21 Maggio 2021

Prende corpo, nella sua pratica attuazione, l’accordo INAIL-CNO con una precisazione importante da parte dell’Istituto Assicuratore rivolta al ns. Consiglio Nazionale e riguardante l’operatività degli “intermediari” CDL cui viene inoltrato, ante tempus, il preavviso di avviso bonario. Tutte le contestazioni, precisazioni, notificazione di avvenuto adempimento, vanno trasmesse alla sede INAIL che gestisce la Posizione Assicurativa e non alla sede Centrale dell’Istituto. INAIL NOTA 60010.19/05/2021.0006155. CNO Nota 2021/0004885 del 19/05/2021.

 

Nel N. 50/2021 del 13 maggio scorso della presente Rubrica, vi abbiamo dato l’importante notizia della risultanza dell’interlocuzione tra il CNO e l’INAIL per la “messa in pensione” delle note di verifica che verranno sostituite da un “avviso bonario” e 30 giorni prima di questo con un “preavviso di avviso bonario” inviato all’intermediario CDL.

Orbene, il 19 maggio scorso, l’Istituto di Via Giulio Pastore, Roma, ha inviato al CNO la nota Prot. 60010.19/05/2021.0006155 (prontamente girata dal CNO ai CPO con Prot. 2021/0004885 del 19/05/2021) contenente specificazioni e chiarimenti ulteriori.

L’Istituto, nella nota de qua, ribadisce che, a partire da quest'anno, tutti i crediti dell'Istituto non ancora iscritti a ruolo vengono diffidati con avviso bonario, compresi quelli relativi all'ultima autoliquidazione che, fino al 2O2O, erano stati oggetto di note di verifica.

Per quanto sopra, l'Inail, a partire dalla metà del corrente mese di  maggio sta inviando agli intermediari i preavvisi degli avvisi bonari. Tale comunicazione ha la medesima finalità che avevano svolto fino al 2020 i preavvisi delle note di verifica, ovvero, segnalare ai soggetti assicuranti, per il tramite dei loro intermediari, prima dell’invio dell'avviso bonarío e della successiva iscrizione a ruolo, eventuali debiti registrati nell’archivio dell'Istituto, per consentirne il rientro in bonis.

A seguito dell'invio dei predetti preavvisi alcuni intermediari stanno inviando alla Direzione centrale INAIL i documenti (dichiarazioni delle retribuzioni, denunce di variazione, copie del modello di pagamento F24, ecc.) utili alla definizione della situazione debitoria del soggetto assicurante.

Al riguardo la Direzione Centrale INAIL precisa che, tali documenti devono essere inviati esclusivamente alla sede Inail competente per territorio che provvederà all'esame della situazione contabile e, ove necessario, alle opportune rettifiche, come già precisato nel testo del preavviso.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

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Modificato: 2 Agosto 2023