5 Maggio 2022

Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania e del Molise, Dott. Domenico Cavallaro, con Nota Prot. 000761 del 4/5/2022 redatta il 3/5/2022, ha fornito indicazioni relative alle modalità di accesso ai locali delle Commissioni Tributarie della Campania e del Molise a decorrere dal 1/5/2022. La nota de qua è stata inviata anche agli Ordini Professionali delle due Regioni, all’A.D.E. ed alle Commissioni Tributarie.

Con nota redatta il 3/5/2022 ed inviata agli Ordini Professionali di Campania e Molise (oltre che alle Commissioni Tributarie e all’A.D.E.) con Prot. U 000761 del 4/5/2022, il Presidente della CTR Campania e Molise, Dott. Cavallaro, ha fornito indicazioni relative alle modalità di accesso ai locali delle Commissioni Tributarie della due Regioni a far data dal 1° maggio 2022.

Nella nota in informativa si fa riferimento all’Ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022 nella quale sono state impartite le nuove prescrizioni in ordine all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei vari ambienti, con efficacia dal 1° maggio 2022.

In particolare, l’utilizzo di tali dispositivi è stato raccomandato nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

A tale riguardo, anche alla luce di quanto disposto dall’art. 15 del decreto legislativo n. 81/2008 e dei chiarimenti contenuti nella circolare del Ministro della Funzione pubblica n. 1/2022, il Dott. Cavallaro, in qualità di datore di lavoro delle Commissioni Tributarie Regionali e Provinciali della Campania e del Molise, ha avvertito la necessità di fornire indicazioni per l’accesso ai locali dei suddetti uffici.

Tanto premesso, ed in coerenza con il quadro normativo e regolamentare attualmente in vigore, ha disposto a decorrere dall’1.5.2022, per l’accesso ai locali delle Commissioni Tributarie della Campania e del Molise, una forte raccomandazione all’uso dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie (id: le mascherine), in particolare nelle situazioni di seguito specificate:

  • attività lavorativa a contatto con il pubblico;
  • prestazione lavorativa svolta in stanze in comune con uno o più lavoratori;
  • nel corso di riunioni in presenza;
  • in ogni caso di formazione di file;
  • in presenza di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie;
  • nelle aule di udienza;
  • in ogni altro caso in cui, anche occasionalmente, si verifichi la compresenza di più soggetti nel medesimo ambiente, ivi comprese le zone di transito laddove si verifichino situazioni di affollamento che non consentono il mantenimento della distanza interpersonale.

Resta ferma la necessità di garantire, all’interno dei locali suddetti, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e di sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea agli ingressi.

Buon lavoro

Ad maiora
IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023