8 Ottobre 2018

Dal 23 al 25 Ottobre prossimi oltre 100 colleghi sono stati invitati in audizione presso i Collegi di Disciplina per morosità oltre i 12 mesi della quota di iscrizione all’Albo, comprensiva di quella di pertinenza del CNO, ovvero per non aver inviato la dichiarazione dei crediti formativi conseguiti nell’ultimo biennio utile ai fini di un giudizio di ottemperanza sull’obbligo formativo. Come evitare l’audizione nel caso di adempimento dell’obbligo di versamento della quota e le sanzioni previste dalla Legge 12/1979.

 

Conoscete la ns. riluttanza nel parlare di questo argomento!! Ci riferiamo all’audizione predisposta dal Collegio di Disciplina dal 23 al 25 Ottobre, presso la Sala Russo Spena del CPO di Napoli, che vede coinvolti oltre 100 Colleghi.

Quali le motivazioni? In primis il mancato versamento della quota di iscrizione al CPO, comprensiva di quella per il CNO, relativa all’anno 2016 per un totale edittale di € 330,00 oltre, ovviamente, ad interessi e sanzioni. Tale fattispecie di “illecito” riguarda la maggior parte dei colleghi convocati. Noi abbiamo fatto tutto il possibile e l’impossibile per evitare il deferimento. Abbiamo atteso, innanzitutto che scadesse l’anno di riferimento del debito, abbiamo inviato una PEC di sollecito, abbiamo ripubblicato la “circolare quota” sul sito inviandola nuovamente agli iscritti.

Ci dà fastidio e tristezza parlare di queste cose nel senso che ci sentiamo quasi a disagio nel chiedere un adempimento monetario sapendo che la crisi ha lasciato qualche segno importante. Ad alcuni abbiamo anche telefonato.

La legge 12/1979 prevede, esperita la procedura messa in atto, la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione con blocco di pin e password da parte degli istituti e dell’agenzia delle entrate.

Preghiamo, pertanto, i colleghi che hanno la ricevuta la PEC o la RAR di convocazione che possono evitare la partecipazione all’udienza di discussione provvedendo all’adempimento di quanto dovuto prima dell’udienza medesima inviando al CPO per fax, mail o PEC copia del Modello F24 comprovante l’adempimento del pagamento della quota per l’anno 2016 oltre ad interessi e sanzioni. L’Ufficio di Segreteria è a disposizione per chiarimenti.

Sarà, poi, cura di tale Ufficio informare dell’adempimento il Collegio di Disciplina almeno un giorno prima dell’udienza allo scopo di procedere all’archiviazione del procedimento per il venir meno della ragione che ne aveva consentito l’instaurazione.

Di ciò siamo fiduciosi in quanto riteniamo che la maggior parte delle morosità riguardi, oggi, una mera dimenticanza.

Ben diversa è l’altra fattispecie della convocazione, vale a dire l’omesso invio della Dichiarazione entro il 28 Febbraio successivo al biennio 2013/2014 comprovante i crediti formativi conseguiti in tale biennio. L’inadempimento, di natura formale, reiterato nonostante la lettera di diffida del CPO a cui, nei 60 gg. concessi come termine perentorio, non è stato dato seguito, comporta la sanzione della “censura”. Ma attenzione!!! Anche la mancata formazione nel biennio di riferimento della mancata dichiarazione è sanzionabile. La Legge 12/79 prevede che una sanzione successiva a quella della censura dia luogo ad una sospensione dall’esercizio della professione non inferiore ad un mese.

Fate attenzione!!! E’ un adempimento formale ma che influisce sulla determinazione di una sanzione successiva.

Proprio in questi giorni stanno partendo “diffide ad adempiere” per la “Dichiarazione” dei crediti formativi conseguiti nel biennio 2015/2016. Ed è un bel numero di destinatari.

Noi ce la mettiamo tutta per venirvi incontro, scriviamo pagine su pagine sulla F.C.O., organizziamo Convegni in numero eccedente quelli che danno luogo al minimo di 25 crediti formativi annui.

Riflettete solo sulla circostanza che, oggi, la F.C.O. è un obbligo giuridico!!!
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023