7 Giugno 2021

E’ pervenuto l’ordine del giorno dell’Assemblea dei Presidenti dei CPO che si svolgerà, in videoconferenza, il 11 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Tra i temi in discussione la riforma del codice deontologico e, relativamente alla Formazione Continua Obbligatoria, quelle inerenti la modalità di svolgimento della formazione a distanza. CNO Nota Prot. 2021/0005252 del 4 giugno 2021, lettera circolare n.684.

Nel N. 56/2021 del 27 maggio scorso della presente Rubrica vi abbiamo dato l’informativa della convocazione, da parte della Presidente Marina Calderone, dell’Assemblea dei Presidenti dei CPO il prossimo 11 giugno, in modalità da remoto, con inizio alle ore 10:00 e termine alle ore 17:00.

In quella circostanza, così come contenuto nella nota di convocazione, ci eravamo riservati di comunicarvi l’ordine del giorno non appena questo fosse pervenuto.

Il 4 giugno scorso, con lettera circolare n.684, a firma della Presidente Marina Calderone, Prot. 2021/0005252, è stato reso noto l’atteso ordine del giorno dell’Assemblea ed è, invero, molto corposo e di tutto interesse.

È così formulato:

1) Relazione introduttiva del Presidente;

2) Modifiche al Codice deontologico dei Consulenti del Lavoro;

3) Formazione Continua Obbligatoria: modifiche alle modalità di svolgimento della formazione a distanza;

4) Adempimenti amministrativi dei Consigli Provinciali;

5) Varie ed eventuali.

In merito alla modifica del Codice Deontologico si è nell’ordine naturale delle cose nel senso che qualsivoglia codice di comportamento, da quello in materia di disciplina del lavoro a quello penale, tiene conto delle mutate esigenze e considerazioni di un datore di lavoro in relazione alla Categoria di appartenenza o della Società anche professionale. Se solo si pensa, ad esempio, all’evoluzione dei “social” è chiaro che chi vi agisce come Consulente del Lavoro, come tale si presenta o è conosciuto, deve adempiere al rispetto di determinati principi di etica come il “dovere di competenza” ovvero il rispetto di colleghi e di terzi.

Crediamo, poi, che anche la disciplina degli eventi a distanza (F.C.O.) sarà importante dopo che, per gli effetti della pandemia, sono stati equiparati webinar e videoconferenza laddove il primo si sarebbe, in normalità, dovuto concludere con la risposta ad un questionario idoneo a saggiare e provare la permanenza dell’utente all’evento ed il grado di attenzione.

Non meno importanti sono gli adempimenti “amministrativi” dei CPO ed in questi giorni tra “ISTAT”, “A.D.E.”, “ANAGRAFE TRIBUTARIA CON NOTIFICA SITUAZIONE ISCRITTI E CANCELLATI ANNO 2020”, “M.E.F.” ce n’è tanti.

Per non parlare del costante presidio ad opera dei CPO della circostanza di dotazione di PEC (Indirizzo Digitale) degli iscritti pena la sospensione amministrativa in caso di mancata notifica nonché, a beneficio esclusivo della P.A., la creazione di un albo telematico degli iscritti con indicazione della PEC.

E, dulcis in fundo, ci attendiamo anche qualche chiarimento circa i prossimi esami di stato di abilitazione, sessione 2021.

Come sempre, vi terremo informati.

Modificato: 2 Agosto 2023