2 Luglio 2019

IL PROSSIMO 16 LUGLIO SCADE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ALLA DIREZIONE  INTERREGIONALE DEL LAVORO DI NAPOLI PER POTER PARTECIPARE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO. INVIATA UNA MAIL AI POTENZIALI PARTECIPANTI. L’INVITO ODIERNO È RIVOLTO, INVECE, AI COLLEGHI CHE ABBIANO PRATICANTI CON I REQUISITI, AL 16 LUGLIO 2019, PER PARTECIPARE AGLI ESAMI.

 

La “comunicazione” o “l’informativa” non sono mai superflue considerato che, a cagione del nostro essere immersi negli adempimenti dei nostri clienti, magari ci dimentichiamo di qualche scadenza che direttamente od indirettamente possa riguardare noi.
E così, mentre i potenziali 90 praticanti che entro il 16 luglio conseguono i requisiti per inoltrare istanza di partecipazione, entro e non oltre tale data, agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2019, che si svolgeranno il 4 e 5 settembre 2019 in tutta Italia, sono stati avvisati con una mail è giusto che ciò abbia anche una portata generale con diffusione dell’informativa a tutti gli iscritti al CPO di Napoli.
Con l’istanza di partecipazione, entro il 16 luglio, inizia un periodo di intenso lavoro anche per il CPO che, in primis, dovrà confermare all’Ispettorato Interregionale del Lavoro, le notizie e gli status contenuti nelle autocertificazioni.
Poi ci sarà l’insediamento della Commissione di esami. Per il CPO di Napoli sarà presente il Consigliere Massimo Contaldo. Il Corso “Maestrale XII” si accingerà a completare l’iter di preparazione ed i Presidenti dei CPO della Campania si riuniranno per analizzare, sul piano politico e del futuro, il numero di quanti abbiano presentato istanza di partecipazione agli esami E DI QUANTI SI PRESENTERANNO EFFETTIVAMENTE A SVOLGERLI.
Abbiamo, dunque, l’opportunità attraverso la presente Rubrica di informarvi delle modalità di partecipazione agli esami, pur non essendo atto dovuto, affinchè possiate ricordarle ai vostri eventuali praticanti.Nella Gazzetta Ufficiale n° 8 – 4^ Serie Speciale – del 29/01/2019, consultabile sul sito istituzionale: www.ordinecdlna.it, è stato,  infatti, pubblicato il Decreto Direttoriale n° 3 del 16/01/2019 di indizione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro per l’anno 2019 in attuazione del disposto dell’art. 3 della legge 11/1/1979 n° 12.
Le prove scritte sono previste per i giorni 4 e 5 SETTEMBRE 2019.
I praticanti che intendono partecipare devono essere in possesso, alla data del 16 luglio, dei requisiti previsti dalla legge tra cui, essenzialmente, aver compiuto a quella data il prescritto periodo di praticantato controllato dal CPO e da questo ritualmente certificato ovvero, fermo restando il controllo del CPO, autocertificato dallo stesso praticante nell’istanza di partecipazione.
Ecco, in sintesi, cosa prescrive il citato Decreto:

  • la domanda, in bollo da € 16,00, va indirizzata alla Direzione Interregionale del Lavoro di Napoli – Via A. Vespucci, 172 – 80142 Napoli e deve rispecchiare il fac-simile riportato nella Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 2019 sopra citata;
  • ricevuta attestante il pagamento della tassa di euro 49,58 dovuta ai sensi dell'articolo 4 della legge 8 dicembre 1956, n. 1378, nonché del D.P.C.M. 21 dicembre 1990, da versarsi con le modalità di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 237 (codice tributo 729 T).
  • il termine ultimo per la presentazione, ovvero per la spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, della domanda è fissato, a pena di decadenza, per il giorno 16 LUGLIO 2019 data entro la quale il compimento del secondo periodo di praticantato deve essere sottoposto, per l’approvazione, al vaglio del Consiglio Provinciale dell’Ordine mediante presentazione del libretto formativo, con l’avvertenza che l’eventuale autocertificazione dell’adempimento non sarà presa in considerazione in assenza del rispetto della procedura e dei termini prima indicati.

Ad ogni buon conto, sarebbe auspicabile, nell’interesse dei Praticanti che ritengono di trovarsi nelle condizioni di poter sostenere gli esami, che gli stessi richiedano in anticipo, compatibilmente con i termini di scadenza del praticantato, presso la Segreteria del Consiglio il certificato di compimento della pratica di cui all’art. 9 del D.M. 20/6/2011 qualora non volessero avvalersi della procedura di autocertificazione.
Va da sé che gli Uffici di Segreteria del Consiglio sono, come al solito, a disposizione per ulteriori eventuali informazioni.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023