1 Giugno 2021

Importante interlocuzione tra il CNO e la Direzione Generale INPS in merito al flusso UNIEMENS e presentazione istanze FIS mese di Aprile 2021 con scadenza 31 maggio. Il tutto alla luce di un messaggio apparso sul sito Inps il 27 maggio scorso in relazione al “ticket” da utilizzare per la presentazione delle domande di intervento di ammortizzatore sociale “FIS” di aprile 2021 che coinvolge anche il flusso UNIEMENS.

 

A volte la fretta è cattiva consigliera e così, in questi periodi di stress lavorativi dovuti al varo di norme e disposizioni in continuazione relativamente alla legislazione di emergenza e suoi derivati attuativi, si corre il rischio di creare panico alla luce di un messaggio pubblicato magari sul sito INPS il 27 maggio ed avente ad oggetto il ticket per il FIS relativo alle domande di “Aprile” 2021 il cui termine di presentazione, al pari del flusso UNIEMENS, scadeva ieri 31 maggio.

Immediato l’intervento del ns. CNO nei confronti della D.G. cui ha fatto seguito, poco dopo le 17:00 l’invio a tutti i CPO del Comunicato e Notizie 2021/0005133 del 31/05/2021 con le istruzioni per l’uso.

Nella stessa giornata di ieri, ben oltre l’orario di chiusura degli Uffici di Segreteria del CPO, vi abbiamo fatto pervenire le istruzioni concordate dal CNO con l’INPS.

Il confronto tra CNO e D.G. INPS ha riguardato il contenuto dell’avviso comparso sul sito Inps in relazione alle domande di intervento Fondo di integrazione salariale (FIS) e più in particolare della riassegnazione del relativo ticket da parte della sede centrale.

In merito è stato comunicato che, solo ed esclusivamente per le richieste inerenti la mensilità “Aprile 2021”, con scadenza peraltro in data di ieri, la denuncia Uniemens potrà essere inviata con il primo ticket e la sostituzione verrà effettuata direttamente dagli uffici preposti dell’Inps.

Con riguardo alle mensilità successive, ivi compresa quella di “Maggio 2021, dovrà essere utilizzato il secondo ticket ricevuto, che corrisponderà definitivamente a quello indicato nel cruscotto “CIG e fondi”, nel frattempo aggiornato con un’operazione centralizzata.

In sede di interlocuzione si è parlato anche del Decreto Sostegni: la Direzione Centrale Inps ha confermato che è in corso di predisposizione una circolare illustrativa sulle novità introdotte dalla conversione in legge del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, tra cui la remissione in termini dell’invio  delle  domande  di accesso  ai   trattamenti   di   integrazione   salariale  collega-ti all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, scaduti nel periodo dal 1°  gennaio 2021  al  31  marzo  2021 e pertanto i sistemi saranno adeguati in maniera coerente alle indicazioni in essa contenute.

Considerato che la Legge di conversione n. 69/2021 è stata pubblicata in data 21 maggio 2021, sarà sicuramente prevista un’apposita salvaguardia per consentire l’invio delle domande dei periodi decaduti, data l’oggettiva impossibilità di adeguare i sistemi e predisporre una circolare in tempi utili per consentire il rispetto del termine del 31 maggio 2021.

 

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023