3 Luglio 2017

Celebrata, il 30 Giugno scorso presso il Ramada Hotel Naples, l’Assemblea degli iscritti al CPO di Napoli per gli adempimenti previsti dalla Legge 12/1979 e dal Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità. Applaudita relazione di oltre un’ora del Presidente del CPO sulla gestione 2016. Approvato all’unanimità dai 469 colleghi presenti il bilancio consuntivo 2016. Ha fatto seguito, in prosieguo, un interessante Convegno sull’Assicurazione obbligatoria per rischi professionali e su modalità e limiti per la pignorabilità della retribuzione.

 

Il mese di Giugno, da un anno a questa parte, si caratterizza per alcuni importantissimi adempimenti istituzionali. Ci riferiamo, in primis, alla sottoposizione all’Assemblea degli iscritti della bozza di bilancio consuntivo dell’anno che precede approvato dal Consiglio Provinciale su proposta e redazione del Tesoriere.

L’adempimento de quo trae origine non solo dalla legge istitutiva (id: Legge 11 Gennaio 1979 n. 12) quanto dal combinato disposto delle disposizioni del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato, per il CPO, dal CNO e di quelle a carico dei soggetti, tra cui gli Ordini Professionali, destinatari della normativa dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione e Trasparenza).

Sulla scorta di tali disposizioni il bilancio consuntivo deve essere sottoposto ed approvato dall’assemblea nonché pubblicato nel comparto del link pubblico “Amministrazione trasparente” presente sul nostro sito e su quello del CNO entro il 31 Luglio di ciascun anno.

Il documento contabile, come recita il Regolamento, va preceduto da una Relazione sulla Gestione del Presidente del CPO, Relazione sulla gestione finanziaria predisposta dal Tesoriere e da quella del Collegio dei Revisori.

Per il preventivo dell’anno successivo, le medesime disposizioni di cui sopra prevedono gli adempimenti (id: approvazione e pubblicazione) entro e non oltre il 31 Dicembre.

L’anno scorso il consuntivo 2015 fu approvato nell’assemblea del 28 Giugno 2016 e quello preventivo in data 5 Dicembre 2016.

Come, ormai, ben sapete abbiamo dovuto effettuare questa dissociazione tra i due adempimenti laddove, in precedenza, in un’unica assemblea venivano sottoposti sia il consuntivo che il preventivo oltre a consegnare attestazioni di anzianità di iscrizione ai colleghi.

Quest’ultima particolarità, forse la più bella e coinvolgente, l’abbiamo voluta trasferire all’adempimento dell’approvazione del preventivo mentre in quello del consuntivo abbiamo voluto, in prosieguo, continuare con un convegno di studio allo scopo di attribuire ai partecipanti 5 crediti formativi di cui 2 a contenuto deontologico/ordinamentale.

Il 30 Giugno scorso, con accreditamenti dalle 8:20 presso il Ramada Hotel Naples, ha visto la presenza di 469 colleghi (ce n’era, in effetti, qualcuno in più presente nei corridoi) che ha approvato, a voti unanimi, il bilancio consuntivo 2016 a seguito delle relazioni tecniche del Tesoriere e del Presidente del Collegio dei Revisori.

L’Assemblea è stata presieduta, come da consuetudine, da un esponente ANCL, nella persona del Consigliere Nazionale ANCL Maurizio Buonocore.

Il Presidente del CPO ha illustrato per oltre un’ora la sua relazione sulla gestione del 2016 fornendo interessanti spunti di riflessione sulle tematiche relative alla “Comunicazione e ruolo della Categoria” e “Esami e Praticantato”.

Dopo l’indirizzo di saluto del Consigliere Nazionale Vice Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, al termine della votazione del bilancio consuntivo 2016, si è svolto un Convegno molto interessante imperniato sull’Assicurazione obbligatoria per rischi professionali con l’intervento del Dott. Antonio Mastroianni, Rappresentante della MARSH Spa sul territorio e, a seguire, su modalità e limiti della pignorabilità della retribuzione con interventi applauditissimi del GOT del Tribunale di Nola, Avv. Stefania Armiero, e del Segretario del CPO Francesco Capaccio.

Entrambi, attraverso “richiestissime” slides, hanno portato numerosi esempi di “aggressione” alla retribuzione da parte di vari creditori, la misura consentita, gli importi e le varie criticità che spesso i CDL sono costretti ad affrontare.

La soddisfazione dei presenti ma anche il loro coinvolgimento nel porre quesiti ai due relatori (ed erano oltre le tredici) hanno decretato il successo della nostra iniziativa poiché, da sempre, pensiamo che il Convegno (specie quello più raccolto facente parte del progetto “La Formazione a domicilio”) deve avere la finalità di liberare da dubbi e problemi vari il collega che vi partecipa.

La tematica della pignorabilità della Retribuzione, esposta con dovizia di casistica dai due relatori, ha ricevuto il convinto consenso della platea e lo si è percepito subito dal grado di attenzione e di partecipazione di tutti.

Tutto molto bello!!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

N° 92/2017 del 30/06/2017(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023