10 Aprile 2023

Stipulata una convenzione tra il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate per l’attivazione, da domani 11 aprile, del servizio web “gestione procure”.

Il Direttore Generale, Dott.ssa Francesca Maione, con la notizia del 6 aprile u.s., ha reso noto che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha stipulato con l’Agenzia delle Entrate un atto integrativo avente ad oggetto il miglioramento ed il costante perfezionamento della cooperazione applicativa attualmente in corso tra l’albo unico nazionale e la banca dati della stessa Agenzia.

Nel corso dei primi mesi successivi alla firma della Convenzione de qua è emersa, infatti, la necessità di operare interventi correttivi e migliorativi sui sistemi di gestione dei flussi dei dati relativi ai professionisti iscritti, ed infatti, la costante interlocuzione tra il CNO e l’Agenzia delle Entrate ha consentito una positiva conclusione di tutte le verifiche sui sistemi informativi, perfezionata con la stipula dell’atto integrativo relativo.

Inoltre, a conclusione di tutto il complesso iter tecnico e amministrativo e in seguito all’allineamento dei dati, a partire da domani 11 aprile sarà attivo e fruibile da tutti gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro il servizio web “gestione procure”, che consentirà ai professionisti, mediante l’apposito canale disponibile sulle piattaforme dell’Amministrazione Finanziaria, di inserire i dati delle singole procure, evitando così di esibire copie cartacee allo sportello.

Ricordiamo che, i servizi delegabili, tramite l’inserimento dei dati della procura, sono:

• presentazione e trattazione di istanze di autotutela relative ad avvisi di accertamento ex art. 41-bis del D.P.R. n. 600/1973;
  • presentazione e trattazione di istanze di autotutela relative a cartelle di pagamento e ad atti di natura esattiva (e non) relativi a dichiarazioni presentate (artt. 36-bis, 36-ter, 41-bis del D.P.R. n. 600/1973, 54-bis del D.P.R. n. 633/1972, non lavorabili tramite CIVIS);
  • presentazione e trattazione di documentazione per l’ottenimento di rimborsi ad eccezione della presentazione del modello per la richiesta di accredito su conto corrente bancario o postale dei rimborsi;
  • consegna di documentazione relativa ad atti e/o procedimenti in corso ex artt. 36-bis e 36-ter del D.P.R. n. 600/1973, 54-bis del D.P.R. n. 633/1972 e simili (a titolo esemplificativo: consegna di documenti integrativi richiesti dall’Agenzia delle entrate, consegna della documentazione richiesta in seguito al controllo sulla spettanza di detrazioni/deduzioni indicate nella dichiarazione dei redditi);
  • consegna di documentazione relativa ad atti emanati dall’Agenzia delle entrate;
  • richiesta di informazioni sullo stato di rimborsi e di istanze presentate e di qualsiasi altra pratica;
  • presentazione e trattazione di istanze di correzione di versamenti non lavorabili tramite CIVIS.

Il servizio de quo, inoltre, si compone delle funzionalità che consentono:

• l’inserimento dei dati di una procura.
  • La comunicazione di revoca di una procura.
  • L’inserimento dei dati relativi ai collaboratori di un professionista abilitato.
  • La gestione dei dati relativi ai collaboratori.

Nell’allegata convenzione, si possono trovare tutte le informazioni utili e gli eventuali dettagli tecnici.

Fabio Triunfo

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Modificato: 2 Agosto 2023