25 Giugno 2018

Il 21 Giugno scorso si è svolta l’Assemblea degli Iscritti del CPO di Napoli per la disamina del Consuntivo 2017. Approvato a voti unanimi. In prosieguo c’è stato il Convegno dal titolo “Filo diretto con…la Privacy” dove, dopo un riepilogo veloce delle principali novità del Regolamento comunitario, è stato dato spazio alle domande dei presenti. Oltre 595 i presenti in sala.

 

Sono “adempimenti” necessari quanto istituzionali giacchè previsti dalla legge 11/01/1979 n. 12 e dal Regolamento del CNO in materia di “Amministrazione, Finanza e Contabilità dei CPO“.

Ci riferiamo all’Assemblea degli iscritti del CPO di Napoli al fine della disamina ed approvazione del bilancio consuntivo 2017.

E’, ormai, il terzo anno che, alla luce del suddetto Regolamento e delle altre disposizioni emanate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), la sottoposizione ai “giudici naturali” (id: gli iscritti) del bilancio consuntivo e di quello preventivo avviene in due momenti diversi vale a dire entro il 31 Luglio quello consuntivo ed entro la fine dell’anno quello preventivo.

Chiaramente, prevedendo una durata massima di due ore ed anche allo scopo di ammortizzare i costi della sala, abbiamo preferito riunire in un unico evento l’approvazione del bilancio consuntivo ed un Convegno.

E così il 21 Giugno scorso, presso la location del Ramada Hotel Naples, oltre 595 colleghi hanno costituito la base, i giudici naturali, l’Assemblea degli iscritti. Prima della disamina prettamente contabile del documento “consuntivo 2017”, il Presidente Duraccio ha tenuto una interessantissima relazione sulla gestione dell’Ordine nell’anno 2017 soffermandosi su vari aspetti tra cui “l’immagine della Categoria sul territorio”, “gli esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione”, “i rapporti con le altre Istituzioni”, “la Formazione Continua Obbligatoria” e “L’operatività interna” riscuotendo un lungo e convinto applauso. A seguire gli aspetti squisitamente tecnico-contabili illustrati dal Tesoriere Umberto Dragonetti e la relazione del Presidente del Revisori, Gennaro Musto, con invito ad approvare il bilancio.

Messo in approvazione dal Presidente dell’Assemblea, Pasquale Assisi quale Presidente dell’ANCL UP di Napoli, il consuntivo 2017 è stato approvato all’unanimità.

Si è passati, poi, all’aspetto scientifico dell’evento con il Convegno “Filo Diretto con……la Privacy” dove i “nostri” formidabili esperti, Francesco Capaccio e Piero di Nono, hanno riepilogato figure e fasi di tutto il procedimento della privacy ex Regolamento GDPR n.679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018, riprendendo ed integrando quanto già illustrato, in subiecta materia, nell’altro splendido Convegno del 23 Maggio scorso.

Poi, a raffica, la parola, con esternazione dei dubbi nel calare tanta teoria all’attività professionale quotidiana, è passata alla platea che, comunque, non si è lasciata pregare nel porre numerosi quesiti.

E’ questa la “formazione” in qualità che prediligiamo senza che la stessa venga considerata come un’oppressione per raggiungere i 25 crediti formativi nell’anno.

La “formazione”, almeno nelle nostre intenzioni ed attenzioni, deve essere rivolta al miglioramento e perfezionamento degli iscritti nell’attività professionale.

Un ringraziamento, dunque ai partecipanti per aver colto lo spirito istituzionale dell’evento e quello formativo applaudendo, infine, lungamente Francesco Capaccio e Piero di Nono.

Non è facile restare 5 ore con l’attenzione rivolta a chi “parla” e “relaziona” se non vi è un interesse professionale e perché no categoriale inteso come partecipazione attiva alla vita ordinistica.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023