale era in atto un’operazione di ricerca fondi per garantire le coperture finanziarie per le assunzioni effettuate nei primi quattro mesi dell’anno.

Nel corso dell’Assemblea dei CPO, la Presidente non ha mancato di ringraziare il Ministro Di Maio e i suoi uffici per la tempestiva e risolutiva attivazione del tavolo tecnico. La Presidente ha affermato: “Monitoreremo ulteriormente l’iter dei provvedimenti in corso, ma già vedendo l’esito favorevole della vicenda legata alla gestione degli assegni familiari, siamo sicuri che, a breve, avremo la risoluzione anche alle criticità sulle altre segnalazioni formulate”.

Nel corso dell'intervento introduttivo della Calderone sono stati comunicati anche i numeri delle attività annuali della Categoria: nel 2018 sono state 1.530.865 le aziende assistite in delega dai Consulenti del Lavoro, per un numero di rapporti di lavoro gestiti pari a 7.690.280. Gli studi dei C.d.L. hanno elaborato 71.150.000 buste paga, per un monte retribuzioni pari a circa 92 miliardi di euro. Sono stati versati circa 42 miliardi di contributi ed elaborati 65.640.000 modelli F24 e 18.370.000 modelli UniEmens. Le denunce salari sono state 1.823.000 e le dichiarazioni fiscali trasmesse 2.650.000.

Nelle sessioni parallele, iniziate alle 15:00 del 24 maggio, dopo la breve pausa per una colazione di lavoro, sono stati trattati temi di particolare rilievo come F.C.O., Bozza nuovo regolamento Procedure Disciplinari, Certificazioni dei Contratti con presentazione della nuova Piattaforma e linee guida per i contratti con interventi di Francesco Duraccio e Luca de Compadri.

Si è parlato anche di ASSE.CO e di praticantato (Paolo Puppo e Luca Paone) e di Convenzione tra Categoria e Mediocredito Centrale.

Le tematiche erano talmente interessanti che la delegazione di Napoli non ha avuto nemmeno il tempo di stancarsi.

E’ stata, come sempre, una bella esperienza al pari dei suggerimenti forniti dal Presidente Duraccio nel suo intervento in cui ha evidenziato:

  1. L’inutilità di una durata di 5 anni del certificato di compiuta pratica laddove quello di abilitazione dovrebbe essere sottoposto a scadenza;
  2. Un articolo 1 della riformanda legge 12/1979 dove vengano elencati le attività che possono essere svolte dagli iscritti negli albi dei CDL e quelle, invece, che, in virtù della dichiarazione sono di pertinenza degli Avvocati e Commercialisti;
  3.  Riforma del praticantato con la scelta politica di devoluzione della formazione totalmente ai laboratori di lavoro presso le Università o esclusivamente presso un dominus C.d.L.;
  4. Riforma degli esami di stato e delle commissioni con eliminazione di INPS ed INAIL. Commissione composta in maggioranza da CDL e, a seguire, Ispettorato e Docenti Universitari;
  5. Previsione di due sessioni di esami annuali;

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023