3 Aprile 2023

Il CNO comunica l’attivazione della piattaforma per la collaborazione tra professionisti denominata “Fare rete per i consulenti del lavoro”.

 

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con il  Comunicato del 27 marzo 2023, ha reso nota l’attivazione della piattaforma creata in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Previdenza e l’Assistenza, denominata “Fare rete per i consulenti del lavoro”, un applicativo tanto importante quanto fondamentale, con il preciso obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e offerta di collaborazione tra gli studi professionali.

I soggetti interessati possono accedere, previa consueta autenticazione con SPID, CIE o CNS, alla piattaforma tramite la funzione “Scrivania digitale, presente all’interno del portale di Categoria www.consulentidellavoro.it e sul sito istituzionale dell’ENPACL.

Gli avvisi di collaborazione dovranno indicare le seguenti caratteristiche:

  • la tipologia ovvero “Studio cerca collaborazione” oProfessionista offre collaborazione”;
  • le modalità di realizzazione, se in presenza, remoto o mista;
  • la Regione e la Provincia e i relativi dati di contatto, tra cui l’e-mail e il collegamento al profilo LinkedIn dello studio professionale.

Il soggetto interessato dovrà specificare il tipo di attività che si intende ricercare o offrire:

  • consulenza o assistenza in diritto del lavoro, previdenza e assistenza sociale nonché diritto sindacale;
  • elaborazione dei prospetti paga e trasmissione delle denunce previdenziali e assicurative;
  • consulenza e assistenza nell’instaurazione e nello svolgimento dei rapporti di lavoro;
  • consulenza e assistenza nell’estinzione dei rapporti di lavoro;
  • consulenza e assistenza nei procedimenti e relative sanzioni disciplinari;
  • certificazioni ASSE.CO.;
  • politiche attive del lavoro.

In maniera del tutto automatica, la piattaforma de qua creerà un alert mettendo in collegamento gli Studi Professionali in base alle relative attività di ricerca o offerta di collaborazione.

Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, ha affermato che “Lo scopo è mettere in collegamento studi di colleghi che hanno maggiori necessità di supporto con altri indicativamente agli inizi della loro esperienza professionale e per questo più disponibili a dedicare tempo a nuove attività”.

L’innovativo servizio per tutti gli iscritti è stato presentato lo scorso 24 marzo durante la seconda giornata dell’evento organizzato presso il teatro Eliseo di Roma dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con CNO e ENPACL, dal titolo “Sviluppo e occupazione. Il ruolo strategico del delegato di Fondazione lavoro: protagonisti a confronto”. Un momento di confronto interno alla Categoria con circa 400 presenti tra i Presidenti dei CPO e i Consulenti Delegati di Fondazione Lavoro, durante il quale sono state illustrate proposte e buone prassi per facilitare lo sviluppo di servizi da tradurre in nuove funzioni sociali per il Consulente del Lavoro e, parallelamente, in nuove opportunità lavorative per il professionista.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023