28 Aprile 2022

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord istituisce un proprio autonomo albo dei CTU per l’assunzione di incarichi di ausiliari del giudice commissionati dai Pubblici Ministeri. Coinvolti nell’informativa tutti gli Ordini Professionali in base all’oggetto delle loro attività ivi compresi i CPO di Napoli e Caserta. Nota Prot.241/2022 del 18 marzo 2022 del Procuratore della Repubblica di Napoli Nord. I colleghi che volessero iscriversi come CTU presso la Procura della Repubblica di Napoli Nord, a prescindere che siano già iscritti nell’albo dei CTU tenuto presso il Tribunale di Napoli Nord,  devono trasmettere by PEC l’istanza, secondo i format allegati, al CPO che, poi, provvederà alla consegna al destinatario. Il tutto entro il 31 maggio e dopo quella data al termine di ogni mese dal ricevimento delle istanze.

Con Nota Prot. 241/2022 del 18 marzo 2022 l’Ufficio del Procuratore Capo della Repubblica di Napoli Nord, nel premettere che si avvale, al fine del conferimento degli incarichi consulenziali, di un elenco interno alla Procura della Repubblica (autonomo e diverso rispetto a quello gestito dal Tribunale di Napoli Nord), suddiviso per specialità, ha rappresentato agli Ordini Professionali, CPO di Napoli e Caserta compresi, che si rende necessario procedere ad un riordino del settore , ai fini di una sua razionalizzazione in base alle specialità ed aggiornamento di questo distinto ed autonomo elenco di professionisti EFFETTIVAMENTE DISPONIBILI A COLLABORARE CON I PUBBLICI MINISTERI.

A tal fine ha evidenziato la specializzazione che i CTU disponibili a collaborare con i P.M. devono avere nella ns materia.

Contabilità, finanza e analisi patrimoniali:

  1. Amministrazione aziendale
  2. Analisi finanziaria
  3. Bilanci
  4. Commercialisti
  5. Consulenti del Lavoro
  6. Contabilità
  7. Curatela fallimentare
  8. Economia aziendale
  9. Esperti in estimo immobiliare
  10. Estimo
  11. Mercati finanziari
  12. Merceologia
  13. Ragioneria
  14. Revisore Contabile
  15. Tecnica bancaria
  16. Usura bancaria
  17. Usura
  18. Tributaria
  19. Valutazioni patrimoniali
  20. Valutazione SOA

Sicurezza ed igiene del lavoro:

  1. Sicurezza ed igiene del lavoro
  2. Sicurezza nel settore edile
  3. Sicurezza e tutela della salute dei lavoratori

Si tratterà di redigere un elenco ex novo a prescindere che i colleghi che vi aderiranno siano già iscritti nel registro dei CTU presso il Tribunale di Napoli Nord.

Per l’iscrizione occorre che i consulenti producano una motivata domanda (cfr. all. n. 1), che indichi il proprio bagaglio professionale e le esperienze compiute, specificando altresì le prestazioni specialistiche che s'intendono effettuare, con l'indicazione dei propri recapiti ivi compreso l'indirizzo PEC. Alla domanda sarà allegato copia del proprio codice fiscale, nonché del curriculum vitae.

Occorre, inoltre, che gli interessati effettuino dichiarazione, sotto la propria responsabilità, dei titoli di studio conseguiti e l'assenza di pregiudizi penali, come meglio specificato nel modulo di domanda.

Solo dopo l'avvenuta iscrizione sarà possibile operare presso l'Ufficio di Procura. Preme precisare che la decisione dell'Ufficio in merito all'inserimento o meno nell'elenco, viene operata non solo sulla base della sussistenza dei requisiti formali, ma coinvolge anche aspetti valutativi afferenti il profilo professionale del richiedente e che essa non è in alcun modo sindacabile.

Solo dopo l'avvenuta iscrizione, sarà possibile operare presso l'Ufficio di Procura. Resta fermo che l'Ufficio procederà ai relativi controlli e che solo dopo l'avvenuta iscrizione sarà possibile operare presso l'Ufficio di Procura.

Si prevede che, dopo l'espletamento di tale attività di riassetto, venga stilato un nuovo elenco, sostitutivo del precedente che viene posto in disuso.

I Colleghi che intendono aderire al costituendo nuovo elenco CTU presso la Procura della Repubblica devono inviare l’istanza by PEC al CPO di Napoli (PEC to PEC) che, poi, provvederà all’inoltro presso la Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Il tutto entro il 31 maggio. Per le iscrizioni successive a tale data, il CPO provvederà all’inoltro nei 30 giorni successivi.

Si rappresenta che l'iscrizione nell'elenco non ingenera alcun diritto di conferimento dell'incarico, stante la natura strettamente fiduciaria dell'incarico, ma consente ai Pubblici ministeri di conoscere l'esistenza del nominativo.

Si precisa che, qualora non intervenga una nuova ed ulteriore domanda, a seguito della revisione dell'elenco, la precedente iscrizione perderà efficacia.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023