5 Luglio 2018

La IX edizione del “Festival del Lavoro” al MICO di Milano è stata magnifica. Dal 28 al 30 Giugno i Consulenti del Lavoro sono stati protagonisti assoluti del pianeta “Lavoro” confrontandosi con istituzioni, politica, dottrina. Notevole l’ausilio dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro. Due Vice premier e tanti parlamentari hanno partecipato sotto i riflettori dei media ed opinione pubblica. Salvini, Di Maio, Meloni, Puglia, Damiano. La Campania presente con 90 partecipanti di cui 44 di Napoli. Tutto molto bello ad iniziare dalla “location” e per finire alla “comunicazione”.

 

Alle ore 13:15 di Sabato, 30 Giugno 2018 con un accalorato quanto sintetico ringraziamento conclusivo della Presidente Marina Calderone, è calato il sipario su di una splendida IX edizione del “Festival del Lavoro”.
Forse, ma è questione di gusti, sensazione, coinvolgimento emotivo e scientifico, il più bel Festival da quando CNO e Fondazione Studi decisero di dare uno slancio alla “comunicazione” categoriale. Un modo intelligente, lo abbiamo sempre detto, di mettere la Categoria al centro del Pianeta Lavoro riuscendo a farla diventare l’unico punto di riferimento dei media, istituzioni, dottrina ed opinione pubblica per quanto concerne il lavoro.
Da Treia a Milano, passando per Brescia, Fiuggi, Palermo, Roma e Torino. Di bene in meglio. I numeri sciorinati dalla Fondazione Studi sono di quelli importanti. Circa 3.000 partecipanti, una location stupenda, accogliente ed importante per come era strutturata con l’auditorium centrale e tante sale trasformate in “Aula del Diritto”, “Sala delle Politiche attive”, “Laboratori di Lavoro”, “Aula della Previdenza”, “Aula delle Opportunità”.
Ciascuno di noi, meraviglia della tecnica, aveva l’app per consultare l’aula dove si teneva un certo dibattito, chi ne erano i protagonisti, gli orari. Ma, al di là di tutto, il calore dei colleghi di Milano è stato encomiabile, stupendo ed apprezzato trasformandosi in una magnifica ospitalità.
Ben otto dirette televisive, 270 ospiti, 80 eventi in 9 aule, 50 giornalisti accreditati, eventi validi per la FCO dei CdL e degli Avvocati.
La Categoria si è confrontata in tre giorni con il mondo universitario, politico, economico.

Il ns. Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro con le proiezioni dell’occupazione in Lombardia è stato al centro dell’attenzione.
La Presidente Calderone ha evidenziato, più volte, che siamo tecnici, possiamo esternare le realtà che osserviamo durante il nostro lavoro quotidiano per datori di lavoro e lavoratore ma niente di più. I politici hanno la responsabilità di legiferare o di gestire la cosa pubblica così come la “dottrina” ha altri compiti al pari dei media.
I migliori giornalisti (RAI, TG5, LA7, CLASS CNBC) hanno moderato tante tavole rotonde con la partecipazione di politici, opinionisti, esperti della dottrina del lavoro ed economica.
Abbiamo avuto la presenza di tanti politici ad iniziare dai due Vice Premier al Governo, Salvini e Di Maio, Ministri dell’Interno, MLPS e MISE, Giorgia Meloni, Cesare Damiani, il Sottosegretario Armando Siri, Sergio Puglia (Consulente del Lavoro di Napoli e Senatore della Repubblica), il Prof. Cottarelli, il Sindaco di Milano.
Hanno illuminato i confronti scientifici docenti del calibro di Carinci e Maresca (che abbiamo avuto in nostri eventi del CPO di Napoli). Il Prof. Vincenzo Scotti ha evidenziato tanta saggezza nel suo intervento rispetto a questi cambiamenti italici.
Ospite gradito anche il Prof. Maurizio del Conte dell’ANPAL.
Il giornalista politologo Alan Friedman ha incantato la platea.
Il ns. Fabio Triunfo ha raccolto le informazioni dai vari colleghi che assistevano a diversi eventi per poterle pubblicare.
Ergo, anche noi, nel nostro piccolo abbiamo divulgato, in diretta, lo svolgimento del “Festival del Lavoro”.
Molto bello, peraltro, l’evento che ha visto il dibattito di alcuni Assessori Regionali (Liguria, Calabria, Campania, Puglia) ed il ns. Francesco Duraccio, Vice Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, su Politiche attive, Centri per l’Impiego e difficoltà regionali. Ottimo l’intervento dell’Assessore al Lavoro della Campania Sonia Palmeri.
Siamo stati, infine, particolarmente lieti di dare il ns. contributo in un “laboratorio di lavoro”, con il Presidente Duraccio e con il Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO di Napoli, Francesco Capaccio disquisendo a 360° di Appalti genuini, somministrazione irregolare, aspetto sanzionatorio e tutela dei lavoratori, il tutto anche in riferimento alle attività della Commissione di Certificazione.
E’ stato, nel complesso, tutto molto bello istruttivo e coinvolgente. Molto bello, ad esempio, il dibattito su rappresentanza e rappresentatività che ha visto la presenza di Paolo Pennesi, Danilo Papa, Luca de Compadri e Pasquale Staropoli.
Non sono mancate le attività ludiche e sportive e, per quanto riguarda un folto gruppo di colleghi partenopei, una passeggiata ai Navigli o al Duomo.
La Campania è stata presente con oltre 90 partecipanti di cui 44 di Napoli.
Ma questi sono solo dettagli di tre giorni intensi di lavoro dove ci siamo sentiti orgogliosi di essere Consulenti del Lavoro.
Grazie CNO, grazie Fondazione Studi.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023