6 Luglio 2017

Domattina, 7 Luglio 2017, con inizio alle ore 10:00 e termine alle ore 17:00, si svolgerà nel Salone “Russo Spena” del CPO di Napoli il corso abilitante per il conseguimento dello status di Asseveratore della procedura ASSE.CO. In via del tutto eccezionale la Fondazione Studi ed il CNO ne hanno consentito lo svolgimento presso la sede del CPO e non presso i locali della Scuola di Alta Formazione a Roma per la concomitanza dei bandi di gara SO.RE.SA che attribuiscono un punteggio aggiuntivo in caso di partecipante asseverato da un Consulente del Lavoro.

Nell’ultimo Congresso Nazionale di Categoria, il IX della storia della Categoria, svoltosi a Napoli, Teatro Augusteo, dal 27 al 29 Aprile scorso si è molto parlato di ASSE.CO sia attraverso filmati spot che mediante l’intervento di una rappresentante della SO.RE.SA, la Società Regionale per la Sanità che gestisce gli appalti di servizi per la Sanità nella nostra Regione.

Mentre sull’ASSE.CO, di come sia nata ed in cosa consiste, non dovremmo perdere del tempo a ripetere quanto già detto sia a livello locale che nazionale se solo si facesse una breve navigazione sul sito del CNO, molto importante è la circostanza, ufficializzata al Congresso, che la SO.RE.SA S.p.A. , quindi CAMPANIA, su richiesta della Categoria (id: Campania), ha accettato l’inserimento nei bandi di gara della possibilità di attribuire un punteggio premiale (id: 1 punto) all’impresa partecipante che presenti l’asseverazione DI UN CONSULENTE del Lavoro e, quindi, del Consiglio Nazionale.

Una piccola soddisfazione per la Campania e per i Consulenti del Lavoro della Campania ed un effetto stupendo per il CNO a livello di “comunicazione” per affermare che non siamo solo quelli delle buste paga e che offriamo anche altre prestazioni professionali tra cui l’ASSE.CO.

E questo, se ce lo consentite, è anche frutto del lavoro, 365 giorni all’anno, del Consiglio dell’Ordine.

Essendo emerso nel IX Congresso che anche gli imminenti futuri bandi relativi a servizi di portierato e di vigilanza armata avrebbero contenuto la possibilità di asseverazione, il CNO ha acconsentito, ovviamente su base regionale, che il prescritto corso abilitante per diventare “Asseveratore” si svolgesse a Napoli, presso la sede dell’Ordine, a condizione che si fossero iscritti almeno 25 partecipanti (id: quanti ne può contenere , senza ulteriori spese per il CNO, la sala “Russo Spena” del CPO di Napoli). Fu stabilita anche la data di svolgimento (7 Luglio) e la data di chiusura delle prenotazioni (3 Luglio).

Proprio per venire incontro a tutti, a livello regionale, abbiamo co-organizzato come Consulta CPO con ANCL Regione Campania a Salerno il 19 Giugno scorso un Convegno su ASSE.CO, Appalti e Clausole sociali, Certificazione dei contratti. Abbiamo preannunciato in quella sede, presenti pochissimi colleghi (eppure erano coinvolti 5 CPO) lo svolgimento, grazie al CNO, del corso abilitante del 7 Luglio e l’invio di una newsletter.

Abbiamo inviato a 1600 colleghi la newsletter n. 4387 del 26 Giugno 2017 contenente i termini e le modalità di partecipazione al corso abilitante. Contemporaneamente sono stati preavvertiti di tali modalità gli altri 4 CPO.

Dopo un giorno tre iscritti e nemmeno di Napoli. Abbiamo fatto ben due post sui social e al 29 Giugno si è arrivati a 18 e, forse in virtù di qualche lettura postuma, il 30 Giugno si sono chiuse le iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo che può ospitare la sala Russo Spena.

Navigando si potrà sapere se il CNO organizza a Roma, nella Scuola di Alta Formazione, il corso abilitante.

Essendo di natura abilitante, il corso dovrà sempre contenere un numero ridotto di partecipanti per poter essere seguiti bene durante il suo svolgimento. E non solo, possono partecipare quelli che sono in regola con F.C.O.

Speriamo che in futuro possa esserci consentito lo svolgimento di altro corso a Napoli per un numero non inferiore a 25.

Chi fosse interessato, lo faccia presente al CPO.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.