16 Novembre 2016

Il CPO di Napoli, con specifica autorizzazione del Ministero di Giustizia del 15 Settembre u.s., è diventato struttura amministrativa territoriale dell’OMCC (Organismo di Mediazione Civile e Commerciale) della FONDAZIONE STUDI del CNO. Con la mediazione si apre un nuovo orizzonte professionale per i Consulenti del Lavoro di Napoli. Il 22 Dicembre 2016, presso il Ramada Hotel Naples, inizio ore 9:00, grande Convegno di presentazione dell’iniziativa del CPO di Napoli per la mediazione civile e commerciale. Discuteremo anche delle altre novità contributive e fiscali per trasferte e trasfertisti oltre ad uno spaccato sull’art. 6 dello Statuto dei Lavoratori. Brindisi finale per un augurio di buon 2017 e serene festività natalizie. Occorre la prenotazione ed un piccolo altro adempimento.

 

Il CPO di Napoli chiude in bellezza, ai fini formativi e politici, l’anno 2016 con un Convegno di fine anno nel corso del quale sarà formalizzata agli iscritti partecipanti l’avvenuta adesione del nostro Ordine all’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale (OMCC) della Fondazione Studi del CNO del quale è diventato “struttura amministrativa di Napoli”.

La mediazione per essere lo strumento deflattivo del ricorso all’autorità giudiziaria sta acquisendo, nel tempo, ampie fasce di obbligatorietà. Per i CDL non dovrebbe costituire una novità assoluta in quanto ne abbiamo fatto oggetto di un convegno ad hoc e numerosi colleghi hanno frequentato i corsi per acquisire lo status professionale di ”mediatore civile”.

Una cosa è certa: si apriranno nuovi orizzonti professionali per la ns. Categoria.

Tale constatazione ci ha spinto ad accelerare i tempi. E così il ns. CPO ha aderito all’OMCC (Organismo di Mediazione Civile e Commerciale) della FONDAZIONE STUDI del CNO divenendone, il 15/9/2016, “struttura amministrativa di Napoli”.

Il 22 Dicembre prossimo, inizio ore 9:00, presso il Ramada Hotel Naples, formalizzeremo questo nuovo impegno del CPO per la Categoria, presenteremo l’OMCC nella persona di Alfio Catalano, la struttura, il funzionamento, le modalità di adesione, il ruolo del CPO.

L’evento formativo continuerà, poi, con due tematiche importanti di cui una recentissima: il profilo contributivo e fiscale delle trasferte e dei trasfertisti e i controlli sui lavoratori.

Contestualmente, i colleghi interessati a proseguire l’approfondimento pratico della mediazione con domande specifiche si trasferiranno in una saletta attigua unitamente ad un componente del CPO e del Dott. Catalano.

Al termine, come ormai da consuetudine, brinderemo alle fortune della Categoria ed alla salute dei nostri familiari augurandoci  serene festività natalizie ed un buon anno 2017 sotto qualsiasi profilo ivi compreso, ovviamente, quello professionale.

Vi chiediamo due incombenze: la prima è quella di prenotarvi, fino ad esaurimento dei 330 posti disponibili, il che, come da esperienza del Master, può verificarsi anche dopo qualche ora o prima, a decorrere da Lunedì 19 Dicembre alle ore 10:00 sulla Piattaforma TELECONSUL.

I colleghi che, oltre a partecipare al Convegno donde la necessità della prenotazione, volessero anche approfondire “de visu” aspetti pratici ed economici della “mediazione” insieme al Dott. Catalano, dovranno inviare una mail al ns. CPO evidenziandone l’interesse entro il giorno 20 dicembre alle ore 12:00.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023