19 Novembre 2018

Il 23 ed il 24 Novembre prossimi, in Roma presso la location di Roma – Eventi Fontana di Trevi, Assemblea dei CPO con un interessantissimo o.d.g. pervenuto il 14/11 u.s. tra cui le celebrazioni del quarantennale dell’entrata in vigore della legge istitutiva dell’Ordine, la N. 12 del 1979, le attuali prerogative della Categoria, il nuovo Regolamento della F.C.O. e la certificazione dei contratti ad opera dei CPO.

E siamo alla vigilia di un importante evento rappresentato dall’Assemblea dei CPO convocata dalla Presidente Marina Calderone già con lettera Prot. 0008667/U/ASS.CPO del 18 settembre 2018.

L’appuntamento è per i giorni 23 e 24 novembre, inizio ore 10:30 del primo giorno e conclusione alle ore 13:30 del secondo, presso la location di Roma Eventi, Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, 4 – Roma.

L’importanza deriva dalle tematiche in discussione rilevabile dall’ordine del giorno inviatoci con lettera circolare n. 69 Prot.0010913/U/ASS.CPO del 14 novembre scorso che vi trascriviamo:

1. comunicazioni del Presidente;
  2. celebrazione quarantennale Legge n. 12 dell’11 gennaio 1979;
  3. riflessioni, analisi e confronto sul futuro della Categoria: attività, riserve professionali, equilibri previdenziali e nuovi professionisti;
  4. Formazione Continua Obbligatoria – Linee guida e nuova piattaforma informatica;
  5. commissioni di Certificazione dei Contratti, Conciliazione ed Arbitrato – esperienze a confronto;
  6. fatturazione elettronica: adempimenti per i Consigli Provinciali dell'Ordine;
  7. Fondazione Consulenti per il Lavoro – le opportunità per la Categoria;
  8. varie ed eventuali.

È la seconda Assemblea dei CPO dell’anno 2018. La prima, di cui vi abbiamo dato ampio report informativo, si svolse il 18 e 19 maggio 2018 presso la Link Campus University di Roma cui ha fatto seguito l’Assemblea dei Presidenti a Treia a fine di agosto nell’ambito della Summer School e quella che si svolgerà il 23 e 24 novembre prossimi.

A questa seconda Assemblea annuale dei CPO, per motivi di risparmio economico, parteciperanno solo quei Consiglieri che poi dovranno occuparsi delle materie oggetto di discussione.

Nel caso di specie, oltre al Comitato di Presidenza, il Coordinatore della Commissione F.C.O. e un componente della Commissione di Certificazione.

Sarà un’assemblea in cui la tecnica operativa degli adempimenti istituzionali farà il paio con l’aspetto politico.

Come è nella tradizione della location di Roma Eventi Fontana di Trevi vi saranno nella postazione centrale i Presidenti mentre, in contemporanea, in altre due sale, con la partecipazione dei Consiglieri interessati, si discuteranno le tematiche tecnico/operative come ad esempio l’impatto della fatturazione elettronica sui CPO, il nuovo regolamento della FCO in vigore, in uno con le linee guida, dal 1 gennaio 2019 con i suggerimenti dei responsabili FCO dei CPO pilota dal 1 ottobre 2018, la certificazione dei contratti.

Ampio spazio “politico” alla programmazione della celebrazione del quarantennale della legge 11 gennaio 1979 n.12 istitutiva della professione di Consulente del Lavoro.

Un bel traguardo cui hanno contribuito in modo importante i Campani ad iniziare dall’On. Le Vincenzo Mancini, primo firmatario della proposta di legge, e i Consulenti del Lavoro napoletani Nicola Nocera, Giuseppe Capuano, Giuseppe Pierno, Salvatore Perillo e Edmondo Duraccio.