1 Giugno 2020

Dopo il varo del D.L. 19 maggio 2020 n.34 (c.d. Decreto “Rilancio”) contenente le norme sulla proroga degli ammortizzatori sociali che, come strutturate, non assicurano il pagamento diretto in tempi celeri, costringendo, peraltro, aziende e Consulenti ad un tour de force con gravi sanzioni, abbiamo deciso di insistere nel dialogo con tutte le forze politiche sul territorio. Dopo la ns. partecipazione al workshop con la Lega di Matteo Salvini, oggi il CPO si incontrerà, in vc, con i vertici di Fratelli d’Italia. Ruolo delle professioni nella società moderna, voce di imprese e lavoratori, proposte di semplificazione e razionalità dell’attività legislativa.

E mentre i nostri vertici il 4 giugno prossimo, nell’ambito degli “Stati Generali delle Professioni” incontreranno i leader di tutte le forze politiche ed hanno già partecipato alle audizioni per l’iter di conversione del Decreto Rilancio, anche noi, sul territorio, vogliamo proseguire negli incontri con TUTTA la classe politica locale.

Non a caso partecipiamo già alla “Consulta delle Professioni” presso la Regione Campania che ha lo scopo di garantire un dialogo istituzionale tra Ente Locale ed Enti di Diritto Pubblico quali sono, oggi, le Professioni.

E, poi, non dimentichiamo il C.U.P. “Maurizio de Tilla” di cui facciamo parte e gli incontri, a carattere generale come “Professioni”, con la classe Politica locale sia a livello del Comune di Napoli che con i rappresentanti della Regione.

Tuttavia, per la specificità degli argomenti e proposte da sottoporre alla “Politica”, in alcune circostanze, preferiamo farlo da soli specie se le tematiche riguardano il nostro ruolo e la nostra professione.

E così il 4 maggio scorso, alle ore 18:30, il ns. Presidente ha partecipato già, alle ore 18:30, ad una videoconferenza con i vertici della “LEGA” su problematiche locali e nazionali.

In quella circostanza, il Presidente ha evidenziato la difficoltà oggettiva delle procedure CIGD che risentivano di 21 regolamentazioni e strutture telematiche diverse. Ma ha parlato, anche, del ruolo delle libere professioni, la sussidiarietà nei confronti della P.A., la diffusione ed il baluardo di legalità, la garanzia della fede pubblica, la cassa di risonanza della “realtà” dei disagi di imprese, lavoratori e famiglie con proposte concrete.

Gli ha risposto personalmente Matteo Salvini ed il Senatore Garavaglia ha citato le proposte del ns. Presidente nel suo intervento.

Per noi, di certo, non era una novità.

Da sempre abbiamo inteso la professione con tali caratteristiche donde gli adempimenti, la vicinanza ad imprese e lavoratori, costituivano un osservatorio privilegiato da cui attingere quella “realtà” spesso sconosciuta al legislatore, al decisore politico ed essere la cassa di risonanza di queste esigenze per farle pervenire al legislatore.

Tutta la ns. storia categoriale, d’altra parte, deriva dai rapporti che siamo riusciti ad intrattenere con la classe politica.

Il Decreto Legge 34/2020 (c.d. Rilancio), con alcune norme capestro che mettono in crisi aziende e professionisti, ci ha convinti nell’accelerare in questi eventi di “ascolto” e “proposte” con TUTTE le forze politiche locali.

Oggi, ad esempio, alle 17:30, in vc, attraverso la Piattaforma Zoom il CPO di Napoli incontrerà i vertici locali di Fratelli d’Italia rafforzati con la presenza di parlamentari ed amministratori locali.

In primi,s parleremo del ruolo dei Consulenti del Lavoro, la loro vicinanza ad imprese e lavoratori in sostituzione di grandi associazioni di categoria e di associazioni sindacali di lavoratori.

Auspicheremo e proporremo modifiche al D.L. Rilancio ma anche tanta semplificazione.

Poi passeremo agli aspetti locali.

La realtà produttiva della ns. Regione è, purtroppo, nota. Se ne stanno andando tutte le grandi industrie, dalla Whirpool alla Jabil per non citare quelle che negli anni scorsi hanno abbandonato.

Ed è fantascientifico, magari, l’intervento delle autorità locali che vogliono “costringere”, all’ultimo momento, queste industrie a restare.

Ma, in compenso, non riflettono sull’assenza di una politica industriale sul territorio, sulla necessità di “preservare” e “conservare” questo patrimonio.

Non bisogna aspettare le procedure di mobilità irreversibili della Whirpool per mettere a disposizione della stessa 20 mln per farla restare.

Le azioni si dovevano fare prima, molto prima. A questo ci dovevano anche pensare i Sindacati in luogo di fare dimostrazioni o scioperi per pochi centesimi di euro?

Nel 2020 non può essere solo questa la funzione del Sindacato.

Noi abbiamo una visione completa anche della restante parte del tessuto socio economico della Regione: le piccolissime imprese del terziario, servizio e turismo.

Quelle le dobbiamo aiutare e, più di tutte, stanno sull’orlo di un baratro.

Ecco il motivo per cui abbiamo sentito la necessità di scendere in campo e dialogare o, per meglio dire, riferire e proporre.

Buon Lavoro