5 Aprile 2023

Svolto in modo proficuo l’incontro, tra l’Ufficio di Presidenza del CPO di Napoli e la Dott.ssa Sandra Sarno che dal 1° gennaio 2023 ha assunto la guida della Filiale Metropolitana Inps di Napoli per il monitoraggio delle attività come da accordo programmatico del 15/12/2022. Presente anche il Dott. Roberto Bafundi, dall’inizio del corrente anno al vertice del Coordinamento Metropolitano di Napoli

 

Ieri, 4 aprile 2023, la Commissione consiliare composta dall’Ufficio di Presidenza e dal Consigliere Anziano del CPO di Napoli nelle persone di Fabio Triunfo, Francesco Capaccio, Giusi Acampora e Massimo Contaldo ha incontrato i vertici della Filiale Metropolitana INPS di Napoli nelle persone della Dott.ssa Sandra Sarno, neo Direttrice della sede, la Dott.ssa Angela Santopietro, dirigente area filiale metropolitana e il Dott. Roberto Bafundi, al vertice del Coordinamento Metropolitano.

L’incontro con la sede INPS di Napoli era stato richiesto per monitorare l’andamento delle criticità come previsto dall’accordo programmatico per iniziative finalizzate al miglioramento dell’interazione tra Consulenti del Lavoro e INPS nell’ambito metropolitano di Napoli sottoscritto lo scorso 15 dicembre 2022 tra il compianto Presidente Edmondo Duraccio e l’allora Direttore del Coordinamento Metropolitano di Napoli, Dott. Vincenzo Damato, sotto l’egida ed alla presenza del Presidente del CNO, Rosario De Luca, già oggetto di un precedente numero della presente rubrica.

Ricordiamo brevemente che l’accordo prevedeva, tra l’altro, un “apposito tavolo di monitoraggio mensile congiunto” e l’organizzazione, in tempi brevi, di una serie di attività di aggiornamento/allineamento volte a favorire una più corretta ed efficace implementazione del conto aziendale e del conto individuale e una autonoma gestione delle anomalie con l’obiettivo di prevenire scarti e rilavorazioni e ridurre così indirettamente il flusso delle richieste nei cassetti, anche tramite webinar e video tutorial, per la promozione di una più diffusa conoscenza degli strumenti messi a disposizione dei professionisti e delle aziende.

Ricordiamo anche che, con lo stesso accordo, ci siamo impegnati a promuovere il rispetto di alcune regole di interazione con l’INPS attraverso i canali digitali, in particolare:

  • Non dare seguito a solleciti nel cassetto previdenziale prima che sia decorso il tempo limite previsto per la risposta;
  • Non inviare in parallelo comunicazione via PEC o altri canali quando è stato inviato un quesito nel cassetto;
  • Utilizzare l’oggetto corretto in relazione al contenuto del quesito;
  • Inviare un solo quesito per problematica;
  • Rispondere al preavviso di irregolarità attraverso la casella istituzionale ivi indicata e non attraverso il cassetto.

L’incontro de quo, nei contenuti proposti dalla ns. Commissione, ha evidenziato un lieve miglioramento delle annose criticità rilevate con la sede INPS, DURC e cassetti in primis, confortato anche dalla diminuzione del numero di richieste di intervento che giungono in segreteria.

Al termine, è già stato calendarizzato un prossimo incontro, immediatamente dopo le festività pasquali, per attuare le azioni previste ed elencate dall’accordo in essere, ancorché nel frattempo è sempre gradita la Vs. segnalazione di eventuali disservizi.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023