4 Maggio 2020

Pur essendo iniziata la “FASE 2” resta, per ora, inalterata la modalità di funzionamento e di organizzazione del CPO di Napoli quale presa d’atto di un minor afflusso di utenza e della necessità di fornire, come Ente Pubblico, un ulteriore contributo allo sforzo delle Autorità, di evitare quanto più è possibile assembramenti, riunioni, vicinanza, che costituiscono la causa primaria del contagio del COVID-19.
Le elezioni per il rinnovo del CPO e del CRC rinviate fino al termine dell’emergenza epidemiologica ai sensi dell’art. 33 del Decreto Legge 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità). Tale proroga dell’organizzazione in periodo di emergenza è stata stabilita dal CPO nella riunione del 30 aprile scorso svoltasi in modalità” videoconferenza”. Decisa la ripresa “ufficiale” della F.C.O. in modalità “a distanza”.

 

Il 30 aprile u.s. si è svolta la riunione del CPO in modalità di “videoconferenza” nel corso della quale, puntuali come un orologio svizzero, abbiamo approvato la bozza del Bilancio Consuntivo 2019, pur avendone potuto disporre il rinvio dell’adempimento istituzionale al prossimo giugno.

E non solo!!!

Abbiamo deciso di dare un colpo di accelerazione alla sperimentazione della “piattaforma “LIFESIZE inviataci dall’ENPACL come CPO e, in questi giorni, in distribuzione a tutti i CDL che siano in regola con la contribuzione all’Ente.

Molto spesso, in queste modalità si svolgono riunioni della Consulta dei Presidenti dei CPO, riunioni delle Commissioni, del Collegio dei Revisori, informative per i Consiglieri.

Vorremmo iniziare, con l’ausilio necessario anche a livello organizzativo dell’UP ANCL Napoli, a riprendere gli eventi zonali.

Ovviamente, dovremo riprendere con quello che avevamo annunciato ed organizzato, per i colleghi della Penisola Sorrentina e, poi, a seguire, S. Antonio Abate.

Ricorderete che qualche giorno prima dello svolgimento fu emanata la disposizione del divieto della convegnistica.  

In questo modo, la “Fase 2” incomincia anche per il CPO ma con tutte le cautele possibili per non vanificare gli sforzi dell’Autorità nazionale e regionale.

Proprio per questo e tenendo conto del diminuito flusso di utenza abbiamo deciso, nel corso della riunione del 30 aprile, di prorogare fino al giorno 17 maggio, l’attuale organizzazione ed operatività dell’ufficio di segreteria del CPO di Napoli facendo ricorso, fino a quando ci sarà possibile, allo smart-working o alla presenza limitata in alcuni giorni della settimana con ricevimento di utenza (colleghi, praticanti, fornitori) previo appuntamento mail/pec e con invio preventivo della documentazione con lo stesso mezzo. 

Restano ferme, come dicevamo, le cautele che abbiamo già adottato: il distanziamento sociale, inviti con orari differenziati, dispenser di igienizzante all’ingresso degli uffici, obbligo di uso della mascherina.

Sono misure idonee e finalizzate a salvaguardare ulteriormente la salute dei dipendenti, colleghi, praticanti e fornitori adempiendo alle funzioni del CPO con la massima sicurezza possibile, come nello spirito delle disposizioni contenute nei vari DPCM nella parte relativa alle Pubbliche Amministrazioni e pur in carenza di specifici divieti od imposizioni:

  • Le attività “in presenza” che coinvolgono il personale e gli utenti si svolgeranno solo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì previa richiesta di appuntamento by pec e mail da parte di iscritti, praticanti e fornitori con invio di copia dell’eventuale documentazione al fine dell’istruttoria e successiva convocazione dell’interessato con indicazione di giorno ed ora di ricevimento nella Sala “Russo Spena” allo scopo di esibirla a corredo dell’autodichiarazione giustificatrice dello “spostamento”;
  • Durante la fase degli incontri con l’utenza è fatto obbligo sia per il personale che per i visitatori di indossare a scopo cautelativo mascherina e di fare preventivo uso del gel igienizzante disponibile nel dispenser situato nello spazio antistante la Sala “Russo Spena”;
  • Il restante personale, a rotazione, lavorerà in smart-working;
  • Gli Uffici del CPO resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì;
  • Le riunioni del Consiglio provinciale e delle Commissioni Consiliari si svolgeranno in modalità di videoconferenza o a distanza a prescindere dalle APP da utilizzare;
  • Le attività delle Commissioni di Certificazione, dei Consigli e dei Collegi di Disciplina sono sospese;
  • L’attività di vigilanza sull’effettivo svolgimento del Praticantato avverrà con modalità documentale mediante invio by mail o pec, alla scadenza dei 9 o 18 mesi, di copia del libretto formativo relativo al periodo scaduto ed una breve e sintetica relazione sulle principali attività svolte. Sempre tramite mail i Praticanti riceveranno l’esito e le osservazioni della Commissione Praticantato e del “tutor”;
  • Le elezioni per il rinnovo del CPO e CRC, fissate per il 25 marzo, sono state differite al termine del periodo di emergenza anche alla luce delle disposizioni ex art. 33 del D.L. 23/2020 (c.d. Decreto di Liquidità) ferma restando la validità delle operazioni e delle attività della Commissione Elettorale svolte fino alla data di scadenza della presentazione delle liste;
  • Riprenderanno le attività formative con attribuzione di crediti formativi ad iniziare dai Convegni c.d. zonali.

E speriamo bene!!!!

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023