26 Settembre 2017

Proseguono, a ritmo serrato, i lavori di organizzazione della XIV Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale organizzata dal CPO di Napoli. 5 Moduli da 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore e 20 crediti formativi. Di certo, 3 Moduli si svolgeranno ad Ottobre e 2 a Novembre. La location sarà il Ramada Hotel Naples. Argomento principe “la retribuzione al tempo della crisi”. Abbiamo pensato anche di cambiare le modalità di svolgimento. Sarà necessaria, anche quest’anno, la prenotazione. Non mancheranno altri eventi, ai fini della F.C.O. Il 5 Ottobre a Benevento si parlerà di ”Certificazione di Contratti e annessi vantaggi”.

 

E’ dal 1° Settembre che abbiamo intensificato gli sforzi organizzativi per mettere su la XIV Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale del CPO di Napoli coinvolgendo anche l’ANCL in tale kermesse.

Invero, ne stavamo parlando già da Luglio con l’intento di immaginare una nuova modalità di svolgimento analizzando l’eventuale favore dei colleghi partecipanti.

Il risultato è stato, dopo tanta discussione, che avremmo cambiato look al Master nel senso che, individuato una tematica principe, l’avremmo divisa in 5 sezioni/moduli della durata di 4 ore affidando le relazioni a più docenti od esperti.

Ergo, non più un team come quello che, pur brillantemente e con nostra grande soddisfazione, aveva condotto per tanti anni il Master quanto l’individuazione, per ogni tema riguardante l’argomento principe, un docente o un esperto diverso dal team.

Ci siamo, poi, sforzati di individuare l’argomento principe da cui sarebbero derivati i 5 moduli e la nostra attenzione si è poggiata sulla “RETRIBUZIONE AL TEMPO DELLA CRISI”.

Le derivazioni sono tante se non tantissime per cui abbiamo avuto anche qualche difficoltà nel svilupparlo e dividerlo in 5 moduli.

Ci siamo, poi, messi alla “ricerca” (tanto per dare l’idea dello sforzo di organizzazione) dei nuovi protagonisti scientifici con buoni risultati come vedrete quando, completando tale ricerca ed armonizzando gli impegni di ciascuno, diffonderemo il programma ed il calendario definitivo.

Solite difficoltà per la location. Abbiamo optato per il Ramada Hotel Naples che ha dato la disponibilità, non più, di circa 600 posti donde la necessità della prenotazione. Tanto, foto alla mano, che siano anche 700 le sedie libere, la sala presenta pur sempre spazi vuoti mentre, magari, ci sono colleghi che non ce l’hanno fatta a prenotarsi. Del pari, abbiamo notato con amarezza, che vi sono colleghi che partecipano solo al Master e della loro presenza in altri eventi scientifici di interesse nemmeno l’ombra. E sono gli stessi che si rizzelano se la sorte della prenotazione non li favorisce.

In materia di F.C.O. facciamo tanti sacrifici.

In un biennio raggiungiamo 300 crediti formativi laddove per un giudizio di ottemperanza ne occorrono “appena“ 50.

Il 5 Ottobre prossimo saremo a Benevento presso la locale Università si discuterà della Certificazione dei Contratti con la presenza, tra gli altri del Dott. Cantisano, Direttore dell’ITL di Benevento (oltre che di Napoli) e del Consigliere Nazionale Francesco Duraccio.

Il 6 Ottobre saremo ad Ischia per un convegno con i colleghi dell’isola verde nell’ambito del progetto “La formazione a domicilio”.

Il tutto dopo aver partecipato al Festival del Lavoro di Torino dal 28 al 30 Settembre.

Contiamo, poi, di organizzare, a breve, il corso di aggiornamento ai fini della mediazione civile e commerciale e di svolgere, avendo raggiunto il numero stabilito, il corso abilitante sull’ASSECO.

Noi siamo sempre per l’operatività!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023