28 Giugno 2019

IERI, 27 GIUGNO 2019, INIZIO ORE 15:00, ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PER ADEMPIMENTO ISTITUZIONALE DI DISAMINA BILANCIO CONSUNTIVO 2018 AL RAMADA HOTEL NAPLES. IL DOCUMENTO CONTABILE È STATO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAGLI OLTRE 527 CONSULENTI DEL LAVORO PRESENTI. L’ASSEMBLEA PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE ANCL UP NAPOLI LUIGI CARBONELLI. IN PRIMA FILA IL DIRETTIVO AGCDL NAPOLI. LE PRIME DUE ORE DEDICATE ALLA CORPOSA RELAZIONE DEL PRESIDENTE ED A QUELLE DEL TESORIERE E DEL COLLEGIO SINDACALE. A SEGUIRE, PER LE ALTRE TRE ORE CIRCA, INTERESSANTE CONVEGNO DIBATTITO SU “TEMPO DETERMINATO E SOMMINISTRAZIONE. LA RIFORMA DEL DECRETO DIGNITA’. LIMITI ED OPERATIVITA’ DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA” CON RELAZIONE ED INTERVENTI DI FRANCESCO CAPACCIO ED IL PRESIDENTE EDMONDO DURACCIO.

Oltre 527 Consulenti del Lavoro hanno affollato ieri, 27 giugno 2019, con inizio preciso alle ore 15:00 ed accreditamenti fin dalle ore 14:30, l’annuale assemblea degli iscritti di Giugno per la disamina ed approvazione del consuntivo 2018 svoltasi al Ramada Hotel Naples.

Come al solito, quindi, una partecipazione “forte”, ad onta di una calura ed umidità eccessive, che denota la vicinanza della base. Due ore che sono servite per ascoltare attentamente la relazione sulla gestione del 2018 riservata al Presidente del CPO, Edmondo Duraccio, cui ha fatto seguito quella finanziaria del Tesoriere, Umberto Dragonetti, e quella del collegio sindacale ad opera del suo Presidente, Gennaro Musto.

L’Assemblea è stata presieduta da Luigi Carbonelli, Presidente della UP ANCL di Napoli.

In prima fila il Direttivo della AGCDL NA fresco di vittoria al “Quizzone” al Festival del Lavoro di Milano svoltosi al Mi.CO dal 20 al 22 giugno scorsi.

È il 4° anno in cui, in ossequio al “Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità”, emanato dal CNO, l’approvazione dei conti avviene in due distinte fasi: entro il 31 luglio il consuntivo dell’anno precedente ed entro il 31 dicembre il preventivo dell’anno seguente.

Per circa due ore, Il Presidente ha fatto una “corposa” sintesi dell’operatività del Consiglio nel 2018 onde riflettere insieme sullo stato di salute della Categoria a livello locale.

Una relazione ma anche un’attenta rendicontazione su ciò che ha fatto il CPO.

Il Presidente ha tracciato la sua relazione in 6 capitoli: a) L’immagine della Categoria; b) gli esami di abilitazione; c) le elezioni di Categoria svoltesi nel 2018; d) i rapporti con Enti ed Istituzioni; e) la F.C.O.; f) l’operatività interna.

Un lungo applauso di approvazione e condivisione ha salutato le ultime parole del suo intervento quando ha ringraziato a nome del Consiglio la Categoria per la sua vicinanza alle Istituzioni.

Più nel tecnico e con uno sciorinar di numeri la relazione del Tesoriere e quella conclusiva del Collegio Sindacale.

A voti unanimi l’approvazione del Consuntivo 2018 ed in cascina, si fa per dire, i primi due crediti, di natura ordinamentale/deontologica, per questa Assemblea.

L’assemblea è poi continuata con un Convegno dibattito su di un tema di grande attualità vale a dire la riforma del TD e della Somministrazione ad opera del Decreto Dignità ed il ruolo, limiti ed operatività della contrattazione collettiva.

Ne è uscito fuori un simpatico dibattito, una sorta di “a domanda risponde” con altrettanto “contraddittorio” tra Francesco Capaccio ed il Presidente Edmondo Duraccio con la partecipazione dei colleghi con quesiti ed esempi concreti.

Per questo prosieguo (secondo il Tesoriere “utile per ammortizzare il costo della sala”) sono stati attribuiti altri tre crediti formativi: un niente rispetto all’interesse e partecipazione dei colleghi all’approfondimento di una tematica che non poche difficoltà operative sta creando nella quotidianità professionale.

Non resta che rinnovare i ringraziamenti per la numerosa e qualificata partecipazione di ieri.