1 Giugno 2020

Il prossimo 4 giugno, con inizio alle ore 10:30, con diretta YOUTUBE, si svolgeranno gli “Stati Generali delle Professioni” organizzato dal C.U.P. (Comitato Unitario Ordini e Collegi Professionali) e dalla R.P.T. (Rete delle Professioni Tecniche). I Presidenti Nazionali di tutti gli Ordini Professionali dialogheranno con la “Politica” evidenziando le storture del Decreto Rilancio che si è letteralmente dimenticato di 2,3 mln di professionisti. Nella circostanza sarà presentato il “Manifesto delle Professioni per la Ripartenza”. Noi CDL di Napoli abbiamo il dovere di essere virtualmente vicini ai nostri Dirigenti Nazionali seguendo la manifestazione on line attraverso l’apposito link di YouTube che potrete condividere anche sui vostri profili e che indicheremo a parte.

Manca poco, ormai, alla celebrazione degli “STATI GENERALI DELLE PROFESSIONI” organizzato dal C.U.P. (Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali), presieduto dalla ns. Marina Calderone e dalla R.P.T. (Rete delle Professioni Tecniche) presieduta dal Presidente Armando Zambrano (Ordine degli Ingegneri).

Ve ne abbiamo già dato informativa nel N.56/2020 di questa Rubrica.

L’odierno “ricordo” ha una duplice funzione. Quella, in primis, di ricordarvi dell’evento, della sua importanza, delle aspettative nostre e dei Vertici Nazionali e, perchè no, quella di fornirvi le modalità per poter seguire questa manifestazione on line.

Save the date: 4 giugno 2020 con inizio alle ore 10:30 e termine alle ore 12:30.

Per 2 ore, colleghe e colleghi incrociamo le braccia virtualmente e siamo vicini, con altri professionisti, ai vertici nazionali di tutte le libere professioni ordinistiche riuniti in vc che si confronteranno con i rappresentanti di tutti i partiti politici che sono stati invitati alla presenza dei più importanti media a fungere da cornice e da collettori delle nostre istanze di rabbia e di delusione.

Siamo 2,3 mln di professionisti calpestati ed umiliati dal legislatore del Decreto Legge “Rilancio”.

E non ne facciamo ESCLUSIVAMENTE una questione economica pur ritenendo importante l’aiuto del Governo ai nostri studi professionali che stanno risentendo, al pari delle altre aziende, i riflessi della pandemia che ha costretto milioni di lavoratori e loro datori di lavoro al lockdown.

Crisi di liquidità, in primis, senza riscuotere onorari e dovendo far fronte, comunque, alle spese generali.

Vogliamo rivendicare il nostro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte ad un Governo che, con il Decreto “Rilancio”, ha disatteso, in tutto o in parte, le richieste di una componente essenziale del Paese.

Sono stati invitati i leader di tutte le forze politiche ai quali sarà presentato anche il “MANIFESTO DELLE PROFESSIONI PER LA RIPARTENZA”

Dobbiamo far sentire la voce ed il peso degli Ordini Professionali al decisore politico.

Quante volte sui “social “ci siamo lamentati dello scarso peso, o supposto tale, politico delle professioni.

Il 4 Giugno TUTTI i vertici delle Professioni saranno “uniti” per confrontarsi con la classe politica.

I nostri Vertici, la Presidente Marina Calderone, deve sapere che siamo TUTTI UNITI ad evidenziare rabbia, sdegno e delusione dopo aver fatto, con dedizione e spirito civico di responsabilità, nottate per presentare le Casse Integrazioni a fronte di una normativa eccezionale che richiedeva procedure altrettanto eccezionali in quanto a semplificazioni e celerità.

Ed invece sapete tutti come è andata.

Vogliamo solo essere considerati lavoratori di scienza e conoscenza MA PUR SEMPRE LAVORATORI!!!

Il 4 Giugno alle ore 10:30 sul canale Youtube www.professioniitaliane.it e https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg  dobbiamo essere in tanti.

Condividiamo i link suddetti sui nostri profili dei social e propagandiamo fin da oggi questa necessità.

Gli Ordini ritengono necessario ribadire, soprattutto in questo momento delicato per il Paese, il senso di responsabilità con cui, ogni giorno i professionisti sono al fianco delle imprese per evitare che queste, in assenza di liquidità, si rivolgano alla criminalità organizzata per avere risorse finanziarie.

Un lavoro quotidiano e silenzioso che, non di rado, subisce attacchi mediatici ingiustificati, frutto della scarsa conoscenza del contributo di legalità che tutte le professioni esprimono nell’esercizio della loro attività e che è necessario riaffermare.

Il 4 giugno è prossimo!!!

Buon Lavoro