26 Agosto 2019

IL 29 E 30 AGOSTO 2019 PRESSO L’INCANTEVOLE BORGO MEDIEVALE DI TREIA (MACERATA) SI SVOLGERA’ LA VII EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE STUDI. VI PARTECIPERANNO DUE CONSULENTI DEL LAVORO PER CIASCUN CPO AVENTE ANZIANITA’ DI ISCRIZIONE INFERIORE A 5 ANNI. PER IL NS. CPO FURONO SORTEGGIATI VINCENZA SALEMME E ALDO CUNZIO. SARANNO OSPITATI DALLA FONDAZIONE STUDI, VITTO ED ALLOGGIO, PER TUTTA LA DURATA DELLA SUMMER SCHOOL. IL PROGRAMMA ALLA LORO ATTENZIONE SI INTITOLA “LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI”.

Dopo due edizioni, la V e la VI, riservata ai Presidenti dei CPO, la Summer School, nella VII edizione, cambia destinatari in quanto è rivolta a due “giovani colleghi” per ciascun CPO che hanno un’anzianità di iscrizione inferiore a 5 anni.

Saranno ospitati, gratuitamente, vitto ed alloggio dalla Fondazione Studi ed approfondiranno nel magnifico Teatro Comunale numerosi temi di attualità, di approccio alla professione in quanto a nuovi orizzonti rispetto alle prerogative storiche dei C.d.L..

Il 29 agosto (registrazione dei Partecipanti alle ore 10:30 ed inizio dei lavori alle ore 11:00) ed il 30 agosto (inizio dei lavori alle ore 9:30 e conclusione alle ore 17:30) è prevista la partecipazione complessiva di ben 140 “giovani colleghi”, due per ciascun CPO aventi i requisiti di un’anzianità di iscrizione all’Ordine inferiore ai 5 anni.

Il CPO di Napoli, avuta notizia dal CNO dell’iniziativa di accogliere due giovani per ciascun CPO nella VII Edizione della Summer School, diffuse la notizia con il N.21 del 30 aprile 2019 della presente Rubrica, invitando, quindi, gli interessati ed aventi diritto per l’anzianità di iscrizione, a far pervenire, by pec, la loro adesione al CPO entro il 10 maggio 2019.

Il sorteggio, ripreso con telefonino e pubblicato, fu eseguito il 13 maggio 2019. Solo 4 le adesioni: Cunzio, Salemme, Novellino, Franzoni. Furono estratti i nominativi di VINCENZA SALEMME e di ALDO CUNZIO. Surroghe Novellino Antonio e Franzoni Ettore.

I nominativi furono, poi, notificati alla Fondazione Studi.

Centoquaranta giovani Consulenti del Lavoro, provenienti da tutta Italia, saranno, dunque, protagonisti della VII edizione della Summer School. Il tema, come anticipato, è la “costruzione”, anche quest’anno, in Treia (Macerata) di una “fucina delle idee” e di “proposte orientate alla crescita ed alla valorizzazione della professione”.

Dal 29 al 30 agosto, presso il Teatro Comunale, si terranno confronti, workshop e laboratori dedicati a chi è iscritto all’albo da meno di cinque anni e focalizzati sullo sviluppo di competenze professionali nuove e trasversali. L'obiettivo principale della due giorni è, infatti, quello di fornire ai partecipanti “la cassetta degli attrezzi” con cui vincere le sfide del cambiamento che stanno investendo il mondo del lavoro ed i professionisti.

Ad inaugurare i lavori della Summer la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, e il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli.

Seguiranno gli interventi di Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, sul valore dell’orientamento, del lavoro e della legalità; Dario Montanaro, Presidente di Teleconsul Editore, sulle iniziative a supporto della professione; e Fabio Faretra, Direttore generale dell’Enpacl, che mostrerà gli strumenti messi in campo dall’Ente per il futuro della professione. Gli aspetti pratici legati allo sviluppo dell'attività professionale saranno affrontati nei workshop curati da esperti di innovazione digitale: Tania Cariani, coach Icf e trainer; Mario Alberto Catarozzo, business coach MYPlace Communications; Daniele Gregori, coach, digital trainer e autore del libro “Consulenti del Lavoro 4.0”.

Fra gli argomenti da approfondire: l'applicazione dell’intelligenza artificiale ed emotiva alla professione; comunicazione e marketing professionali; selezione e inserimento dei collaboratori in studio, team building; leadership e utilizzo efficace dei social network come strumenti di promozione.

Siamo convinti che i “nostri” due rappresentanti Vincenza Salemme e Aldo Cunzio ritorneranno da Treia più che soddisfatti.

D’altra parte, il programma, che pubblichiamo a parte, parla da solo.