17 Aprile 2023

Continuano regolarmente gli incontri calendarizzati, tra l’Ufficio di Presidenza del CPO di Napoli e la Filiale Metropolitana Inps di Napoli per il monitoraggio delle attività come da accordo programmatico del 15/12/2022

 

Venerdì, 14 aprile 2023, la Commissione consiliare composta dall’Ufficio di Presidenza e dal Consigliere Anziano del CPO di Napoli nelle persone di Fabio Triunfo, Francesco Capaccio e Massimo Contaldo ha incontrato i vertici della Filiale Metropolitana INPS di Napoli rappresentati dalla Dott.ssa Angela Santopietro, Dirigente area filiale metropolitana ed alcuni Dirigenti dell’area flussi contributivi e vigilanza documentale.

L’incontro era stato calendarizzato per il monitoraggio dell’andamento delle criticità come previsto dall’accordo programmatico per iniziative finalizzate al miglioramento dell’interazione tra Consulenti del Lavoro e INPS nell’ambito metropolitano di Napoli sottoscritto lo scorso 15 dicembre 2022, già oggetto di un precedente numero della presente rubrica.

Si ricorda che l’accordo prevedeva, tra l’altro, un “apposito tavolo di monitoraggio mensile congiunto” per una più corretta ed efficace implementazione del conto aziendale e del conto individuale e una autonoma gestione delle anomalie con l’obiettivo di prevenire scarti e rilavorazioni e ridurre così indirettamente il flusso delle richieste nei cassetti.

Si ricorda anche che, con lo stesso accordo, ci siamo impegnati a promuovere il rispetto di alcune regole di interazione con l’INPS attraverso i canali digitali, in particolare:

  • Non dare seguito a solleciti nel cassetto previdenziale prima che sia decorso il tempo limite previsto per la risposta;
  • Non inviare in parallelo comunicazione via PEC o altri canali quando è stato inviato un quesito nel cassetto;
  • Utilizzare l’oggetto corretto in relazione al contenuto del quesito;
  • Inviare un solo quesito per problematica;
  • Rispondere al preavviso di irregolarità attraverso la casella istituzionale ivi indicata e non attraverso il cassetto.

Anche nell’incontro di venerdì, la Dott.ssa Santopietro ha evidenziato un ulteriore lieve miglioramento delle annose criticità quali DURC e cassetti, riscontrato anche dai dati in nostro possesso che registrano una diminuzione del numero di richieste di intervento che giungono in Segreteria.

I dirigenti INPS presenti all’incontro, hanno raccomandato che nel caso si debba predisporre una Comunicazione Bidirezionale per una nota di rettifica con Addebito Art.1 Comma 1175 Legge 296 del 27.12.2006 è opportuno indicare nell’oggetto della nuova richiesta “Disconoscimento agev. Art.1 c.1175 (ex Durc int.)” reperibile in “Assunzioni agevolate e sgravi”, in quanto è un servizio appositamente dedicato a questo tipo di problematiche.

Terminata anche questa riunione, è già stato calendarizzato un prossimo incontro, per continuare con le azioni previste ed elencate dall’accordo in essere, ancorché nel frattempo è sempre gradita la Vs. segnalazione di eventuali disservizi.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023