6 Settembre 2019

LA FONDAZIONE STUDI, DOPO AVER OSPITATO DUE GIOVANI COLLEGHI PER CIASCUN CPO D’ITALIA CON ANZIANITA’ INFERIORE A 5 ANNI NELLA SUMMER SCHOOL DI TREIA IL 29 E 30 AGOSTO SCORSI, LI HA INVITATI IL 17 OTTOBRE 2019 PRESSO LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE C/O AUDITORIUM DEI CDL IN VIALE DEL CARAVAGGIO, 84, ROMA PER UN’ALTRA FULL-IMMERSION DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 17:30. RELAZIONE DI ANDREA POZZATTI E PARTECIPAZIONE A TRE LABORATORI DI LAVORO (UNO OGNI ORA) SU DI UNA SERIE DEI TEMATICHE DA SCEGLIERE IN NUMERO MASSIMO DI TRE ENTRO IL 10 SETTEMBRE PROSSIMO.

Quando si dice “esser nati con la camicia”. Questa locuzione, molto in voga in passato, voleva significare fortuna, privilegio, accoglienza. Noi, CPO di Napoli, lo vogliamo dire nel modo solito che si estrinseca in un “Noi i giovani li abbiamo cresciuti fin dal praticantato e li abbiamo accuditi culturalmente e professionalmente con la consapevolezza che sono l’ala moderna della professione (per ovvi motivi “economici”, di “crisi” abbastanza invecchiata giacchè la Legge Fornero a noi, come età pensionabile, ci fa ridere) ed il futuro della Categoria.

Siamo fieri di loro ed orgogliosi di quanto abbiamo fatto e facciamo per loro.

Ma le attenzioni per i Giovani (e chi segue le ns. Rubriche, in primis ENPACLINFORMA) non sono solo locali.

E’ un idem sentire con il CNO e l’Enpacl.

E così non ci siamo meravigliati quando la Summer School 2019 (dal 29 al 30 agosto a Treia) è stata riservata a due giovani per ogni CPO con anzianità inferiore a 5 anni. I nostri VINCENZA SALEMME e ALDO CUNZIO hanno toccato con mano “La cassetta degli attrezzi” e come siamo messi in questo percorso che porta la Categoria, per le tante prerogative conquistate, verso un futuro radioso cui manca (ma lo sapete e non dipende da noi) qualcosa di importante: la crescita economica ed una P.A. snella ed efficiente (es. INPS).

Né siamo rimasti sorpresi al FESTIVAL DEL LAVORO di Milano della presenza di tanti, ma tanti giovani.

E nemmeno ci siamo meravigliati l’altro giorno, il 3 settembre 2019, quando ci è pervenuta “per doverosa conoscenza” dalla Fondazione Studi, a firma del Presidente Rosario De Luca, la comunicazione che, con nota a parte, i giovani cdl che avevano partecipato alla Summer School di Treia erano stati invitati il prossimo 17 ottobre a Roma presso la S.A.F. (id: l’Auditorium di Viale del Caravaggio) per una full- immersion, durata 10:30-17:30, così articolata:

Programma:

Mattina: dalle ore 10.30 alle ore 13.00

"Studio professionale da incubo? – Come il professionista può diventare il peggior nemico di sé stesso, anche se pensa di fare un "ottimo lavoro" –  Relatore Andrea Pozzatti

Ore 13.00 – light lunch

Pomeriggio – ore 14.30 – 17.30

Laboratori di lavoro

Per i laboratori di lavoro sono stati indicati una serie di argomenti tra i quali scegliere il tema di maggior interesse dei partecipanti, e quindi il laboratorio al quale partecipare. Si possono indicare massimo 3 argomenti (uno per ogni ora).

• Welfare Aziendale
  • Pianificazione Previdenziale
  • Politiche attive
  • Sicurezza sul Lavoro
  • Asse.Co
  • Comunicazione istituzionale
  • Gestione della Privacy
  • Gestione crisi d’impresa
  • Antiriciclaggio
  • Contrattazione collettiva di II livello

La scelta deve essere fatta, by mail, entro il 10 settembre p.v.

Noi conosciamo bene Andrea Pozzatti essendo stato ns. ospite a Napoli in una delle scorse edizioni del Master. E’, poi, un apprezzato autore di libri ed è un super esperto nella gestione degli studi specie dal punto di vista psicologico nei rapporti con il personale, i collaboratori ed i clienti.

Di sommo interesse, infine, le tematiche oggetto dei laboratori di lavoro. Fanno parte del ns. vivere quotidiano, delle nostre preoccupazioni (privacy, antiriciclaggio) ma anche della nostra operatività attuale (welfare aziendale, contrattazione di secondo livello, sicurezza sul lavoro) o delle recenti novità in tema di prerogative affidate ai cdl (Politiche attive del Lavoro, la crisi d’impresa) e le new entry (Pianificazione Previdenziale, ASSE.CO, Comunicazione Istituzionale).

Altro che “quelli delle buste paga”.