8 Aprile 2020

La Dott.ssa Gabriella Alemanno, Direttrice dell’Agenzia Regionale delle Entrate, ha portato a conoscenza della Categoria dei Consulenti del Lavoro della Campania la necessità, a cagione del COVID-19, di utilizzo dei canali alternativi per richieste di servizi assistenza e informazioni.  Il tutto con Nota PEC Prot. 154858477 del 6 maggio scorso.

 

Tutti gli Uffici Pubblici stanno prestando doverosa ed istituzionale attenzione al contingentamento nella presenza degli utenti per quelle pratiche che necessariamente devono svolgersi “de visu”.

E ciò, ad onta, della “FASE 2” e fino a quando la situazione epidemiologica non si sarà del tutto stabilizzata o addirittura terminata.

Anche il nostro CPO, come vi è noto, ha continuato la “diversa” organizzazione degli uffici di segreteria privilegiando lo smart-working e l’accesso, scaglionato nel tempo e previo appuntamento, per le pratiche “de visu” adottando, comunque, tutte le cautele previste dal nostro protocollo di sicurezza (id: quello redatto dal CNO): sanificazione periodica, misurazione della temperatura corporea, guanti, mascherine, gel igienizzante, distanziamento sociale, postazioni distanti l’una dall’altra.

L’Agenzia Regionale delle Entrate della Campania, con Nota Prot. n. 154858477 del 6 maggio scorso, by pec, a firma della nuova Direttrice, Dottoressa Gabriella Alemanno, ha chiesto al ns. Presidente Edmondo Duraccio, anche nella sua qualità di coordinatore della Consulta dei Presidenti dei CPO della Regione Campania, di pubblicizzare ai Consulenti del Lavoro la possibilità di far ricorso a canali telematici alternativi alla presenza in front-office.

Quanto precede, proprio in occasione della FASE 2.

La Direttrice dell’ADE Regionale ha confermato tutto l’impegno dell’amministrazione alla salvaguardia della salute degli utenti e dei dipendenti pubblici per i quali, come da disposizioni normative ed amministrative, il lavoro “agile” rappresenta la normalità nel rapporto di pubblico impiego in questi momenti tristi di COVID-19.

Proprio per tale finalità l’ADE ha destinato notevoli risorse umane e finanziarie per permettere, senza soluzione di continuità, ai professionisti e ai cittadini di poter sempre fruire dei servizi istituzionali, agendo da remoto.

In buona sostanza, grazie all’uso di sistemi informatici, sono state poste in essere numerose attività per consentire, nel modo più agevole possibile, la fruizione dei servizi con modalità telematica, destinata ad accogliere e risolvere le diverse istanze dei contribuenti e, al tempo stesso, quelle più qualificate dell’utenza professionale.

Tali procedure sono state funzionali all’esigenza di ridurre al minimo l’affluenza fisica presso gli uffici dell’Agenzia e, in particolare modo, nelle sale di attesa dei ”front Office” in relazione all’emergenza sanitaria.

In linea con il principio di massima precauzione, gli uffici  dell’Agenzia   hanno sospeso  al  minimo  l’erogazione   dei  servizi  con  presenza  fisica  dei  propri  dipendenti, mantenendoli  esclusivamente  per la ricezione  della documentazione  cartacea,  afferente  le istanze dei professionisti e dei cittadini, le cui lavorazioni vengono svolte in back-office,  in modalità  di  smart  working,  rappresentando,  quest’ultima,  nel  periodo  emergenziale,   la regola ordinaria di svolgimento del lavoro.

Relativamente ai servizi da rendere all’utenza, l’Agenzia ha cercato di far fronte a taluni adempimenti fiscali  che,  specie  in  questo  periodo,  si  rendono  propedeutici  alla fruizione dei benefici e dei sussidi statali (es. bonus lavoratori e aziende) cercando, al tempo stesso,  per  tutelare  la salute  pubblica,  di limitare  al massimo  la presenza  negli  uffici  di lavoratori e utenti.

Pertanto, in ottemperanza a provvedimenti direttoriali, sono state  individuate  le “attività  essenziali” che gli uffici assicurano – in via temporanea e limitatamente al periodo emergenziale  – attraverso “procedure semplificate” che agevolano l’interazione a distanza, privilegiando il contatto telefonico e l’utilizzo del canale telematico.

In particolare:

•    Rilascio certificati

•    Richiesta Codice fiscale

•    Partita IVA

•    Successioni

•   Registrazione atti

•   Atti giudiziari

•   Rimborsi fiscali

•  Controllo automatizzato

•  Abilitazione ai servizi telematici

La modalità di fruizione semplificata si sostanzia, essenzialmente,  nella possibilità tanto per il professionista che per il contribuente,  di avvalersi  – per  la presentazione  di istanze  e  documenti corredati dalla necessaria documentazione  –  del  canale  di  posta elettronica  o  della  PEC,  il  cui  esito,  una  volta  completato l’iter procedimentale, viene comunicato dall’ufficio competente all’indirizzo di contatto indicato dal richiedente.

Le indicazioni per la fruizione dei servizi con “modalità semplificata” sono consultabili nel sito internet dell’ADE Regionale Campania www.campania.agenziaentrate.it/Emergenza Covid 19 – Richiesta di servizi in modalità semplificata.

Anche presso le Direzioni Provinciali sono stati attivati appositi canali di “contatto a distanza” cui è possibile rivolgersi per richieste di informazioni e servizi.

In particolare, per ricevere assistenza e informazioni ai servizi e notizie sullo stato di lavorazione di pratiche, sono attivi, presso ogni struttura, numeri di telefonia fissa o mobile per l’informazione di primo livello e per l’eventuale smistamento di richieste di assistenza specifica.

Resta sempre operativo il consueto canale di comunicazione di posta elettronica o PEC che, nella contingenza del periodo emergenziale, è stato potenziato con la previsione, presso alcune strutture, di email dedicate.

I recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica e PEC degli uffici territoriali campani sono disponibili sul sito regionale www.campania.agenziaentrate.it/Recapiti degli uffici durante l’emergenza.

La Dottoressa Alemanno, ricorda, infine che la maggior parte dei servizi offerti dall’ADE sono disponibili in modalità telematica ed auspica la sensibilità dei vertici della Categoria per una pubblicizzazione ed attuazione.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023