5 Ottobre 2018

Il 25 Settembre scorso il CPO è stato impegnato in due importanti incontri istituzionali. Di mattina, a Santa Lucia, sede della Regione Campania, la Consulta dei Presidenti CPO ha incontrato l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri. Di pomeriggio, ore 14:30, incontro con i vertici INPS di Napoli.

 

La vita dei Dirigenti di un Ordine è caratterizzata da un turbillon di impegni e di pensieri che vanno ad aggiungersi alle tematiche professionali donde la soglia di attenzione e di operatività è SEMPRE SUPERIORE.

E così, il 25 Settembre scorso, in una giornata sferzata da una tramontana bizzosa, la Consulta dei Presidenti dei CPO si è incontrata, presso la sede storica di Santa Lucia, con l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri.

Tale incontro costituiva il seguito di un’iniziativa del ns. CPO che aveva chiesto all’Assessore Palmeri di poter valutare l’opportunità di una regolamentazione o legge regionale avente ad oggetto l’equo compenso, da un lato, e la promozione e la tutela delle libere professioni, dall’altro, prevedendo in un provvedimento normativo la necessità di allegazione del pagamento della fattura al libero professionista da parte di quei committenti privati che chiedono autorizzazioni e/o abilitazioni alla Pubblica Amministrazione per un atto, fatto, manufatto per la cui realizzazione c’è stato l’intervento del libero professionista.

L’Assessore non solo aveva ben valutato e preso in considerazione la ns. richiesta quanto ci aveva invitato per una discussione a largo raggio che potesse, ovviamente, interessare tutta la Regione.

E così, puntualmente, alle ore 12:00 del 25 Settembre scorso, la Consulta dei Presidenti dei CPO è stata ricevuta con molta cordialità e benevolenza dall’Assessore Palmeri che, a fine Giugno, era stata ospite del Festival del Lavoro a Milano.

Un’ora fitta, densa di tematiche affrontate, che è passata in fretta. Equo compenso e non solo. Abbiamo parlato delle iniziative “sociali” della Regione Campania, dei CPI, di come, rispetto alle altre Regioni, la Campania sia più in avanti nel lavoro di riordino e riorganizzazione dei CPI, di Garanzia Giovani, del ruolo dei Consulenti del Lavoro.

Quando, alle 13:15, abbiamo fatto una foto di gruppo, più che altro a ricordo personale di questo incontro istituzionale, la soddisfazione era palesemente reciproca. D’altra parte l’Assessore conosce i Consulenti del Lavoro e la loro funzione e noi, dal canto nostro, abbiamo sempre apprezzato Assessori al ramo provenienti dal mondo del lavoro, come la Dottoressa Palmeri, peraltro.

Alle 14:30, in Via De Gasperi, sede INPS di Napoli, la Delegazione Consiliare addetta ai rapporti con l’INPS, con la presenza del Presidente del CPO, si è incontrata con i vertici dell’INPS di Via De Gasperi.

Ricorderete la lettera di disdetta al protocollo d’intesa tra l’INPS ed il CPO. Da allora non abbiamo più rinnovato alcuna intesa se non incontri di cortesia per cercare un miglioramento dei servizi tra cui il cassetto previdenziale e l’agenda appuntamenti ottenendo la possibilità, per quest’ultima, di poter gestire come CPO una nostra Agenda appuntamenti di cui vi abbiamo già dato ampia informativa e che sta andando abbastanza bene.

In merito, poi, al Cassetto previdenziale bidirezionale, i termini di risposta sono stati stabiliti direttamente in sede Centrale INPS nell’ambito della contrattazione di secondo livello. Sono molto “ampi” e “comodi” tranne alcuni che riguardano, ad esempio, i flussi ed il DURC.

Ve li abbiamo inviati già in precedenza chiedendovi di non ripetere la domanda al cassetto dopo pochi giorni e tener conto dei termini stabiliti dalla Direzione Centrale.

Siamo stati ricevuti dal Direttore della sede, Dott. Filippo Bonanni, e dal Vice Direttore, Dott. Raffaele Barisciano.

Motivo dell’incontro era la riorganizzazione dello “staff” INPS in vigore già dal 01/08/2018.

Ci hanno, quindi, presentato la composizione del nuovo organigramma.

A capo dell’Agenzia Area Aziende – il Dott. Antonio Cino. Il Responsabile dei Flussi Contributivi e Vigilanza Documentale e Ispettiva è il Dott. Pietro Policastro.

Nell’ambito di questo comparto Flussi il Dott. Vincenzo Migliaccio è responsabile dell’Accertamento e Gestione del Credito mentre la Dott. ssa Valentina Botta si occupa della Vigilanza documentale.

La Delegazione del CPO ha augurato buon lavoro ai presenti.

Si è passati, poi, alla disamina della situazione del “dialogo” con l’Istituto.

Abbiamo rimarcato, a questo punto, che non si percepiscono significativi miglioramenti circa la gestione del cassetto bidirezionale nonostante i termini abbastanza “comodi” ed “elastici” stabiliti in sede Centrale e che eravamo portatori di un diffuso disagio da parte dei Colleghi.

Note, invece, meno drammatiche per quanto concerne il DURC.

I Vertici INPS hanno preso atto delle ns. doglianze, evidenziando come alla mancanza di personale in rapporto al numero delle matricole gestite vi sia anche un sistema telematico improntato a rigidità.

Abbiamo auspicato un miglioramento.

Il Dott. Bonanni ha chiesto la possibilità di incontri con la base dei CDL così come, ad esempio, avviene nei Convegni che l’ACEN organizza con l’INPS ed il CPO dove si entra nel vivo, trattando specifiche tematiche, del funzionamento del programma INPS e di come ci si dovrebbe comportare.

Il Prossimo evento ACEN è FISSATO per Novembre.

Alle 15:30 l’incontro è terminato.

Fin qui il resoconto di una giornata ”pazzesca” sul piano dell’impegno e  delle tematiche trattate.

Noi vi diciamo tutto in quanto la comunicazione e la rendicontazione costituiscono un atto di rispetto per la base.

E noi, come sempre, vi rispettiamo.

Buon lavoro
Ad maiora     

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023