3 Maggio 2022

II Forum annuale della Sicurezza, organizzato dal CNO, Fondazione Studi ed Enpacl il 27 aprile scorso ha fatto registrare un numero importanti di partecipanti da remoto. La soddisfazione della Presidente del CNO, Marina Calderone, per come il tema “Sicurezza” sia attenzionato da aziende, lavoratori e consulenti del lavoro. Sono, infatti, oltre 2000 i colleghi che si occupano attivamente di “sicurezza” fornendo preziosi suggerimenti, consulenza ed assistenza alle imprese. L’importanza dei Corsi sulla Sicurezza organizzati da ENPACL e Fondazione Studi.

Il 27 aprile scorso, da remoto, si è svolto il II Forum annuale della Sicurezza organizzato dal CNO, Enpacl e Fondazione Studi, trasmesso in diretta dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro.

L’evento ha fatto registrare i grandi numeri che, di solito, caratterizzano le iniziative formative ed informativa del CNO e Fondazione Studi.

Ciò dimostra come il tema della “sicurezza” rientri sempre più nelle attenzioni dei Consulenti del Lavoro e, a latere, di imprese e lavoratori.

Sulla” Sicurezza” la ns Categoria ha investito tanto. Ci sono studi professionali che hanno tra i colleghi componenti una risorsa che si interessa esclusivamente di “sicurezza”.

Merito indiscusso va dato ai “Corsi” organizzati da Fondazione Studi e commissionati da Enpacl nell’ambito delle strategie per la promozione della professione inserite nello Statuto dell’Ente.

 “Oltre 2mila colleghi si occupano del tema attivamente, fornendo consulenza e assistenza specialistica in materia”, ha affermato Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, proprio in occasione del 2° Forum annuale della sicurezza sul lavoro, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine, dalla Fondazione Studi e dall’ENPACL a Roma lo scorso 27 aprile.

Tanto ancora c'è da fare sul fronte della promozione della cultura della sicurezza sul lavoro. La Categoria è molto attiva su questo fronte”, hanno ricordato la Presidente Calderone e il Presidente dell'Ente di previdenza e assistenza dei Consulenti del Lavoro, Alessandro Visparelli, in diretta dall'Auditorium, “nell'ambito della formazione interna, ma anche di momenti di confronto con gli attori istituzionali come Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro e molti altri”. “La nostra responsabilità – ha concluso la Presidente – è quella di accompagnare lavoratori e imprese per mano e fare in modo che tutte le evoluzioni del mondo del lavoro possano avvenire in sicurezza".

A intervenire sul tema gli altri relatori che, oltre agli esperti della Fondazione Studi e agli accademici presenti, hanno snocciolato dati e offerto interessanti spunti di riflessione sulla sicurezza, la salute dei lavoratori e le trasformazioni che stanno interessando il lavoro e i relativi modelli organizzativi, il ruolo della Categoria nell'applicazione delle norme e la consapevolezza sulla materia.

Le percentuali di irregolarità, però, sono in aumento. Dai dati registrati dall'INL, nel primo trimestre 2022, sono circa 1.600 le aziende la cui attività è stata sospesa per irregolarità.

"Luoghi di lavoro in cui abbiamo fatto prevenzione – ha affermato Orazio Parisi, direttore centrale tutela, sicurezza e vigilanza sul lavoro dell’INL -. C'è una sacca di organizzazioni che tende a lavorare fuori dall'alveo della legalità”.

Investire sulla sicurezza “non è un costo”. È questo il messaggio che deve passare secondo Franco Bettoni, Presidente Inail.

Per il Presidente INAIL “la sicurezza, purtroppo, continua a essere percepita non come un investimento e un fattore di successo in termini di competitività e produttività".

L’istituto, da sempre vicino alle aziende, ha ricordato Bettoni, continua ad offrire risorse nei vari bandi ISI per aiutare le imprese negli investimenti in sicurezza.

E per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza ben venga l'utilizzo di testimonial: persone che hanno sperimentato cosa significa essere infortunati sul lavoro.

Verso questa direzione si muove la collaborazione tra la Categoria e Anmil attraverso la "Scuola della Testimonianza", un progetto con cui l'associazione prepara i testimonial a diffondere con competenza e innovativa metodologia la cultura della sicurezza.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023