27 Giugno 2019

SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LAVORO SVOLTASI AL MI.CO DI MILANO DAL 20 AL 22 GIUGNO SCORSO. NELLA SOLA GIORNATA DI VENERDI’ 21 GIUGNO HANNO ATTESTATO IL LORO INGRESSO OLTRE 6.000 COLLEGHI PER UN TOTALE DI OLTRE 12.000 NELLE TRE GIORNATE. CENTINAIA DI OSPITI IMPORTANTI TRA MINISTRI, POLITICI, GIORNALISTI ED ECONOMISTI. TEMI DI ATTUALITA’ COME LAVORO, INNOVAZIONE E CRESCITA. OLTRE 50 LE PRESENZE DEI COLLEGHI DI NAPOLI. PRESENTI DELEGAZIONI DI CONSULENTI DEL LAVORO DEL GIAPPONE, ROMANIA, SPAGNA, COREA DEL SUD E CANADA. MARINA CALDERONE ELETTA PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MONDIALE DEL LAVORO. LA CAMPANIA “GIOVANI” VINCE IL “QUIZZONE” E SI AGGIUDICA IL VIAGGIO PREMIO A BRUXELLES.

 

Alle ore 13:20 di sabato 22 giugno 2019 è calato il sipario sulla X Edizione del Festival del Lavoro al Mi.Co di Milano rivelatasi, per il secondo anno consecutivo, una splendida e comoda location per migliaia e migliaia di colleghe e colleghi, per Ministri, Giornalisti ed Economisti.

La Categoria, alla luce dei temi trattati nella tre giorni meneghina, X edizione del “Festival del Lavoro”, è l’unico punto di riferimento in materia di lavoro e, se vogliamo, con un ruolo di cittadinanza attiva per alcuni temi trattati non necessariamente legati alla nostra professione dal punto di vista operativo quanto alla nostra coscienza. Ci riferiamo al “Progetto Legalità” ed alla storia del Sindaco di Gioia Tauro, Antonino Bartuccio, commercialista di Rizziconi, sposato con la consulente del lavoro Mariagrazia Squillaci. La sua vicenda è stata raccontata al Festival del Lavoro con la sua presenza insieme a quella dell’Avv. Ambrosoli il cui papà, commissario liquidatore della Banca Sindona, fu ucciso dalla criminalità organizzata. Bartuccio vive insieme alla sua famiglia sotto scorta dal 2014 per aver avuto il coraggio di denunciare alla Polizia le pressioni della criminalità. Su questa vicenda è stato scritto un libro, edito da Teleconsul, che sarà pubblicizzato nelle scuole ad opera dei CPO per esaltare la cultura delle legalità.

Tutti i media, ad iniziare dalla stampa generalista a quella specializzata, i TG Nazionali ed i Social per tre giornate hanno parlato dei temi del Festival riferiti al Lavoro, Crescita ed Innovazione. Qualche nome? Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Attilio Fontana, Giuseppe Sala, Andrea Orlando, Vincenzo Scotti, Carlo Cottarelli, Oscar di Montigny, Mario Giordano, Alessandro Profumo, Giulio Tremonti, Pasquale Tridico, Tiziano Treu, Cesare Damiano, Elsa Fornero, Franco Carinci, Arturo Maresca.

E, come se non bastasse, i cinque minuti di applausi che hanno accolto il Premio Nobel per la Pace 2003, l’avvocatessa iraniana Shirin Ebadi e Oney Tapia, atleta paraolimpico.

Assente giustificato il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, che ha fatto pervenire un videomessaggio con il quale è stata chiusa una splendida, completa, coinvolgente ed indimenticabile X Edizione del Festival del Lavoro.

Il successo, rappresentato dai numeri del Festival, ha ripagato tutto il lavoro del CNO e della Fondazione Studi.

Basterebbe il solito filmato, in onda sui titoli di coda del Festival, del backstage per rendersi conto di tale risultato visibile e consultabile ogni qual volta si voglia.

Ben 12 le sale del MI.CO che, in contemporanea ai lavori dell’Auditorium (id: postazione centrale), hanno ospitato gli oltre 12.000 colleghi che complessivamente hanno attestato la loro presenza dal 20 al 22 Giugno 2019. La punta massima si è registrata il 21 Giugno, Venerdì, con 6.000 presenza.

50 i colleghi di Napoli presenti.

Programmi cartacei ed App hanno guidato i colleghi con indicazione di orari, temi, relatori, ubicazione e titolazione della sala. 171 eventi in contemporanea.

Tanti i temi affrontati nei dibattiti e nei convegni, incentrati non solo sull’attualità – salario minimo, equo compenso e costo del lavoro, reddito di cittadinanza e quota 100, intelligenza artificiale e innovazione -, ma anche sulla formazione professionale e aziendale in materia di diritto del lavoro, welfare, previdenza, politiche attive, e sull’orientamento dei più giovani al mondo del lavoro grazie alla presenza di giuristi, accademici, esperti in ricerca e selezione del personale.

Inoltre, come si diceva sopra, ampio spazio è stato dato anche ai valori, dal lavoro etico alla legalità, passando per libertà d’informazione e diritti umani, attraverso le testimonianze di personalità simbolo dell’impegno per la loro piena affermazione.

A fare da cassa di risonanza alla manifestazione, 10 dirette televisive e 181 giornalisti accreditati, oltre che le dirette sul sito e sulla pagina Facebook del Festival del Lavoro che, insieme a quelle degli ospiti, hanno superato le 500mila visualizzazioni complessive. Nei soli tre giorni della manifestazione, sono stati 713 mila gli accessi su Consulentidellavoro.it e Festivaldellavoro.it.

Nel corso della X Edizione del Festival del Lavoro, presenti le Delegazioni di Spagna, Giappone, Romania, Corea del Sud e Canada ove esiste l’analoga professione di consulente del lavoro, la “nostra“ Marina Calderone è stata eletta Presidente della Federazione Mondiale del Lavoro costituita nel corso del Festival il cui scopo è quello di promuovere un mercato del lavoro equo e sostenibile favorendone la mobilità e la cooperazione internazionale ed individuare un modello di riferimento per l’affermazione dei valori professionali.

Nell’ambito delle iniziative degli organizzatori, infine, lo svolgimento del “Quizzone” una sorta di gara con domande di diritto riservato alle regioni in cui sono presenti le AGCDL (Associazione Giovani Consulenti del Lavoro). Ciascuna provincia partecipava con due rappresentanti. L’anno scorso la Campania conquistò “solo” la piazza d’onore.

Quest’anno, invece, ha occupato il posto più alto del podio conquistando la vittoria e il premio: un viaggio a Bruxelles presso le strutture istituzionali comunitarie offerto dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro.

Anche questo era il Festival del Lavoro con il coinvolgimento, “quizzone” a parte, di tanta bella gioventù: il nostro futuro, la nostra continuità.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023