18 Giugno 2019

IL CNO NELLA SEDUTA DEL 13 GIUGNO 2019 HA APPROVATO LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI TENENDO CONTO DEI SUGGERIMENTI EMERSI NELL’ASSEMBLEA DEI CPO DEL 24 E 25 MAGGIO SCORSI. IL NUOVO REGOLAMENTO, GIA’ PUBBLICATO SUL NS SITO WWW.ORDINECDLNA.IT, ENTRERA’ IN VIGORE IL 15° GIORNO SUCCESSIVO ALLA SUA PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL CNO. NUMEROSE LE NOVITA’ INTRODOTTE, PARTICOLARMENTE A TUTELA DEGLI INCOLPATI, DAL NUOVO REGOLAMENTO IVI COMPRESO IL RUOLO DI “PARTE” DEL CPO. L’INFORMATIVA DEL CNO E’ CONTENUTA NELLA CIRCOLARE N.1159, PROT.N.0006471/U/CIRC., DEL 17 GIUGNO 2019.

 

Vi è noto che il 24 e 25 maggio scorsi, nel corso dell’Assemblea dei CPO svoltasi all’Auditorium Antonianum di Roma, si sono discusse le modifiche al Regolamento delle Procedure Disciplinari con l’intervento dei Presidenti dei CPO nel mentre, in sessione parallela, i Consiglieri discutevano dell’altro nuovo Regolamento in vigore dal 1 gennaio 2019 relativo alla F.C.O. ed alla Piattaforma del CNO che oggi è l’unico punto di riferimento per iscritti, CPO ed Enti Formatori.

Molto interessante, invero, la riforma proposta in tema di “Regolamento delle Procedure Disciplinari” con l’introduzione del diritto di segreteria, con l’affermazione del maggio scorso (peraltro suggerita in epoca non sospetta proprio dal CPO di Napoli) del ruolo di “Parte” del CPO ma anche della decorrenza di validità della sanzione che pure ci ha visto dibattere in sede di Consiglio di Disciplina Territoriale a Napoli.

Ne abbiamo parlato approfonditamente nel corso dell’Assemblea dei CPO del maggio scorso.

Il 13 giugno scorso il CNO ha approvato, con deliberazione, il Regolamento che entrerà in vigore il 15° giorno della sua pubblicazione sul sito del CNO.

Di tutte queste modifiche, allegando il nuovo Regolamento, il CNO ha reso informativa ai CPO con la Circolare N. 1159 del 17 giugno 2019, Prot. 0006471/U/CIRC.

Il Regolamento, così come modificato, in primo luogo, chiarisce alcuni aspetti relativi all'esercizio dell'azione disciplinare e al ruolo di "parte" conferito al Consiglio Provinciale dell'Ordine.

La nuova versione ha ampliato il diritto di difesa dell'incolpato, garantendo l'assistenza tecnica già a partire dalla fase preliminare del procedimento.

Tra le novità più rilevanti si segnala l'art. 14, che disciplina le modalità del procedimento disciplinare nelle ipotesi di cancellazione dell’incolpato e l'art. 23 sulla base del quale le decisioni del Consiglio di disciplina diventano di regola esecutive dal 90° giorno successivo alla notifica del provvedimento con la finalità, anche in questo caso, di ampliare il diritto di difesa.

Altro aspetto degno di nota è contenuto nell'art. 28, che disciplina la modalità di presentazione del ricorso di fronte al Consiglio di Disciplina Nazionale, in base al quale copia del ricorso viene trasmessa alla controparte dallo stesso Consiglio di Disciplina Nazionale almeno 20 giorni prima della seduta di discussione, al fine di evitare errori procedurali al ricorrente e accorciare i tempi per la conclusione del procedimento.

In sintesi le modifiche intervengono sul regolamento al fine di semplificare e chiarire molteplici aspetti, riducendo i tempi per la conclusione del procedimento, ferme restando le più ampie garanzie di difesa per l'incolpato.

Il Regolamento, come ampiamente ribadito sopra, entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Abbiamo già provveduto a pubblicarlo sul ns sito pur non indicandone la decorrenza se non l’approvazione ad opera del CNO il 13 giugno 2019.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023