4 Maggio 2021

Anche per la sessione 2021 degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro vi sarà la modalità semplificata della sola prova orale “da remoto”. Lo ha stabilito il Governo con D.L. 30 aprile 2021 n. 56, Articolo 6, in G.U. n. 103 del 30 aprile 2021 a seguito di interlocuzione pressante del ns. CNO.

 

Eravamo scettici sulla reale applicabilità del Decreto Direttoriale n. 3 del 21 gennaio 2021 del Ministero del Lavoro, in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 29 gennaio 2021, che provvedeva all’indizione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2021, indicando le date del 6 e 7 settembre 2021 per lo svolgimento delle due prove scritte (Diritto del Lavoro/Legislazione Sociale e Prova teorico-pratica in Diritto Tributario) con presentazione delle domande entro il 16 luglio esclusivamente in modalità telematica.
Ciò perché eravamo, già a gennaio 2021, in piena pandemia.
Ve ne avevamo dato, comunque, notizia attraverso la presente Rubrica con il N. 17/2021 del 11 febbraio ribadendo, come da Gazzetta Ufficiale, che anche per la sessione 2021 le prove orali avrebbero previsto la materia dell’ordinamento Professionale e della Deontologia.
Del pari, dopo il primo sconcerto, eravamo sicuri che il CNO avrebbe fatto i passi necessari per rappresentare ai Ministeri vigilanti la situazione di difficoltà (se non di assoluta impossibilità) delle due prove scritte stante la sussistenza dell’emergenza epidemiologica.
Ed una forte interlocuzione c’è stata vero è che con Decreto Legge 30 aprile 2021 n. 56, in G.U. n 103 del 30/04/2021, in vigore dalla medesima data, è stata prevista la modalità semplificata anche per la sessione 2021 per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro: ergo, nessuna prova scritta e unica prova orale, da remoto!!
Il D.L. in parola interviene, in effetti, sul D.L. 31/12/2020 n.183, convertito, con modificazioni, in legge 26 febbraio 2021 n. 21. Era il c.d. decreto mille proroghe.
Ora bisognerà attendere un nuovo Decreto Direttoriale che sancisca la data di inizio delle prove orali e, principalmente, se resta inalterata la data del 16 luglio o, in sostituzione, ne sarà indicata una diversa per la presentazione in piattaforma dell’istanza di partecipazione agli esami suddetti.
Nel frattempo tutti i CPO hanno provveduto a nominare i componenti delle Commissioni Esaminatrici notificandoli al CNO affinchè, poi, per ciascuna Regione si formi la terna da indicare agli Ispettorati Regionali/Interregionali che gestiranno gli esami per consentire, attraverso un decreto direttoriale regionale, la costituzione dell’intera  Commissione Esaminatrice che, lo ripetiamo per completezza di esposizione, è composta dal capo dell’Ispettorato Regionale/Interregionale del lavoro, un rappresentante dell’INPS, dell’INAIL, un docente di materie giuridiche e tre Consulenti del Lavoro designati dai CPO componenti la Regione.
Vi terremo informati sulle novità in relazione all’emanando Decreto Direttoriale.

Buon lavoro

Ad maiora

 IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023