24 Novembre 2016

Convocata per domani ed il giorno successivo, 25 e 26 Novembre 2016, l’Assemblea dei Consigli Provinciali presso il Grand Hotel Plaza di Via del Corso, 126, Roma. Diramato l’ordine del giorno con Circolare del 27 Ottobre 2016 a firma di Marina Calderone. Molto interessanti le tematiche in discussione.

Vi avevamo già dato notizia della convocazione dell’Assemblea dei Consigli Provinciali per i giorni 25 e 26 Novembre 2016 presso il Grand Hotel Plaza di Via del Corso n. 126, Roma.

Del pari vi avevamo anticipato che per motivi di economia vi avrebbero partecipato, essendo questa la seconda Assemblea del CPO convocata nell’anno in corso, solo i Consiglieri interessati alle tematiche in discussione.

Ci mancava solo l’ordine del giorno dei lavori.

Questo ci è stato trasmesso, by mail, con lettera circolare N. 605, Prot. N. 9501/U/ASS.CPO del 27/10/2016.

L’inizio dei lavori è fissato alle ore 10:30 del 25 Novembre con termine alle ore 13:30 del 26 Novembre.

Molto interessante l’ordine del giorno che è il seguente:

1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Comitato di analisi degli scenari strategici per il futuro della Categoria;
  3. Formazione Continua Obbligatoria ed allegati al Regolamento;
  4. Società tra professionisti – analisi delle problematiche operative;
  5. Normativa in materia di anticorruzione – Aggiornamenti;
  6. Varie ed Eventuali.

Di particolare rilievo la tematica della F.C.O. in quanto sono stati di molto ampliati gli allegati delle materie e relative argomentazioni di interesse della Formazione Continua, ripristinato l’accreditamento preventivo del CPO e la previsione della validità dei crediti formativi conseguiti presso Ordini Professionali diversi dai CDL solo a seguito di stipula di avvisi comuni in ambito ministeriale.

Vi è noto, in materia di F.C.O., che il Regolamento (e questo sarebbe il secondo dopo quello valido dall’1/1/2015 a seguito del D.P.R. 137/2012) deve essere sempre approvato anche dai Ministeri Vigilanti (id: Lavoro e Giustizia).

Anche le S.T.P. richiedono, e presumibilmente sarà l’oggetto del punto 4 all’o.d.g., il massimo impegno dei CPO di iscrizione delle suddette società specie in materia di controllo della composizione della compagine societaria e delle percentuali di conferimento.

Per la tematica dell’anticorruzione ci aspettiamo ulteriori novità derivanti anche da recenti normative quali ad esempio la pubblicazione dei redditi dei Dirigenti della Categoria.

Poiché il termine di pubblicazione dei bilanci, delle principali delibere di conferimento d’incarico e, appunto, dei redditi è fissato alla fine di Dicembre e il CNO ha predisposto un ambiente del proprio sito per ospitare i dati di ciascun CPO, dedicheremo a questa tematica, con la presenza del Responsabile Anticorruzione del CPO di Napoli, Consigliere Pietro di Nono, tanta attenzione anche perché il nostro CPO ha sempre agito con la massima trasparenza ed economicità.
Vi terremo informati di tutto.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.