20 Giugno 2022

Pronti, via!!Al proscenio il Festival del Lavoro 2022. Appuntamento a Bologna dal 23 al 25 Giugno per la XIII Edizione della manifestazione più importante della Categoria che quest’anno torna in presenza. Location il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un programma da brividi con parterre eccezionale. Ancora disponibili 200 posti.

La Campania con un alto numero di partecipanti.

Tutto pronto per la XIII edizione del Festival del Lavoro, che quest’anno torna a svolgersi in presenza presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna dal 23 al 25 giugno. La manifestazione, organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sulle transizioni in atto nel lavoro, nell’economia e nella società.

Questo, infatti, il file rouge che animerà l’edizione 2022, caratterizzata da un ricco parterre di ospiti e dibattiti. Lo dimostrano le 8 Aule che compongono il programma scientifico, tutte consultabili sul sito www.festivaldellavoro.it e sull’App Festival del Lavoro, scaricabile da Play store e App store. Dal palco centrale dell’Auditorium all’ “Aula del Diritto”, dalle “Politiche Attive” a “Professione & Previdenza – Obiettivo 2030”, passando per le “Opportunità”, i “Laboratori” e l’“Agorà in libreria”.

Ma un occhio di riguardo ci sarà per i giovani, a cui è dedicata l’Aula “Orientamento al lavoro”, pensata per confronti con esperti di intelligenza artificiale, lifelong learning, autoimprenditorialità, criptovalute, metaverso, ma anche per consulenze “one to one” con i Consulenti del Lavoro. Un aiuto concreto per agevolare il primo ingresso nel mondo del lavoro e informarsi sulle possibilità da cogliere in avvio di carriera. Un calendario di attività da non perdere per chi vorrà comprendere da vicino le numerose declinazioni che stanno interessando il modello economico, produttivo e lavorativo, il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Senza dimenticare gli appuntamenti del FuoriFestival: Run4job per gli sportivi, concerto degli Ayahuasca per gli amanti del rock. L’ingresso alle Aule del Festival è gratuito previa prenotazione sul sito.

All’ultimo momento, considerate anche alcune richieste, l’organizzazione logistica della Manifestazione (un ringraziamento ai Colleghi del CPO di Bologna) ha messo a disposizione altri 200 posti.

E ne vale la pena!!

Lo hanno già compreso i 171 partecipanti della Campania tra cui ben 83 di Napoli e peraltro il ns CPO avrà anche un ruolo di protagonista nell’AGORA’ e nell’Aula del diritto.

 Ampio il parterre: dai rappresentanti degli organi di Categoria a esponenti della politica, delle istituzioni, dell’università, del giornalismo e delle professioni, ma anche nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale. Tra coloro che hanno confermato la propria partecipazione ci sono i ministri Patrizio Bianchi (Istruzione), Elena Bonetti (Pari Opportunità e Famiglia), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione), Fabiana Dadone (Politiche Giovanili), Luigi Di Maio (Esteri), Mariastella Gelmini (Affari Regionali e Autonomie), Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali), Stefano Patuanelli (Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Erika Stefani (Disabilità). Tra i leader di partito: Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Giorgia Meloni (Fratelli D’Italia), Matteo Salvini (Lega), Antonio Tajani (Forza Italia). Il dibattito potrà contare su diverse prospettive grazie agli interventi del comico Enrico Bertolino e della campionessa del volley femminile, oggi speaker motivazionale, Maurizia Cacciatori. Previsti in scaletta anche il Presidente del Premio Export Italia, Massimo Cugusi; il direttore del Centro per l’etica digitale del Tecnopolo di Bologna,Luciano Floridi; l’architetta e giornalista, Isabella Goldmann; lo chef Filippo La Mantia; l’attore Neri Marcorè; l’esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore, Alec Ross; la ceo e co-founder di “The Cryptonomist”, Amelia Tomasicchio; il coach, Julio Velasco.

Le prenotazioni per le Aule del Diritto già sono operative.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023