5 Gennaio 2017

NUOVE MODALITA’ DI RILASCIO E GESTIONE DEL D.U.I. – DAL 2/1/2017 IL D.U.I. SARA’ GESTITO DAL C.N.O. CON UNA NUOVA PROCEDURA DI EMISSIONE

Anno Nuovo, procedura nuova!
Dal 2 gennaio 2017 sono cambiate le modalità di rilascio e gestione del DUI, non sarà più la Società Teleconsul SpA che gestirà l’intero processo ma direttamente il CNO che emetterà in favore degli iscritti agli Ordini provinciali il tesserino DUI (Documento Unico di Identificazione), contenente un “certificato di autenticazione” CNS, un “certificato di firma digitale” ed una casella di posta certificata che avrà lo stesso dominio @consulentidellavoropec.it e conterrà anche le pec storiche.

Mentre con Teleconsul lo svolgimento delle funzioni di Autorità di Certificazione erano affidate a Namirial, il CNO ha incaricato la Società InfoCert che svolgerà, quindi, oltre ai compiti di Certification Authority sia per i CNS che per i certificati di firma, quelli di gestore della casella di posta elettronica.

Anche questa nuova procedura avverrà mediante una piattaforma informatica, accessibile dal sito del CNO, con la quale si potrà, come si faceva con Teleconsul, effettuare una richiesta di emissione o di rinnovo del DUI.

Il Consulente del Lavoro accederà ad un’area riservata del portale del CNO e confronterà i propri dati con quelli proposti dall’albo unico. In caso di dati difformi si attiverà una procedura che vedrà coinvolto anche il Consiglio Provinciale, con l’obiettivo di tenere sempre aggiornato l'albo unico. A tal proposito vi ricordo che ciascun Consulente può accedere alla propria area privata sul ns. sito istituzionale inserendo il proprio n. di iscrizione e la propria password (o effettuare la procedura di recupero password) per poter aggiornare i propri dati.

Terminata la fase della verifica dei dati e confermata la corrispondenza con l’albo unico, il Consulente del Lavoro verrà reindirizzato su un’apposita pagina del portale di Inforcert e potrà procedere al pagamento del costo del servizio direttamente ad Infocert (mediante sistema di pagamento online) che emetterà la fattura ed il DUI. Il costo da corrispondere ad Infocert è di € 55,00 per la durata di tre anni, mentre al CPO verrà corrisposto l’importo di € 30,00, sempre per la durata di tre anni, da effettuarsi a mezzo bonifico bancario (i rifermenti sono riportati sul ns. portale nella sezione “segreteria”) e da esibire al momento del ritiro del DUI presso gli uffici di Segreteria del ns. CPO, unitamente alla documentazione in originale precedentemente  trasmessa online.

Di seguito, si riportano i vari passaggi per il rilascio e rinnovo del nuovo DUI:

PROCEDURA GESTIONE DUI 2017

Nome Utente: xxxxxxxxx

Password: xxxxxxxxx

• Cliccare, poi, sul link ricevuto via mail, accedendo con queste credenziali, si attiverà l’account e bisognerà inserire la data di iscrizione all’Ordine.
  • A questo punto per la gestione del DUI cliccare: http://dui.consulentidellavoro.it/
  • inserendo l’indirizzo email indicato in fase di registrazione e la password ricevuta via email si accede così alla pagina Tesserino DUI
  • cliccare su GESTIONE DUI – Richiedi nuovo DUI
  • Compilare tutti i campi richiesti e alla fine effettuare il pagamento online di euro 55,00 a INFOCERT.
  • Quando si riceverà la comunicazione che il DUI è disponibile presso la Segreteria dell’Ordine si potrà effettuare il ritiro ricordandosi di portare la documentazione cartacea in originale e debitamente firmata unitamente all’attestazione di pagamento.

Cari Colleghi, la sfida del CNO sarà quella di far diventare il DUI la chiave di accesso della Categoria ai sistemi informativi della PA anche attraverso il rilascio semplificato per i Consulenti del Lavoro di un’identità digitale InfoCert ID relativa al circuito SPID (sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione), presupposto per la creazione di autostrade informatiche dedicate e riservate alla professione di Consulente del Lavoro.

Da qui l’invito a tutti i Consulenti di provvedere al rinnovo del proprio DUI anche con un congruo anticipo così comunicatoci dalla società Infocert.
I nostri uffici di Segreteria sono a disposizione per maggiori chiarimenti.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.