4 Settembre 2019

LA LINK CAMPUS UNIVERSITY HA TRASMESSO IL 30 AGOSTO SCORSO I CHIARIMENTI DEFINITIVI PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “CONSULENZA DEL LAVORO E SISTEMI DI WORKFARE” (LM-56) CON ALLEGATO IL PIANO DI STUDIO ED ALTRE INFORMAZIONI PROGRAMMATICHE. RITENIAMO OPPORTUNO LA LORO DIVULGAZIONE ANCHE SU RICHIESTA ESPLICITA DELLA LINK CAMPUS UNIVERSITY.

Del corso di laurea magistrale in “Consulenza del Lavoro e Sistemi di Workfare” ve ne abbiamo parlato nel N. 48/2019 della presente Rubrica, cui vi rimandiamo, al pari delle “borse di studio” messe a disposizione dall’Enpacl su invito del Consiglio Nazionale.
Il 30 agosto scorso, infine, abbiamo ricevuto dal Dott. Roberto De Girolamo, dell’Ufficio Orientamento dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma una mail contenente dettagli riepilogativi ed ulteriori relativi al corso di laurea in “Consulenza del Lavoro e Sistemi di Workfare” che riteniamo opportuno sottoporre alle vostre riflessioni e considerazioni nella loro formulazione testuale:

Buongiorno Presidente,

sono Roberto De Girolamo dell'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma.

Come saprà da comunicazione della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Dott.ssa Marina Calderone, presso il nostro Ateneo sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale in "Consulenza del Lavoro e Sistemi di Workfare" (LM-56) a valere per il prossimo Anno Accademico 2019/2020.

Il corso di laurea, unico corso magistrale in Consulenza del Lavoro nel panorama accademico italiano, è frutto della esclusiva collaborazione tra l'Università degli studi Link Campus University e l'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Il corso avrà avvio nella terza settimana di Novembre 2019, con la frequenza fissata in linea di massima per due giorni consecutivi settimanali, il giovedì pomeriggio ed il venerdì.

Giova ricordare alcune informazioni utili volte all'iscrizione a seconda delle diverse casistiche:

– Per coloro che sono già Consulenti del Lavoro non è previsto obbligo di frequenza alle lezioni; tuttavia, sulla base degli impegni lavorativi personali e del calendario accademico, gli studenti hanno la facoltà di partecipare alle lezioni.

– Per coloro che stanno facendo il praticantato e non sono ancora Consulenti del Lavoro non è previsto l’obbligo di frequenza al corso ed ai laboratori per il conseguimento dei CFU previsti dall'Ordinamento e non è prevista una ulteriore pratica presso uno studio professionale aggiuntiva a quanto lo studente praticante già sta svolgendo; tuttavia, sulla base degli impegni lavorativi personali e del calendario accademico, gli studenti hanno la facoltà di partecipare alle lezioni.

– Per coloro che non sono ancora praticanti ed intendono conseguire il praticantato in consulenza del lavoro la frequenza del corso di laurea costituisce una modalità alternativa al tirocinio tradizionale presso lo studio.
I primi 12 mesi dei 18 complessivi si intendono ottemperati mediante la partecipazione obbligatoria alle attività laboratoriali organizzate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

E’ obiettivo del Consiglio Nazionale dell'Ordine, come previsto dal Bando ENPACL (www.enpacl.it), insieme ai Consigli provinciali intervenire per individuare gli studi professionali che accoglieranno i tirocinanti del Corso di Laurea nel caso in cui il tirocinante non abbia uno studio dante pratica di riferimento.
Per tutta la durata del percorso di laurea è prevista l’assistenza di tutor accademici sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Rimanendo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione e facendovi preghiera di diffondere questa informativa tra i Vostri aderenti invio in allegato altresì il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in oggetto.

Cordiali saluti, a presto
Roberto De Girolamo

Alla mail era allegato il piano di studi che, parimenti, vi ritrasmettiamo essendo corredato di altre importanti informazioni.