14 Giugno 2019

MANCANO APPENA SEI GIORNI ALL’EVENTO DELL’ANNO, IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA NOSTRA CATEGORIA, LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LAVORO IN SVOLGIMENTO PRESSO IL MI.CO. A MILANO DAL 20 AL 22 GIUGNO. NELLA TRE GIORNI MILANESE SARANNO DISCUSSI TEMI IMPORTANTISSIMI CHE ATTENGONO AL “LAVORO, INNOVAZIONE E CRESCITA”. CONFRONTI E DIBATTITI IN CONTEMPORANEA CON L’UTILIZZO DI 10 SALE. L’IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE ED UN INVITO AI COLLEGHI DI NAPOLI AD ESSERE PRESENTI IN MASSA.

E venne anche il tempo della X Edizione del Festival del Lavoro. Una meta storica, se vogliamo, di un evento che, anno dopo anno, ha sempre di più intercettato, attraverso una “comunicazione” capillare quanto intelligente, le esigenze dell’opinione pubblica alla ricerca di un punto di riferimento chiaro in materia di lavoro, occupazione.

Non solo lavoro ma politiche del lavoro in senso lato non abbandonando il nostro ruolo di “tecnici”.

In queste IX Edizioni (Treia (2), Brescia, Fiuggi (2), Palermo, Roma, Torino, Milano) abbiamo avuto escalation di tematiche. All’inizio sembrava quasi essere un dibattito interno, poi ha preso forma e sostanza quella “comunicazione” che ha coinvolto, positivamente, l’opinione pubblica. Oggi tutti parlano del Festival del Lavoro: dalla stampa generalista a quella specializzata oltre ai media.

L’appuntamento è ancora a Milano, una struttura completa, comoda, di classe e ricettiva al punto giusto: il MI.CO.

La Categoria sarà impegnata dal 20 giugno (inizio ore 15:00) al 22 giugno (termine ore 13:30) ad onorare e supportare gli sforzi organizzativi del CNO e della Fondazione Studi.

Dibattiti su tematiche interessanti si terranno nell’Auditorium (la Struttura Centrale) ed in contemporanea con le strutture parallele (aule del diritto, isola delle PAL) il tutto con l’abbraccio dei tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa della nostra Categoria.

I temi che saranno affrontati durante le tre giornate, nei numerosi eventi che si svolgeranno in contemporanea nelle 10 sale del Mi. Co., correranno lungo tre binari paralleli: “Lavoro, innovazione e crescita”. Incontri, confronti e dibattiti saranno orientati ad analizzare i cambiamenti del lavoro nell’era digitale, alla condivisione delle esperienze di successo dei responsabili HR, a far conoscere il mondo dei Consulenti del Lavoro e all’orientamento professionale dei giovani.

L’Auditorium, il palco centrale del Mi.Co. di Milano, è già pronto, invece, ad ospitare anche per la decima edizione del Festival del Lavoro i “big” della politica, dell’economia, del giornalismo ed i rappresentanti del mondo sindacale, professionale e della società civile. Ad aprire i lavori, il 20 giugno alle 15:00, la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che illustrerà i temi del Festival del Lavoro riservati a "Lavoro, innovazione e crescita". Numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco, tra i quali: Leonardo Alestra, Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Carlo Cottarelli, economista; Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico; Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro; Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace; Elsa Fornero, economista; Mario Giordano, giornalista; Raffaele Guariniello, magistrato; Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia, Alessandro Profumo, A.D. di Leonardo Company; Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno; Oney Tapia, atleta paraolimpico; Pasquale Tridico, Presidente dell’Inps; Nicola Zingaretti, Segretario del Partito Democratico.

Dovremo essere in tanti e gli iscritti al CPO di Napoli in tantissimi. Al di là della vicinanza con i Vertici Nazionali per l’immane sforzo organizzativo che si evince dagli illustri partecipanti, dobbiamo renderci conto dove va il lavoro, il nostro futuro in relazione all’era digitale, l’importanza delle competenze nel lavoro e nell’organizzazione del lavoro.

Dobbiamo prendere vivamente parte ai dibattiti sia nelle aule del diritto, nell’isola delle politiche attive del lavoro, che a quelli nell’Auditorium. Vi partecipano, infatti, i big della politica e della società civile che si oppone all’illegalità organizzata ed alla morte dei diritti.

Ecco perché noi non dobbiamo mancare.