24 Luglio 2018

Il 3 Luglio 2018, alle ore 10:00, si è riunito presso l’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli il tavolo tecnico di attuazione del Protocollo d’intesa CNO/MINLAVORO – Direzione Generale Attività Ispettiva. Focus su abusivismo, statistiche attività ispettive 2015/2017, nuovo Portale per Avvocati e Commercialisti. Esaminato Protocollo CNO/INL per la creazione dell’Osservatorio della legalità e costituzione Gruppo di Lavoro.

 

Ve ne avevamo dato notizia con il Numero 34/2018 di questa Rubrica.

E, puntualmente, alle ore 10:00 del 3 Luglio scorso, presieduto dall’Ing. Renato Pingue, Direttore dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli, si è riunito il tavolo tecnico di attuazione del Protocollo d’Intesa CNO/MINLAVORO Direzione Generale Attività Ispettiva composto dai 5 Presidenti CPO della Campania e dai Responsabili I.T.L. della Campania.

Tutti i Presidenti CPO della Campania presenti nelle persone di Edmondo Duraccio (Napoli), Carlo Zinno (Salerno), Gianfranco Ginolfi (Caserta), Carlo Cardinale (Avellino) e il nuovo Presidente del CPO di Benevento Vincenzo Testa.

Per la I.T.L. di Napoli era presente il Dr. Giuseppe Cantisano.

Ha svolto i compiti di Segreteria il Dr. Antonio Ciarcià, Responsabile Area Coordinamento Vigilanza e Politiche del Lavoro della D.I.L. Napoli.

Nel suo indirizzo di saluto l’Ing. Pingue ha ricordato l’incertezza operativa nelle attività del Tavolo Tecnico a seguito dell’ingresso nell’ordinamento positivo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), come da disciplina del JOBS ACT, con la creazione di Direzioni Interregionali con ITL e CPO tutti interessati al Protocollo d’Intesa CNO/INL donde la difficoltà a convocare a Napoli i responsabili ITL e dei CPO di Calabria, Puglia, Basilicata e Molise.

Tale incertezza, circa la continuità del Tavolo Tecnico, ha fatto sì che lo stesso non si è riunito dal 5 Aprile 2016.

I presenti hanno formalmente approvato il verbale di tale ultima seduta.

L’Ing. Pingue ha comunicato, ai fini dell’attuazione della legge 12/1979 e dello svolgimento della professione ad opera di Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili, l’avvenuta informatizzazione degli obblighi di comunicazione dell’intendimento di svolgimento della professione da parte dei citati professionisti con l’istituzione di apposito portale.

Ciò essenzialmente, come ha evidenziato il Presidente Duraccio, allo scopo di controllare, ai fini dell’abusivismo, la regolarità di avvocati o commercialisti ed esperti contabili nello svolgimento delle attività di consulenza del lavoro e di patrocinio alle aziende durante la fase di accertamento ispettivo.

A tal proposito sono state consegnate ai presenti le statistiche degli accertamenti ispettivi in Campania con la percentuale dei professionisti abilitati dai vari Ordini o Associazioni come da legge 12/1979.

Ecco le risultanze riguardanti la provincia di Napoli_

ANNO

AZIENDE

ISPEZIONATE

% CDL

% ODCEC

%  ASSOCIAZIONI

AVV.%

NON PATROCINATE %

2015

4630

59

9

2

2

11

2016

4757

62

12

3

1

6

2017

4422

58

9

1

1

13

 

La restante percentuale, per addivenire al 100% delle aziende ispezionate, riguarda accessi brevi o di vigilanza tecnica che, proprio per la natura dell’accertamento, non ha richiesto l’interfaccia di un professionista.

Ad esempio, nel 2017, il 18% degli accertamenti è consistito in accessi brevi o attività di vigilanza tecnica.

Relativamente alla ns. Provincia i dati sono in linea con le percentuali precedenti che vedono di gran lunga i C.d.L. prevalere su altre professioni.

Successivamente, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 9/2/2018 presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro dal CNO, Marina Calderone, e INL (Paolo Pennesi), al fine di costituire un Osservatorio della Legalità e dell’omologo Protocollo d’intesa, pari data e medesimi contraenti, per le azioni di contrasto all’abusivismo e tutela della professione di Consulente del Lavoro, i presenti hanno deciso di costituirsi tavolo tecnico anche per queste altre finalità di cui ai due protocolli citati.

I lavori sono terminati alle ore 12:15.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023