26 Agosto 2019

OGGI, 26 AGOSTO 2019, RIAPRONO GLI UFFICI DI SEGRETERIA DEL CPO DI NAPOLI DOPO UN BREVE PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE COLLETTIVE DAL 12 AGOSTO AL 25 AGOSTO. SUBITO ALL’ESAME ED ALL’OPERATIVITA’ DELLE COMMISSIONI CONSILIARI ADDETTE IL VIDEOFORUM FISCALE DEL 5 SETTEMBRE 2019, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00, SU “I.S.A”. IN CANTIERE, POI, IL XVI MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE. INDIVIDUATA LA TEMATICA PRINCIPALE, NEL CORSO DELLE FERIE, DAL PRESIDENTE E DAL COORDINATORE DELLE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE ED ISTITUZIONALI, FRANCESCO CAPACCIO, SI STANNO RIEMPIENDO DI CONTENUTI I 5 MODULI.

 

Oggi, si sono riaperti gli Uffici di Segreteria del CPO di Napoli dopo un breve periodo di chiusura iniziato, lavorativamente parlando, lunedì 12 agosto e fino a tutto il 23 agosto.

Due settimane lavorative al netto della festività del 15 agosto.

E’ quanto riusciamo a fare senza scomodare palati fini che vorrebbero un Ordine Professionale (id: Ente Pubblico) aperto tutto l’anno.

Quando sarà necessario, vorrà dire che faremo un diverso calendario di ferie non dimenticando che, per contratto, ai nostri dipendenti pubblici spettano 32 giorni lavorativi di ferie all’anno.

Il nostro benvenuto, dunque, alle colleghe e colleghi che, oggi, come noi, riprendono l’attività lavorativa negli studi e leggeranno questo numero della Rubrica “Notizie dall’Ordine” che ci introduce, a livello dirigenziale e di operatività, alla seconda parte dell’anno che, come sapete, è caratterizzata essenzialmente dal MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE (id: mese di Ottobre/Novembre in 5 moduli da 4 h cadauno), dall’evento dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del preventivo dell’anno a seguire con consegna di attestati, targhe e pergamene a quanti compiono nel corrente anno determinata anzianità di iscrizione al ns. ordine e dall’evento di dicembre idoneo anche allo scambio di auguri per il nuovo anno con una bicchierata ed una fetta di pandoro/panettone.

Da contorno, poi, sempre parlando di eventi, ci sono i videoforum e gli eventi zonali.

Orbene, abbiamo anticipato i tempi e, come promesso a chi ha partecipato il 20 luglio scorso all’evento zonale di Somma Vesuviana, nel corso delle ferie, immortalati da una foto ricordo che parla da sola, si sono incontrati, per mezza giornata, a Marina di Tortora (CS) il Presidente, Edmondo Duraccio, ed il Segretario (nonché Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale), Francesco Capaccio.

Motivo? Mettere giù il tema principale del prossimo Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale, XVI Edizione.

Tra un bicchiere di “latte di mandorla” e qualche “caffè freddo” con corollario di “coppa del nonno”, lo sforzo è stato lenito e, sinceramente, ne è sortita una tematica attuale ed importante: “LE VICENDE DEL RAPPORTO DI LAVORO: DALLE SOSPENSIONI ALLA RISOLUZIONE PASSANDO PER LA CRISI DELL’IMPRESA, TEMPORANEA, STRUTTURALE E DELL’INSOLVENZA. IL RUOLO DEL CONSULENTE DEL LAVORO”.

Con grande soddisfazione l’evento della titolazione del Master ha trovato albergo sui “social” ottenendo grande successo e tanti complimenti.

Ora, a ferie terminate (ma sul concetto di ferie per noi professionisti si scherza sempre), il nostro impegno congiunto (e coinvolgendo l’intera Commissione) resta quello di riempire di contenuti i 5 moduli da 4 h cadauno.

Ci stiamo provando!

Siamo, invece, già pronti all’evento in programma il 5 settembre p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:00, 3h per complessivi 3 crediti formativi.

Strano ma vero, anche questo nuovo evento della Fondazione Studi del CNO (id: videoforum fiscale) scaturisce, indirettamente s’intende, dal Convegno di Somma Vesuviana organizzato dal CPO e dall’ANCL UP di Napoli.

In quella sede, chi vi ha partecipato, avrà notato l’imbarazzo dei relatori nel parlare di I.S.A. cioè gli Indici Sintetici di Affidabilità.

Il ns. CNO, con la Fondazione Studi, aveva pensato bene ad un Videoforum congiunto Ordine/A.D.E. con il coinvolgimento degli esperti del CNO e dell’Agenzia.

Fissata la data ed orari:5 settembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Noi, poi, abbiamo predisposto i 6 punti di ascolto: POMPEI – ISCHIA- CAPRI – SORRENTO – NAPOLI – CALVIZZANO.

Ciascun punto di ascolto sarà presidiato e presieduto da un Consigliere del CPO di Napoli che provvederà ad attestare la presenza dei partecipanti.

Nelle more, a testimonianza che la macchina statale non conosce la parolina “ferie”, ed in pieno periodo feriale (id: di chiusura degli studi), hanno pensato bene di cambiare le variabili precalcolate ai fini del calcolo degli ISA 2019.

Questo significa che Consulenti del Lavoro, Commercialisti e contribuenti, soggetti ai nuovi ISA dovranno correre contro il tempo per pagare le imposte entro la scadenza del 30 settembre 2019, mentre le regole sull’applicazione dei nuovi Indici di affidabilità fiscale (Isa) e il relativo software dell’Agenzia delle Entrate continuano a cambiare.

Certo, non si può lavorare così!!

Una ragione in più per partecipare al VIDEOFORUM FISCALE DEL 5 SETTEMBRE 2019.

I punti di ascolto, nello specifico della loro ubicazione, saranno indicati nella locandina che sarà affissa in homepage del sito ed inviata a ciascuno di voi.

Parimenti dicasi della necessità di registrarvi preventivamente sulla piattaforma del CNO nella sede da voi prescelta.

Bentornati, colleghe e colleghi, siamo pronti ad immergerci nel caos!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023