4 Luglio 2019

NEL CORSO DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL 2 LUGLIO 2019 ABBIAMO ANALIZZATO I DATI ELABORATI DAL TESORIERE SUI “MOROSI” DELL’ANNO 2019. È UN DATO IMPRESSIONANTE, MAI VERIFICATOSI. NON RISULTANO ALL’APPELLO CON L’ADEMPIMENTO DEL VERSAMENTO QUOTA 2019 BEN 369 ISCRITTI. ENTRO IL 30 GIUGNO ERA PARTITO IL SOLLECITO. CI AUGURIAMO CHE SI SIA TRATTATO DI UNA DIMENTICANZA O DI UN MOMENTO SFAVOREVOLE PROVVISORIO DONDE L’INVITO A CONTROLLARE LA VS. POSIZIONE IN RELAZIONE ALLA QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUALE.

 

Non siamo tra quelli che si lamentano. Anzi, quella rara volta che interveniamo dalle pagine di questa Rubrica per ricordarvi un adempimento scaduto nei confronti del CPO (sia esso di natura economica che burocratica) lo facciamo in punta di piedi, chiedendo anche scusa per avervi disturbato.
Lo facciamo, in silenzio, anche questa volta.
Il 27 giugno scorso all’interno della esplicazione dei dati relativi al Consuntivo 2018, oggetto dell’Assemblea degli iscritti svoltasi al Ramada Hotel Naples, il Tesoriere ebbe a dire che la situazione dei morosi (id: residui attivi) nell’anno decorso era abbastanza pianificata ed in sintonia con il trend degli anni scorsi nel mentre gli sembrava, invece, un dato in rialzo nel 2019 pur essendo un’affermazione da verificare in concreto.
Il 2 luglio 2019 si è svolta la riunione del Consiglio ed il Tesoriere si è presentato con l’elenco dei “morosi” anno 2019.
E’ un rituale informativo che viene adempiuto dal Tesoriere in ogni riunione del Consiglio.
Il dato del 2 Luglio è preoccupante nel senso che non risultano all’appello con l’adempimento “Quota 2019” ben 369 colleghi: mai capitato.
Ci aspettavamo, invero, un numero diverso, molto più basso.
Eppure abbiamo inviato la “Circolare Quota 2019” con PEC/RAR/ il 18 gennaio 2019, Circ. n.1/2019, Prot. 88/22, informando di tutte le modalità di adempimento per la compilazione del modello F24 ivi compresi i codici posizione, gli importi di destinazione CPO e CNO nonché il termine per l’adempimento.
Entro il 30 giugno abbiamo inviato il “sollecito”.
Ecco non ci dilunghiamo.
Può essere stata una dimenticanza ovvero un periodo “nero” che ha impedito l’adempimento.
Ricordiamo che l’inizio dell’anno ci vede sempre così impegnati nel catalogare ed applicare le novità in materia di lavoro, fiscale, contributiva.
E siamo anche convinti che una volta passato quel momento in cui avevamo pensato di dover onorare l’impegno con CPO e CNO ce ne siamo completamente dimenticati se non addirittura siamo convinti di essere in regola.
Vi preghiamo, perciò, con tutto l’affetto di controllare se nei confronti di questo adempimento del 16 febbraio 2019 è tutto ok.
In caso di ulteriore necessità di chiarimento, la segreteria del CPO è a disposizione.
Dedicateci 10 minuti del vostro tempo.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023