5 Maggio 2022

Domani, 6 maggio 2022, ed il giorno successivo, 7 maggio 2022, si svolgerà nella ns città, a Piazza del Plebiscito, il “Neet Working Tour”. E’ un’iniziativa molto interessante promossa dal Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. La ns Categoria sarà presente, con un apposito stand, organizzato dall’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Napoli, pronta a fornire notizie utili ai fini dell’emersione ed orientamento al lavoro a tanti giovani “Neet”. E’ prevista anche la partecipazione del ns CPO che affiancherà i giovani colleghi dell’AGCDL nell’attività di promozione della professione oltre che a partecipare agli interventi programmati dell’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, e del Ministro Fabiana Dadone. Il programma.

E’ in atto, fin da 11 aprile scorso, una magnifica iniziativa promossa dal Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, dal titolo “NEET Working tour”, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro Carta Giovani Nazionale.

Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.

L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Il tour nelle città italiane ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro confort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo ha messo in atto. Vogliamo raccontare loro, che l’Italia è un Paese per giovani che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi”, ha commentato il Ministro Fabiana Dadone.

L’obiettivo di queste tappe in varie città d’Italia è quello di coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi, in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

La nostra citta, nella stupenda Piazza del Plebiscito, ospiterà il Tour nelle giornate del 6 e 7 maggio.

Alla stregua di come successe nelle “Giornate della Previdenza” che per ben due anni consecutivi si svolse proprio in Piazza del Plebiscito, verrà messo su un villaggio operativo con stand e sale convegni.

La nostra Categoria, trattandosi di un evento, incontro, momento di ascolto e di proposte/informative, sarà rappresentata dall’AGCDL di Napoli presieduta da Riccardo Trimarco che avrà a disposizione una “vela” (stand) pronta a dialogare con i giovani visitatori NEET delle problematiche del lavoro, occupazione. Una sorta di emersione dall’apatia (id: si tratta di giovani che non lavorano, non studiano, non sono formati e nemmeno iscritti al Centro per l’Impiego) e coinvolgimento nell’orientamento e delle tante opportunità che il mercato del lavoro offre e che pochi conoscono.

L’iniziativa è supportata da vari sponsor tra cui anche il nostro Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Anche il nostro CPO sarà presente, principalmente nella giornata di domani (inizio alle ore 16) alla luce del seguente programma:

06 maggio 2022 – POMERIGGIO

Ore 16.00 – 18.00 Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in Piazza Del Plebiscito e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.

Ore 18.00 – 20.00” La parola ai giovani” Saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche giovanili, Chiara Marciani in dialogo con: l’ingegnere civile e amministratore unico della Defa Ingegneria srl, Lucia Falciano, Giovani creativi “Esperienza Start up/Incubatore di Impresa Napoli Est”, Rappresentanze dei centri giovanili a Napoli. Intervengono: il Sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.

Ore 20.00 – 21.00 Animazione musicale con rapper locali Musica urban di ft. Jovine, J lord! Napoleone e Dat boi dee, Lucariello Quartet (band host che unisce rap & jazz), Ciccio Merolla – percussioni/batteria, Pietro Condorelli – chitarra, Davide Afzal – basso.

07 maggio 2022 – MATTINA

Ore 10.00 – 12.30 Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.

Ore 12.30 – 13.30 Visite agli stand.

Affiancheremo i colleghi dell’AGCDL e riceveremo con l’entusiasmo dovuto alla genuinità della promozione il Ministro Fabiana Dadone rappresentandole la disponibilità della Categoria.

Tutti i colleghi sono pregati di intervenire.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023